MTB trek alluminio acquistata dal venditore con ammaccatura su telaio, che fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baffazzi

Biker novus
23/9/18
13
1
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Scott spark 750
Buongiorno a tutti, sono nuovo ed avrei bisogno di un consiglio. Ieri ho acquistato una Trek usata in un negozio, mi ha assicurato che tranne qualche graffio era in ottimo stato e revisionata. Alla consegna mi portano la bici non pulita (sporca di fango) e faccio presente del silicone bianco che esce dal riparo in gomma del tubo del telaio sopra al movimento centrale. La riportano in officina e la puliscono. Torno a casa vado subito a pulire quel silicone bianco che ancora era evidente e noto che sotto al riparo in gomma il silicone è stato usato per stuccare una bozza. Ora chiedo, come dovrei comportarmi con il venditore? Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo ti tocchi "abbozzare"
È una bici usata. È normale che abbia dei segni.
Probabilmente ti hanno fatto firmare un foglio che riporta il passaggio di proprietà accettando la bici nello stato di fatto. Vista e piaciuta.
Qualsiasi osservazione avresti dovuto farla subito e farla riportare per iscritto.
Se capisco bene si tratta di un danno più estetico che funzionale.
Ti hanno detto che la bici è in ordine dal punto di vista meccanico. E se è così su cosa puoi recriminare?

Se vuoi posta una foto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Credo ti tocchi "abbozzare"
È una bici usata. È normale che abbia dei segni.
Probabilmente ti hanno fatto firmare un foglio che riporta il passaggio di proprietà accettando la bici nello stato di fatto. Vista e piaciuta.
Qualsiasi osservazione avresti dovuto farla subito e farla riportare per iscritto.
Se capisco bene si tratta di un danno più estetico che funzionale.
Ti hanno detto che la bici è in ordine dal punto di vista meccanico. E se è così su cosa puoi recriminare?

Se vuoi posta una foto
C'e' un pero' da aggiungere da quello che leggo: il bozzo era occultato e l'acquirente non e' stato informato, penso che abbia la facolta' di recedere dall'acquisto forse anche in presenza di una liberatoria eventualmente firmata.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma and Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusta osservazione.
Ma torniamo alla realtà.

Se ho capito la posizione sul telaio si può solo trattare di un bozzetto. Nulla di eclatante.
Sarebbe il caso di vedere una foto per giudicare meglio
 

Baffazzi

Biker novus
23/9/18
13
1
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Scott spark 750
Quello che dice Francesco è il mio punto di vista, ho acquistato la bicicletta sulla fiducia dato che si tratta di un negozio e mi era stato assicurato che la bici era usata poco ed aveva solo qualche graffio estetico. Ho chiesto qualche consiglio perché dal mio punto di vista e stata una furbata del venditore omettere la bozza evidente che avrebbe compromesso la vendita. Gliel' ho fatto subito presente appena sono tornato a casa e l' ho smontata ieri. Mi ha detto che lunedì mi contatta. Voi cosa fareste? Ho acquistato un mezzo che non corrisponde alla descrizione di vendita, ora sento cosa ha da dire ma io opto per riavere i miei 2100€. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: edomarinconz

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quello che dice Francesco è il mio punto di vista, ho acquistato la bicicletta sulla fiducia dato che si tratta di un negozio e mi era stato assicurato che la bici era usata poco ed aveva solo qualche graffio estetico. Ho chiesto qualche consiglio perché dal mio punto di vista e stata una furbata del venditore omettere la bozza evidente che avrebbe compromesso la vendita. Gliel' ho fatto subito presente appena sono tornato a casa e l' ho smontata ieri. Mi ha detto che lunedì mi contatta. Voi cosa fareste? Ho acquistato un mezzo che non corrisponde alla descrizione di vendita, ora sento cosa ha da dire ma io opto per riavere i miei 2100€. Grazie

Se la hai smontata tu ora sei passato dalla parte del torto, non dovevi assolutamente metterci le mani ma riportarla nello stato in cui te la ha consegnata al venditore.
Devi richiedere la risoluzione del contratto di acquisto con il rimborso totale .
Comunque,te lo ha gia' chiesto @Hot per ben due volte ed ora ti rinnovo anche io l'invito a postare la foto del danno altrimenti resta tutta aria fritta solo da quello che scrivi raccontandolo.
Spero che tu abbia pagato con un assegno, se cosi' fosse avendo pagato ieri di sabato ed andandoci domani mattina alla apertura dovrebbe averlo ancora in tasca e puoi esigere il rimborso.
Sempre a meno che non lo abbia versato in cassa continua.
Ma comunque se cambia la metodologia di pagamento nulla vieta che tu richieda tassativamente il rimborso.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
2100€ per una bici con una bozza stuccata col silicone?
Non so che bici sia me mi sembra proprio che non ne valga la pena, il danno sarà anche solo estetico, ma il valore deve scendere in picchiata.
Io proporrei al venditore un forte sconto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
2100€ per una bici con una bozza stuccata col silicone?
Non so che bici sia me mi sembra proprio che non ne valga la pena, il danno sarà anche solo estetico, ma il valore deve scendere in picchiata.
Io proporrei al venditore un forte sconto.
Ma se nemmeno si è capita l'entità del danno...
E tantomeno si sa di quale modello si tratta...
E se lo sconto già c'era...

Ma di cosa stiamo parlando esattamente?

Io continuo a dire che se l'autore del topic vuole farci capire deve fornire le giuste informazioni.
Altrimenti come detto da @francescoMTB1 è solo aria fritta
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Baffazzi

Biker novus
23/9/18
13
1
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Scott spark 750
Scusate ma non sono pratico di questo forum. Ho alzato la pellicola con degli amici che me l'hanno consigliato dopo aver inserito un giravite nel silicone e si affondava.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate ma non sono pratico di questo forum. Ho alzato la pellicola con degli amici che me l'hanno consigliato dopo aver inserito un giravite nel silicone e si affondava.
Inquietante... ma i tubi sono cavi, comunque. Riesci a caricare anche una foto che fa capire dove esattamente è quel punto?

Comincio a pensarla come @francescoMTB1
Tenta di recuperare i tuoi soldi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' l'obliquo inferiore ma aldila' di tutto mi sembra ci sia a questo punto niente piu' da discutere:
Avendolo fatto notare al negoziante all'atto del ritiro delle tracce di silicone bianco ,ti sei messo su di un piedistallo con ragione,non vorrei esagerare con paroloni, ma per mia forma caratteriale al tuo posto e' gia' molto restituirlo e chiedere in seduta istante il rimborso totale in quanto io non discuterei per niente e sarei capace di attorcigliarglielo al collo ,occultamento e truffa nei riguardi di un cliente ,siamo proprio oltre la frutta !
P.S. Aldila' che in anteprima ho indicato che nulla piu' da discutere ci sia,... almeno il finale poi della vicenda sarebbe d'uopo conoscerlo.
Come hai scritto per ricevere informazioni fallo anche per informare circa il risolvimento della situazione.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Era impossibile capire in assenza di foto l'entità del danno.
È incredibile che potessero pensare di farla franca!
Sembra che una botta abbia frantumato la guida in plastica che alcuni telai hanno per fare uscire i cavi che passano all'interno.
E che invece di cercare il pezzo (che magari a causa della deformazione del telaio non si poteva più montare) abbiano fatto quella porcheria di lavoro.
Per giunta peggiorando la situazione.
Un chiaro tentativo di fregare l'acquirente
 

Baffazzi

Biker novus
23/9/18
13
1
0
40
Perugia
Visita sito
Bike
Scott spark 750
Aggiungo per conolecore... Trek remedy 9 rsl del 2100, dati 1250€ + una mia scott 750 spark per un totale di 2017€. Se lo prendo ieri lo meno. Lunedì sento quello che mi dice poi sentirò pure un avvocato. Io questa bicicletta così comprata con questa modalità non la voglio proprio. Richiederò un bonifico di 2100. Grazie a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiungo per conolecore... Trek remedy 9 rsl del 2100, dati 1250€ + una mia scott 750 spark per un totale di 2017€. Se lo prendo ieri lo meno. Lunedì sento quello che mi dice poi sentirò pure un avvocato. Io questa bicicletta così comprata con questa modalità non la voglio proprio. Richiederò un bonifico di 2100. Grazie a tutti
No, non puoi richiedere il bonifico di 2100€, bensi' la restituzione del danaro versato a conguaglio della permuta e la restituzione della tua bici.
Siamo oggettivi e non sconfiniamo verso assurdita'.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano_vittorio

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, non puoi richiedere il bonifico di 2100€, bensi' la restituzione del danaro versato a conguaglio della permuta e la restituzione della tua bici.
Siamo oggettivi e non sconfiniamo verso assurdita'.
Esatto.
Ma ti auguro di riprendere fino all'ultimo euro.
E di ricevere le dovute scuse
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esatto.
Ma ti auguro di riprendere fino all'ultimo euro.
E di ricevere le dovute scuse
Aggiungo che: per la sua precoce idea di rivolgersi nell'immediato ad un Legale ,se non e' in possesso di un pezzo di carta dove si evinca dell'aver convenuto alla compra-vendita della Mtb in oggetto ,previo permuta della sua ,la vedo inutile in quanto si ritroverebbe "da solo" contro il negoziante.
L'unica e valida soluzione , a mio parere sarebbe quella di inviare immediatamente una e-mail al negoziante, che presuppongo abbia di per certo e la puo' anche ricavare in molteplici modi, dove scriva in maniera coincisa che ad effetto della compravendita conclusasi con la permuta della sua bici e l'acquisto dell'altra usata, era solo stato noviziato verbalmente della presenza di qualche lieve graffio di usura trattandosi di un usato,era stata ispezionata lavata e manutentata,ma,l'acquirente ,nell'immediato del ritiro notava da subito e nel negozio prima di uscirne ,che la bici era sporca di fango ed inoltre delle tracce di silicone bianco nella zona del movimento centrale che contestava immediatamente.
Il negoziante la riportava in officina per porre rimedio ed alla fine la prendeva in consegna allontanandosi dal negozio.
Solo successivamente e presso la sua residenza ,osservandola meglio si accorgeva che le tracce di silicone erano ancora evidenti ed insospettito procedeva ad una ispezione piu' accurata sollevando la plastica protettiva che occultava quanto poi scoperto e cioe' ammaccatura vistosa del telaio in zona dell'obliquo inferiore adiacente la scatola del movimento centrale vistosamente e volutamente occultata da del silicone bianco spalmato ad effetto riempitivo della suddetta ammaccatura.
Pertanto ,essendo avvenuto il ritiro di sabato ed oggi Giornata della domenica in cui il negoziante osserva turno di chiusura ,con la presente si contesta quanto rilevato ed unitamente si esercita la facolta' di rescindere dalla compra-vendita conclusasi con la lesione della fiducia che l'acquirente aveva riposto nel negoziante per occultamento di danno strutturale presente sul telaio della bici e mancanza informativa al cliente.
Con la presente , si anticipa informando che , alla riapertura di domani lunedi' sara' riconsegnata la bici e senza alcuna alternativa si richiede il risolvimento del contratto con il rimborso totale ed immediato della parte versata ,nonche' la propria bici data in permuta.
Si aggiunge che , nel caso in cui la propria bici data in permuta , non sara' disponibile, il negoziante dovra' provvedere a rimborsare l'intera somma complessiva del costo della bici acquistata valutata in € 2100 .
In mancanza ed a diniego del risolvimento bonario e stragiudiziale , si riserva la nomina di un Legale che lo assista depositando Denuncia-Querela alle autorita' competenti e di avvalersi anche di un ricorso Giudiziario.
Mo' so due i fatti : se il negoziante se la fa' sotto l'effetto rimborso e' immediato , nel caso sia stupido , vuol dire che se la sara' cercata , in quanto la e-mail che inviera' creera' il precedente per procedere.
Nel caso poi che non abbia rilasciato uno scontrino fiscale, i c@zzi che balleranno intorno al negoziante saranno davvero numerosi e fastidiosi. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo