MTB-spiaggia, mare cosa fare?

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao a tutti, ho un dubbio:
prossimamente andrò ad abitare per una ventina di gg. in un'appartamentino direttamente sulla spiaggia a pochi metri dal mare;
naturalmente mi porterò la mia Mtb, solo che non avrò il posto in csa per poterla rimettere.
;.=9/ La mia paura nasce dal fatto che lasciandola all'aperto gli agenti atmosferici, salsedine ed altro possano intaccare rovinosamente il telaio ed i suoi compinenti;
chiedo a voi amici cosa posso fare perchè ciò non accadi?
Ho sentito parlare anche di prodotti a base di silicone da spruzzare sul telaio,per proteggerlo; è vero? e i componenti?
datemi delle dritte perchè manca poco alla partenza. :via!:

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Rimedio casereccio:quando ho la tua stessa esigenza uso un telo trasparente che ho usato per dare il bianco in casa.L'ho ritagliato e lo uso per riparare la mtb quando stà in balcone.ciao

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
ciao bike&snow,di prodotti non ne conosco.Da quanto dici la tieni fuori solo una ventina di giorni,non credo che ci sia bisogno di prodotti particolari visto il poco tempo che la tieni fuori.Il discorso è diverso se invece la tua bici la lasci SEMPRE fuori.ciao e buone nuotate,beato te che vai al mare,sigh sigh.Io a torino a lavorare hi hi hi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Esistono delle cere spray specifiche per le bici, so che le usano sulle BdC e so che sono state molto usate sui telai in acciaio, soggetti alla ruggine. Non le ho mai usate ma dovrebbero essere simili alle cere per auto e comunque un buon potere protettivo dovrebbero averlo. Potreti usare una di queste cere magari anche sui componenti tipo guarnitura e deragliatori (okkio ai dischi!) per evitare che la salsedine possa attaccare il metallo e ossidarlo, al limite se poi non sopporti la MTB troppo lucida andrà via con una bella lavata quando rientri dalle ferie.....
Bye

H

hardplay

Ospite
Secondo me per una 20 di giorni il telo è + che sufficiente !

Ti compri un telo copri moto/bici con l'elastico, spendi circa £15 e stai a posto

ZeuS

Biker popularis
14/4/07
66
0
0
SARDEGNA
Visita sito
In 20gg la salsedine, nn ti crea grossi problemi! (io abito vicino al mare)! Piuttosto per prottegerla un pò li puoi lubrificare bene le parti + a rischio, quali cambio, comandi... ma è sufficiente una spruzzata di lubrificante, che lascia una pattina trasparente prottettiva! Addiritura ce un prodotto della crc che nasce per risolvere questo problema! Poi comunque il telo se lo vuoi mettere nn gli fa male! Ma in 20gg... cn questo clima caldo... nn gli succede niente! Io facendola dormire fuori mi preucuperei +che di qualche agente atmosferico, di qualcuno cn le mani lunghe!

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Secondo me in 20 giorni la salsedine non farà in tempo ad intaccare la tua bella MTB, piuttosto mi preoccuperei della polvere e della sabbia che potrebbero imbrattare la catena ed il cambio. Metti un bel telo cerato (li trovi a pochi euri) e lo stringi bene così anche se spinta dall' aria, la sabbia non entrerà... il pericolo maggiore resta sempre il MALANDRINO che potrebbe prendere in prestito la tua biga...
:freeride:

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ciao, secondo me basta il telo per la notte, una buona spruzzata di lubrificante su catena, leverismi cambio e deragliatore PRIMA di ogni uscita e una buona lavata e reingrassaggio DOPO ogni uscita...
...ora abito a Modena, ma prima dopo 20 Km in MTB tra i monti arrivavo al mare......
....e facevo altri 6 Km sul bagnasciuga!! SIGH!

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Correre sulla spiaggia in MTB è da folli a mio avviso, puoi lavarla quanto bene vuoi ma i granelli sono dannatamente abrasivi e ti rovinano tutto...non è la fine del mondo certo è che correre in spiaggia accorcia notevolmente la vita di certi componenti

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Ma quale olio!!!
No!

Si attacca tutta la sabbia cosi!
Usate lubrificante secco tipo il White Lighting o meglio ancora grafite in polvere (si trova all'autoricambi), la bici va tassativamente pulita con acqua appena rientrati a casa.
E non fate i furbi sui cerchi: l'alluminio non si arruginisce ma con l'acqua di mare si ossida!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Correre sulla spiaggia in MTB è da folli a mio avviso, puoi lavarla quanto bene vuoi ma i granelli sono dannatamente abrasivi e ti rovinano tutto...non è la fine del mondo certo è che correre in spiaggia accorcia notevolmente la vita di certi componenti

no se prendi tutte le precauzioni del caso e tratti la bici nel modo giusto (intendo dopo il giro) poi ovviamente stiamo parlando di pedalate in sabbia COMPATTA, (e dove se no???) per cui meno "propensa a svolazzare" tra gli ingranaggi del cambio o della catena.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo