Mtb: tristi verità e miti da sfatare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
81) Con una bici XC si possono fare solo percorsi XC, con una Marathon solo percorsi Marathon, con una Trail solo sentieri Trail, mi raccomando..... con una bike AM solo giri AM facendo attenzione a non sconfinare nell'Enduro a meno che non si abbia sotto il culo un "AM spinta" ...... con l'Enduro ...... "ciao raga, sono un appassionato di mtb e FACCIO ENDURO"!?!?!? ......con una Freeride si può far solo Freeride e..... udite udite con una DH si fa DH
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
82) Sentivo la bici inguidabile, ho controllato e avevo 5 Psi in meno del solito (nella forca, nell'ammo o nella sacca idrica a scelta)
83) Con la pipa da 50 era inguidabile, ho messo quella da 45 ed è tutta un'altra bici
84) (dopo aver fatto un passaggio a piedi...) "oh, ma si fa, eh...è solo che oggi..."
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ho iniziato io con i primi che mi venivano in mente ... poi il thread ha avuto un certo (inaspettato :mrgreen:) successo. Allora (su suggerimento di @markxxx79 ) riassumo di seguito tutte le chicche (tristi verità e miti da sfatare) partorite dalla vostra fantasia:

1) se vai regolarmente in mtb ... puoi mangiare quel che vuoi, tanto non ingrassi
2) con un’escursione di 150 davanti e dietro in discesa son buoni tutti
3) vado in bdc da una vita ... la migrazione alla mtb è un attimo
4) il manico e' tutto
5) E' il mezzo sotto il cul@ che fa un vero biker...
6) il carbonio è fragilissimo
7) il peso della bike è tutto.
8) Se sei un vero manico puoi venire giù dal K2 con la verdona Pininfarina
9)quello che fai con una da 300€, lo fai anche con una da 6000...
10) Chiunque può scalare fino a 2.000 metri.E' solo questione di allenamento
11) Se passi due mesi a leggere i topic sul Forum diventi un esperto che insegna a tutti gli altri
12) provare migliaia di biciclette e sentire tutte le minime differenze...meglio di un pro...
13) Se hai tanti "Like" sei uno che la sa lunga
14) OT aboliamo i Like!Non sono sinonimo di saggezza a volte
15) è ma le 29 spianano tutto , son capaci tutti di guidarle
16) 27,5 e 29 sono solo una trovata di marketing ( detto questo solo finchè non si riesce a vendere la 26 e comprarsi una degli altri due , dopodichè se ne decantano le lodi )
17) @motobimbo non esiste , è pure lui una trovata commerciale del marketing
18) le 26 sono ormai spazzatura e non ti puoi divertire più...
19) le 29 non girano
20) la fat è la bici totale
21) le bici elettriche sono per panzoni sfaticati
22) Il bunny hop lo sanno fare solo i conigli...
23) qualsiasi nuova trovata e' markeTTing
24) Shimano e' meglio di sram e sram e' meglio di Shimano...
25) chi spende poco per una bici e' un pezzente
26) chi spende tanto per una bici e' un pazzo/ricco/fissato
27) "il wd40 va bene dappertutto, io lo metto pure nell'insalata, mai avuto problemi
28) "Mai usare il wd 40: scioglie le plastiche, secca le guarnizioni, sbiadisce la vernice e buca l'alluminio
29) Il gruppo elettrico pesa di più...non ha senso...
30 ) le rockrider si sciolgono se stanno troppo al sole e anche sotto l'acqua hanno problemi
31) non ci sono rockrider da 29...
32) quelli che ti giudicano male se non hai un mezzo al pari loro (triste verità, non falso mito)
33) le nostre mtb son tutte cinesate...
34) Il thread "Decathlon, varie ed eventuali e cazzari da gara ecc.." non deve morire
35) Solo Brazuka poteva...
36) Se non hai il reggisella telescopico non puoi andare in discesa.
37) un mezzo top di gamma di 10 anni fa e' sempre migliore di un modello medio attuale
38) le forcelle a molla sono le peggiori (sentito molte volte soprattutto da chi fa xc)
39) meglio un cancello da 29” che una bici da 9 kg con ruote da 26”
40) inquinare il territorio e...il 3d di @emmellevu (triste verità)
41) le favole di @emmellevu (?) (Vado sempre anch’io su sentieri da enduro con una rigida senza telescopico. Di solito siamo io, Biancaneve, i 7 Nani e il Gatto con gli stivali.)
42 ) tanto un vero manico vi svernicia con la graziella
43) la Sicilia non è solo mare, c'è anche la neve
44) esserci o farci?
45) il monocorona è solo per quelli che fanno gare
46) se non sai impennare non sai andare in bici
47) potevo vincere ma non volevo
48) per te è tutto facile, grazie, hai una full!
49) se fai anche un solo chilometro di asfalto non fai vera mtb
50) non ha senso tirare i rapportoni nemmeno in pianura se hai gamba...
51) il monocorona è solo per agonisti con la gamba
52) La lefty é la migliore forcella del mondo da sempre e per sempre.
53) ma la RS a steli rovesciati è meglio...
54) il casco va cambiato assolutamente dopo un anno , anche 6 mesi se lo usi sotto il sole
55) più largo è meglio
56) Domani è un'altro giorno...
57) spesso e' sempre venerdì...
58) piove governo ladro!
59) Tanto va la gatta al lardo...
60) L' abbigliamento fa la differenza tra i forti e gli scarsi.

Aggiungerei
93) Sono evidenti gli errori di traduzione nel manuale, invece di spurgare c'è scritto sostituire.
94) Io il fluido dei freni lo sostituisco ogni mese ha la scadenza come i latticini.
95) Una volta aperto il flacone del fluido dei freni anche se lo richiudi va a male come la ricotta.
96) Il manettino 12v non può funzionare con PP 11v.
97) La mia esperienza è oggettiva su fatti tecnici e, vale più della tua.
98)Pensare che le proprie esperienze vadano bene per gli altri è molto limitante.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Aggiungerei
61) Sono evidenti gli errori di traduzione nel manuale, invece di spurgare c'è scritto sostituire.
62) Io il fluido dei freni lo sostituisco ogni mese ha la scadenza come i latticini.
63) Una volta aperto il flacone del fluido dei freni anche se lo richiudi va a male come la ricotta.
64) Il manettino 12v non può funzionare con PP 11v.
65) La mia esperienza è oggettiva su fatti tecnici e, vale più della tua.
66)Pensare che le proprie esperienze vadano bene per gli altri è molto limitante.
rinumera, rinumera, parti dal 93 perche' si e' arrivati a 92! ;-)
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
99) ho una bici entry level perché le top di gamma sono inutili
100) a inizio estate quando i boschi si popolano di ragni e altri insetti il novellino verrà mandato avanti da quelli che girano da più tempo per la prima volta
 

Classifica mensile dislivello positivo