MTB Trail usata budget 1200-1500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
Ciao a tutti

Avrei bisogno dei vostri preziosi consigli, vi spiego brevemente la situazione!

Durante il lock-down, in preda alla voglia di evadedere ho ordinato una MTB front per "principianti" (Serious Shoreline 27.5"), pensando che potesse essere una bici adatta per iniziare.
"il problema" è che ho iniziato ad appassionarmi molto e facendo trail e discese la mia "povera bici" sta iniziando a mostrare i suoi limiti.

Ho quindi deciso di cercarmi una "TRAIL"(leggendo qui e là penso che sia la categoria a me più adatta).

Dato il mio budget (direi 1200-1500€), sono costretto a cercare un (buon) usato. taglia M direi (sono alto 175 cm)

Voi con questa tipologia di budget che modelli cerchereste sull'usato (premesso che ho una buona conoscenza meccnaica generale ma non nello specifico delle bici e delle varie componentistiche/montaggi, quindi cercherei qualcosa di "fresco" e da non doverci mettere troppo le mani sopra).

Direi che vorrei stare sull'alluminio, per quanto riguarda le ruote a dire il vero non ho preferenze, però vedendo come sta andando il "mercato" direi che preferirei andare sulle 29".

Grazie mille a tutti

ps

se qualcuno ha qualcosa da vendere mi scriva pure in PM :) sono di Milano
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perché fare le stesse domande in più posti non lo capirò mai.
Comunque sia ripeto quanto detto dall'altra parte:
Gli usati c'è da cercarli. E poi, una volta trovato qualcosa sufficientemente vicino da essere visionabile, si valuta cosa è meglio e se i prezzi richiesti sono congrui.
Senza particolari esigenze, non ha senso scegliere prima cosa cercare.
Il mercatino è una possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
Perché fare le stesse domande in più posti non lo capirò mai.
Comunque sia ripeto quanto detto dall'altra parte:
Gli usati c'è da cercarli. E poi, una volta trovato qualcosa sufficientemente vicino da essere visionabile, si valuta cosa è meglio e se i prezzi richiesti sono congrui.
Senza particolari esigenze, non ha senso scegliere prima cosa cercare.
Il mercatino è una possibilità.
Ciao Scusami, so che gli usati basta cercarli ma questa credo sia un'affermazione che può permettersi chi è già minimamente esperto della materia..come vi dicevo sono un novizio quindi cercavo qualche consiglio anche soltanto per sapere che termini chiave inserire nella "casella di ricerca" dei vari mercatini/social, magari se potreste elencarmi qualche modello "trail" che potrebbe fare al caso mio, tutto qui..

quando mi chiedono consigli su che moto acquistare io qualche modello lo metto sul piatto, almeno chi cerca ha una base di partenza.. pensavo potesse un buon metodo anche per le MTB

al momento le mie conoscenze non mi permettono di andare oltre alle parole chiave "mtb trail", per questo chiedevo consigli qui su quali modelli potessero rientrare nel mio range di ricerca

grazie
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Scusami ma non utilizzo i forum da circ 15 anni ormai, devo rioliare gli ingranaggi :D

so che gli usati basta cercarli ma questa credo sia un'affermazione che può permettersi chi è già minimamente esperto della materia..come vi dicevo sono un novizio quindi cercavo qualche consiglio anche soltanto per sapere che termini chiave inserire nella "casella di ricerca" dei vari mercatini/social, magari se potreste elencarmi qualche modello "trail" che potrebbe fare al caso mio, tutto qui..

quando mi chiedono consigli su che moto acquistare io qualche modello lo metto sul piatto, almeno chi cerca ha una base di partenza.. pensavo potesse un buon metodo anche per le MTB

grazie
I nomi dicono poco. C'è chi mette in vendita ottime bici facendo descrizioni assurde. Nomi sbagliati, anni ridotti, componenti di cui citano solo la marca quando va bene, eccetera.
Se vuoi una full da trail, vedi tutte le full scartando quelle con escursioni superiori al necessario (direi di restare sotto i 140 mm) e poi si valuta quel che hai trovato.
 
  • Mi piace
Reactions: mrmc89

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao Scusami ma non utilizzo i forum da circ 15 anni ormai, devo rioliare gli ingranaggi :D

so che gli usati basta cercarli ma questa credo sia un'affermazione che può permettersi chi è già minimamente esperto della materia..come vi dicevo sono un novizio quindi cercavo qualche consiglio anche soltanto per sapere che termini chiave inserire nella "casella di ricerca" dei vari mercatini/social, magari se potreste elencarmi qualche modello "trail" che potrebbe fare al caso mio, tutto qui..

quando mi chiedono consigli su che moto acquistare io qualche modello lo metto sul piatto, almeno chi cerca ha una base di partenza.. pensavo potesse un buon metodo anche per le MTB

grazie
Il problema di voler consigli su che bici acquistare usata, pur dando un budget ben specifico, è purtroppo una domanda a cui dare una risposta non è facile, se non quasi impossibile. Hai giustamente definito un budget e un "range" di utilizzo. Ma domando, vuoi una full o una front? Perché nel nuovo, qualche front salta fuori con il tuo budget. Io un usato, che costa oltre 1000€ non lo cercherei mai sui mercatini/social, non tanto per la possibilità di prendere sole faraoniche, ma perché spesso e volentieri, la bici che ti garba sta a 500km di distanza e non la puoi vedere/provare. Poi un usato va saputo valutare, mi fiderei forse solo di un mio socio di uscite. Altro discorso se uno inizia e trova la prima cosa che trova usata sotto i 500€. Li ci sta. Ripeto: al netto di prendere sole e/o truffe.
Una bici tuttofare, potrebbe essere una Scott Spark di un paio d'anni fa oppure una Giant Trance (ma molto probabilmente, avrà ruote da 27.5). Detto questo però non è detto che tu le trovi con il tuo budget o che essere valgano i soldi che chiedono. Sicuramente cercare sul mercatino è meglio che su subito.it (o altro genere) in quanto, si spera che un appassionato dia il corretto valore al bene che vende e sappia dirti se è esente da eventuali rogne: nei social o su subito, trovi ignoranti che magari per una bici pagata 1000€ 5 anni fa ne chiedono 950€, quindi perdi solo tempo...
Con 1200/1300€al Decathlon trovi bici nuove che possono forse fare al caso tuo (non sono da "trail"), ma più performanti di quella che hai comprato di pancia, si!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io un usato, che costa oltre 1000€ non lo cercherei mai sui mercatini/social, non tanto per la possibilità di prendere sole faraoniche, ma perché spesso e volentieri, al bici che ti garba sta a 500km di distanza e non la puoi vedere/provare
D'accordissimo che 1.000 € non li darei ad occhi chiusi, ma facendo una ricerca ristretta ad una zona vicina (dice di essere di Milano, per cui anche solo nel raggio di 50 Km trova a sufficienza) perchè no?
 

mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
beh sì, ovviamente non mi azzarderei mai a comprare una mtb a scatola chiusa.. un'altra strategia che volevo applicare (oltre a guardare sui mercatini e social vari) è quella di girare per i rivenditori per vedere se abbiano qualche occasione

ps

la cerco full, anche se non ho specificato
 
Ultima modifica:

mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
Il problema di voler consigli su che bici acquistare usata, pur dando un budget ben specifico, è purtroppo una domanda a cui dare una risposta non è facile, se non quasi impossibile. Hai giustamente definito un budget e un "range" di utilizzo. Ma domando, vuoi una full o una front? Perché nel nuovo, qualche front salta fuori con il tuo budget. Io un usato, che costa oltre 1000€ non lo cercherei mai sui mercatini/social, non tanto per la possibilità di prendere sole faraoniche, ma perché spesso e volentieri, la bici che ti garba sta a 500km di distanza e non la puoi vedere/provare. Poi un usato va saputo valutare, mi fiderei forse solo di un mio socio di uscite. Altro discorso se uno inizia e trova la prima cosa che trova usata sotto i 500€. Li ci sta. Ripeto: al netto di prendere sole e/o truffe.
Una bici tuttofare, potrebbe essere una Scott Spark di un paio d'anni fa oppure una Giant Trance (ma molto probabilmente, avrà ruote da 27.5). Detto questo però non è detto che tu le trovi con il tuo budget o che essere valgano i soldi che chiedono. Sicuramente cercare sul mercatino è meglio che su subito.it (o altro genere) in quanto, si spera che un appassionato dia il corretto valore al bene che vende e sappia dirti se è esente da eventuali rogne: nei social o su subito, trovi ignoranti che magari per una bici pagata 1000€ 5 anni fa ne chiedono 950€, quindi perdi solo tempo...
Con 1200/1300€al Decathlon trovi bici nuove che possono forse fare al caso tuo (non sono da "trail"), ma più performanti di quella che hai comprato di pancia, si!


Grazie per i due modelli citati, li aggiungo alla lista delle "papabili" che inizio a stilare
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
beh sì, ovviamente non mi azzarderei mai a comprare una mtb a scatola chiusa.. un'altra strategia che volevo applicare (oltre a guardare sui mercatini e social vari) è quella di girare per i rivenditori per vedere se abbiano qualche occasione

ps

la cerco full, anche se non ho specificato
Dai rivenditori qualcosa può saltar fuori, ma individua quelli che hanno un giro d'affari molto grosso, magari che sponsorizzano squadre di ciclismo, con personaggi che cambiano bici come cambiare mutande....
Vai in giro e raccogli più info che puoi, poi posta qui e si cerca di consigliarti al meglio...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
beh sì, ovviamente non mi azzarderei mai a comprare una mtb a scatola chiusa.. un'altra strategia che volevo applicare (oltre a guardare sui mercatini e social vari) è quella di girare per i rivenditori per vedere se abbiano qualche occasione

Quello che dovresti chiarire è l'utilizzo che fai della bici... nella definizione "trail e discese" rientra un mondo. Anche il concetto di bici da Trail è di conseguenza piuttosto ampio, può andare dalla front con 120 di escursione alla full con 140/150.

Immagino che la tua bici attuale ti stia stretta ed è quindi difficile capire cosa vorresti migliorare visto che la risposta è probabilmente "tutto", ma dovresti cominciare analizzando i percorsi che fai/ti piacerebbe fare e da lì cominciare a scremare (Full/Front - Escursione da a - ecc...)
 

mrmc89

Biker novus
27/7/20
14
2
0
35
Milano - Gavi
Visita sito
Bike
Serious Shoreline 27.5"
al momento tengo la bici nella casa in campagna (zona appennino piemontese/ligure) e la utilizzo come segue:

uscite da 2/3 orette direi:
30% asfalto (spesso in salita e per raggiungere i sentieri)
40% mulattiere (salita/discesa)
30% sentieri (salita e discesa, single tracks? trails?)


ovviamente la mia attuale bici (forcella Suntour 100mm hardtail) non ha grossi problemi nei primi due utilizzi ma non mi dà molta sicurezza in discesa e punti tecnici (magari pezzi scassati con pietre/massi/ e pendenze - che a me sembrano- importanti)

la scelta di una "trail" viene dalla lettura di diversi articoli che trattano il tema "scelta mtb in base all'utilizzo" sia per il mio attuale utilizzo sia in previsione di implementare le uscite con qualche gita in montagna etc

Pensate che possa essere una buona scelta? escursione direi sui 120-140 mm ant.

dato che immagino incidano nelle performance in salita/discesa anche le geometrie del cannotto di sterzo (perdonate il termine "motociclistico") e del reggisella, non volevo applicare come unico criterio di ricerca le sole escursioni delle sospensioni

ps

non guardo i 100g di differenza sulla bici.. io stesso peso quasi 90kg e non ho un fisico da ciclista.. quindi non mi focalizzo sulle performance "assolute", se cosi vogliamo dirla..
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
al momento tengo la bici nella casa in campagna (zona appennino piemontese/ligure) e la utilizzo come segue:

uscite da 2/3 orette direi:
30% asfalto (spesso in salita e per raggiungere i sentieri)
40% mulattiere (salita/discesa)
30% sentieri (salita e discesa, single tracks? trails?)


ovviamente la mia attuale bici (forcella Suntour 100mm hardtail) non ha grossi problemi nei primi due utilizzi ma non mi dà molta sicurezza in discesa e punti tecnici (magari pezzi scassati con pietre/massi/ e pendenze - che a me sembrano- importanti)

la scelta di una "trail" viene dalla lettura di diversi articoli che trattano il tema "scelta mtb in base all'utilizzo" sia per il mio attuale utilizzo sia in previsione di implementare le uscite con qualche gita in montagna etc

Pensate che possa essere una buona scelta? escursione direi sui 120-140 mm ant.

dato che immagino incidano nelle performance in salita/discesa anche le geometrie del cannotto di sterzo (perdonate il termine "motociclistico") e del reggisella, non volevo applicare come unico criterio di ricerca le sole escursioni delle sospensioni

ps

non guardo i 100g di differenza sulla bici.. io stesso peso quasi 90kg e non ho un fisico da ciclista.. quindi non mi focalizzo sulle performance "assolute", se cosi vogliamo dirla..
Mi pare che hai circoscritto molto bene la ricerca, i criteri che hai individuato sono validi. Il problema è trovare una bici che può andare bene in base al budget che ti sei prefissato, anche perché il mercato dell'usato è molto variegato ed insidioso ed è necessario vedere e valutare bene il mezzo oppure affidarsi ad un negozio o ad un amico esperto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Direi che probabilmente la scelta migliore potrebbe essere una front con indicativamente un 120/130 di escursione.

Ti dico front e non full, perchè secondo il mio parere per il tuo budget puoi trovare una front di tutto rispetto, mentre per una full sarai obbligato a maggiori compromessi su età, pesi e componenti. Senza contare che una full usata può avere una lista di fastidi decisamente più ricca di una front, a partire dall'ammortizzatore che può necessitare di revisione (oltre alla forcella) fino i vari snodi del carro con le relative boccole e cuscinetti. Nulla di irrisolvibile, ma sono cose che possono incidere in maniera non secondaria sul costo finale.

Ti butto lì 3 modelli che ho in mente avendone parlato recentemente, così tanto per farti un'idea:

Orbea Laufey
Radon Cragger
Canyon Grand Canyon

poi ogni produttore ha il proprio equivalente a catalogo, per cui partendo dai dati di queste puoi scremare sui vari siti.
 

Classifica mensile dislivello positivo