MTB Street -consiglio aquisto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kito16

Biker novus
28/10/04
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a fare trial con una Monty da 20".. Vorrei prendermi una MTB da street per scorrazzare più agilmente in città.. Non sono del "campo" mi date qualche consiglio per una buona bici? grazie
 

booz

Biker velocissimus
con la mtb da street vera non scarrazzi più agilmente.
sei comunque in piedi sui pedali ed è troppo corta da pedalare seduto
poi se ti riferisci alle solite bici con scitto sopra dirt col cambio ed una mezza forcella con scritto dj etc.( varie scott voltage,umf hardy e varie) sono solo frontine robuste ma niente a che vedere con lo street.
se invece vuoi una bici da street alternativa alla bmx allora guardati le varie Ns holy con forcella rigida 24 o 26 e prodotti in acciaio simili .
invece sei vuoi metterci il trial mescolato allo street allora ti serve per forza uno specifico telaio tipo inspired da montare di conseguenza secondo le tue preferenze e disponibilità
magari se spieghi meglio quelllo che cerchi evitiamo sti preamboli
ciao
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
con la mtb da street vera non scarrazzi più agilmente.
sei comunque in piedi sui pedali ed è troppo corta da pedalare seduto
poi se ti riferisci alle solite bici con scitto sopra dirt col cambio ed una mezza forcella con scritto dj etc.( varie scott voltage,umf hardy e varie) sono solo frontine robuste ma niente a che vedere con lo street.
se invece vuoi una bici da street alternativa alla bmx allora guardati le varie Ns holy con forcella rigida 24 o 26 e prodotti in acciaio simili .
invece sei vuoi metterci il trial mescolato allo street allora ti serve per forza uno specifico telaio tipo inspired da montare di conseguenza secondo le tue preferenze e disponibilità
magari se spieghi meglio quelllo che cerchi evitiamo sti preamboli
ciao

Ciao Booz la tua esperienza nel campo a volte rischia di avere l'effetto contrario a quello che tu vorresti. Mi spiego: tu fai affermazioni sicuramente fondate, ma che nella maggior parte dei forum o siti sull'argomento sono un pò più soft. Per esempio: il fatto che per fare street serva una bicicletta rigida (la fork dico) ecc. è vero ma ciò non significa che non si possa fare con il gruppo di biciclette che all'inizio del post escludi (tanto più che se ti vuoi spostare, magari da un park all'altro o arrivi dl lavoro e non vuoi percorrere le strade gravytando puoi sempre tirare su la sella!). Pertanto, per evitare tanti posto innanzitutto potresti iniziare con il descrivere, magari rapidamente ma chiaramente, cosa è (o cosa intendi) per strett, illustrando ciò che si fa e dove...poi si può ragionare sul mezzo con cui farlo...Ripeto, tutti vediamo che ne capisci veramente tanto, ma lasci troppo cose implicite, come se parlassi con gente che ne sa quanto te...invece questi post (peraltro ripetitivi, ce ne sono tantissimi così) servono proprio alle persone entry level....ciaoooo
 

kito16

Biker novus
28/10/04
11
0
0
Visita sito
una bici per spostarmi stando a sedere con la quale magari, abbassando il sellino poi possa divertirmi in qualche trick, nulla di suer specifico, ho già la trial per quello..
 

booz

Biker velocissimus
allora va bene qualsiasi bici...è questo messaggio che non rieso a far passare.
cerco di spiegarmi meglio:
il bunny hop ed il manual lo fai pure con la bici da enduro con 150 di escursione e nello specifico anche con la bici da corsa nel ciclocross ci saltano le palanche alte 30 cm messe di traverso..quindi è ovvio che per il mero " cazzeggio" per strada va bene tutto quello che si vuole dalla bmx del figlio fino alla fixie con tutto quello che ci sta nel mezzo, come del resto per spostarsi dal punto A al punto B si può fare sia con lo skate che con la mia 24 brakeless...
quindi ritengo intutile suggerire mezzi non specifici per usi non specifici..
relativamente alla mia esperienza tranquilli che non sono nessuno, solo un normalissimo appassionato,dico semplicemente quello che penso sulla base delle mie esigue esperienze e delle cose che mi si sono rotte sotto le chiappe o dei soldi che ho buttato,ma vi assicuro che non c'è la minima presupponenza in ciò e se passa solo il mio carattere burbero mi dispiace ( ma neanche tanto ).
resto ovviamente a disposizione per tutte le critiche che vorrete farmi
ciao
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Appunto ci siamo capiti: la base dello street (che ricordo, specialmente ai più giovani, è una attività illegale e vietata, dato che il codice della strada vieta un uso improprio del mezzo e l'utilizzo di bmx e quant'altro....almeno se non allestite a norma) è più che altro un modo di andare in giro e, pian piano, superare gli ostacoli o fare trick sempre più difficili. Ovvero, una cosa del tipo: "la città è un ostacolo, vedi di superarlo nel modo più creativo....". Naturalmente, non occorre comprare una bomba d'acciaio allestita al top, ma neppure una bici troppo light, altrimenti, appunto la rompi, spendi soldi e ti fai male. Sono d'accordo con il single speed, il cambio non serve proprio a niente...e con l'assenza di freno, non solo per una questione di peso o quant'altro, ma solamente perché quest'attività prevede girare senza freni, senza troppe menate (ribadendo che è illegale, oltre che pericoloso), e l'abilità consiste proprio in questo....Per ora oltre alla bmx (breakless) io giro con una p2, che i freni ce li ha e in effetti non è proprio il massimo per andare in giro steet, però mi ci diverto...magari se progredisco un po' mi potrò prendere qualcosa di più tecnico, magari 24'' che mi piacerebbe molto, tipo dmr o brave machine...non so...
 

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
io ho appena preso una p2, ma siccome la uso per il 4x e anche per un po di freeride leggero, ci giro con entrambi i freni e anche il cambio (solo posteriore) in compenso, siccome non vado sempre fuori, mi alleno in street, e ti dico che per arrivare nei miei spot a volte pedalo anche 10 km, e non è agile proprio per niente,se ci vuoi girare tranquillo in città ti sconsiglio di andare su un qualcosa del genere che comunque i suoi 17 kg li pesa, da quello che ho capito, a te non conviene di più una bmx ? e se invece vuoi pedalare seduto cambia proprio genere manco se alzi la sella al max ci pedali seduto.
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
è vero la P2 è difficilmente pedalabile, anche con i sellino alzato. Direi che è difficilmente tutto, dato che non sono molto soddisfatto dell'acquisto: non va bene per lo street, non va bene sulle rampe, e, credo, non vada nemmeno bene per il 4x e il freeride. Venendo dall'AM e dall'enduro, credevo fosse il giusto compromesso, e invece non lo è molto....mi sa che a natale cambio...
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Seriamente, non cercate compromessi per lo street.
E' inutile, buttate soldi e vi spaccate la schiena.
La P2 è una SIGNORA Dirt-Street, e come tale, se non usata specificatamente, non va bene.
Come qualsiasi cosa.
 

albe.pelle

Biker popularis
26/7/12
47
0
0
roma
Visita sito
in realtà dipende dal modello, cioè io ho una p2 del 2007 che a dire il vero apparte i suoi piccoli inconvenienti ( pedalabilità peso ecc) per saltare va benissimo, per le cose più tecniche, è tosta imparare ci sono bici sicuramente più facili, ma una volta che hai imparato con questa fai la tua porca figura col resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo