MTB stradale - perchè e chi le fa?

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
ho visto in un sivende una ktm rigida, forcella carbon telaio alu, gomme stradali 26x1.60 ed un prezzo di 1600E.circa
Premessi i vari commenti del tipo: non serve a nulla, nn è ne' strada ne' mtb...che posso condividere, mi attira l' idea di questa bici stradale in generale ma che richiama il telaio e l' apetto MTB tradizionale. Ho guardato sul sito ktm e nn l'ho trovata.

Ora la domanda è:
* ci sono produttori che fanno qualcosa di questo tipo già di serie?
* hanno questi mezzi un senso del tipo gare dedicate come per le moto con i motard?
* perchè produrre un mezzo così ibrido apparentemente senza vero scopo se nn il piacere per un appassionato MTB di avere una bici stradale di aspetto mountain? Sono forse bici per scalatori di passi montani asfaltati?:nunsacci:

grazie ciao

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ho visto in un sivende una ktm rigida, forcella carbon telaio alu, gomme stradali 26x1.60 ed un prezzo di 1600E.circa
Premessi i vari commenti del tipo: non serve a nulla, nn è ne' strada ne' mtb...che posso condividere, mi attira l' idea di questa bici stradale in generale ma che richiama il telaio e l' apetto MTB tradizionale. Ho guardato sul sito ktm e nn l'ho trovata.

Ora la domanda è:
* ci sono produttori che fanno qualcosa di questo tipo già di serie?
* hanno questi mezzi un senso del tipo gare dedicate come per le moto con i motard?
* perchè produrre un mezzo così ibrido apparentemente senza vero scopo se nn il piacere per un appassionato MTB di avere una bici stradale di aspetto mountain? Sono forse bici per scalatori di passi montani asfaltati?:nunsacci:

grazie ciao

le gare ciclistiche un pò più strane a cui puoi accennare tu sono il ciclocross, ma non c'entra molto..

sinceramente non so perchè il sivende la vendeva così montata, ma alcune persone che non vogliono stare a comprarsi una bici da corsa fanno queste modifiche.. contando il fatto che la forcella rigida si può usare benissimo in alcuni tipi di gare.. mentre le gomme da 1.6 slick sono x l'allenamento o alcuni tipi di cronoscalate in mtb..

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Le ibride 28" montate come dici tu (con gruppo mtb) sono piuttosto comuni e sono pensate per chi usa la bici per "stare in forma" quindi non ha esigenze "stradiste" spinte ma magari ama panche spingere un po'. Questa semplicemente è una 26" invece che una 28"; credo che non sia mai stata pensata come bici "mountain", tutto qui.

Ciao ,
ma per caso l'hai vista dal Nencini ? Telaio grigio e vbrake ?

Se si , altro che ibrida , è una bici da gare di crosscountry spinto ! Solo che potrebbe non avere avuto molto successo perchè il livello dei componenti non è altissimo , e chi cerca quel tipo di bici vuole leggerezza estrema .
Così potrebbero averle cambiato le gomme per destinarla a chi vuole andare su asfalto più comodamente che con la bici da corsa .
Infatti adesso il livello si è alzato e guarda qui che roba :

ktm-team-lc-supreme.jpg

Mi sembra che alla Red Bull Road Rage di Cortina ci fosse anche gente con le mtb rigide .

o-o

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
Ciao ,
ma per caso l'hai vista dal Nencini ? Telaio grigio e vbrake ?

Se si , altro che ibrida , è una bici da gare di crosscountry spinto ! Solo che potrebbe non avere avuto molto successo perchè il livello dei componenti non è altissimo , e chi cerca quel tipo di bici vuole leggerezza estrema .
Così potrebbero averle cambiato le gomme per destinarla a chi vuole andare su asfalto più comodamente che con la bici da corsa .
Infatti adesso il livello si è alzato e guarda qui che roba :

ktm-team-lc-supreme.jpg

Mi sembra che alla Red Bull Road Rage di Cortina ci fosse anche gente con le mtb rigide .

o-o

quella di cui parlo l'ho vista in Austria una settimana fa; sono appena stato da Nencini dopo aver letto il tuo post, ed in effetti quella che descrivi tu è uguale a quella che dico io ma, conserva ancora le gomme tassellate. E' piuttosto piccola, a occhio direi telaio 43....
Ho scritto che forse poteva essere usata per scalate su strade asfaltate perchè ho visto gente (tipo dei bladerunner tedeschi) salirci il Grossglockner e ne sono rimasto impressionato.

*per quella di nencini a mio avviso il prezzo è troppo alto...

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
quella di cui parlo l'ho vista in Austria una settimana fa; sono appena stato da Nencini dopo aver letto il tuo post, ed in effetti quella che descrivi tu è uguale a quella che dico io ma, conserva ancora le gomme tassellate. E' piuttosto piccola, a occhio direi telaio 43....
Ho scritto che forse poteva essere usata per scalate su strade asfaltate perchè ho visto gente (tipo dei bladerunner tedeschi) salirci il Grossglockner e ne sono rimasto impressionato.

*per quella di nencini a mio avviso il prezzo è troppo alto...

le cronoscalate in alcune gare di mtb si fanno.. è probabile... soltanto che non sono solo bici x fare solo quel tipo di gare, sono normalisime mtb con copertoni di dimensione ridotta e forcella rigida.. (basta bloccarla altrimeti)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo