MTB sottovalutata

waveland

Biker superioris
12/9/23
906
434
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
per me la MTB viene molto trascurata anche dalla stessa UCI

secondo voi se nel ciclocross, venissero usate le MTB al posto delle BDC
non sarebbe più bello da vedere e aumenterebbe, un pò, la diffusione/mercato delle MTB stesse?

secondo me SI, ne uscirebbe tipo winter triathlon in cui usano le MTB sulla neve
personalmente non ho mai provato a fare ciclocross ma mi è capitato di pedalare in mezzo al fango o alla neve (con relative cadute)
e penso che le difficoltà siano le stesse

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.829
7.861
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me no, l'unico motivo per cui il ciclocross ha successo è che nei paesi nordici (belgio e olanda) c'è una tradizione antica, ed è praticamente sport nazionale alla parti del calcio

poi c'è l'aspetto pratico, essendo il ciclocross uno sport invernale il percorso é per una parte in terra battuta o asfalto e per una parte spesso su fango e in questi frangenti la bici da ciclocross è più adatta

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.922
4.434
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le bici per le competizioni devono rispettare alcuni parametri, non credo che una MTB rispetti tutti i parametri richiesti dal regolamento CX.
Poi le gare di ciclocross sono molto varie ad esempio un telaio sloop di una MTB non sarebbe adatto ad essere "spallato" per superare una scalinata (passaggio tipico del ciclocross) quindi dovresti fare un telaio MTB non sloop ma a questo punto hai un telaio da ciclocross.
Così una drop-bar aiuta parecchio nei tratti veloci, dove è richiesta più aerodinamicità, nelle gare di ciclocross i tratti asfaltati e veloci non mancano mai e spesso sono i tratti dove si sorpassa.
Si, potresti usare una MTB però trasformandola in una CX ...la cosa ha poco senso.

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.500
5.618
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
l'MTB come sport è praticamente morto. poi per carità fra appassionati discutiamo della Cape Epic o di altre cose.
Ma la rilevanza rispetto al ciclismo su strada è nulla.
Nel giro di un mese ho visto dal vivo una Italia Bike Cup (vinta da Schurter) e la Milano Sanremo sabato.
Paragonare anche solo lontanamente l'una all'altra, da un punto di vista di pubblico, copertura tv, soldi mezzi atmosfera ecc. è una bestemmia.

L'XC, anche con le teste di serie, sembra la festa dell'oratorio rispetto alle gare su strada.

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.679
5.175
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per me la MTB viene molto trascurata anche dalla stessa UCI

secondo voi se nel ciclocross, venissero usate le MTB al posto delle BDC
non sarebbe più bello da vedere e aumenterebbe, un pò, la diffusione/mercato delle MTB stesse?

secondo me SI, ne uscirebbe tipo winter triathlon in cui usano le MTB sulla neve
personalmente non ho mai provato a fare ciclocross ma mi è capitato di pedalare in mezzo al fango o alla neve (con relative cadute)
e penso che le difficoltà siano le stesse

che la MTB sia "trascurata" o che comunque attiri un minor interesse mediatico, economico ecc.. è abbastanza chiaro.

Però accostare un ipotetico utilizzo MTB nelle gare di CX non la vedo fattibile, ne sensata come cosa..
Come già scritto in precedenza, il ciclocross è uno sport strettamente stagionale e che deriva principalmente dai paesi nordici dove è quasi una "cultura" se vogliamo.. che tra l'altro, come spesso viene ripetuto anche nelle gare trasmesse in TV, tutti pagano il biglietto al pari di andare vedere una partita di calcio.. tanto per dire..

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.922
4.434
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
che la MTB sia "trascurata" o che comunque attiri un minor interesse mediatico, economico ecc.. è abbastanza chiaro.

Però accostare un ipotetico utilizzo MTB nelle gare di CX non la vedo fattibile, ne sensata come cosa..
Come già scritto in precedenza, il ciclocross è uno sport strettamente stagionale e che deriva principalmente dai paesi nordici dove è quasi una "cultura" se vogliamo.. che tra l'altro, come spesso viene ripetuto anche nelle gare trasmesse in TV, tutti pagano il biglietto al pari di andare vedere una partita di calcio.. tanto per dire..
E' vero che una gara XC non fa gli stessi numeri di una gara CX in Belgio, ma a differenza del ciclocross che è una attività tipicamente europea (soprattutto belga/olandese) la MTB è globale, in America il CX è quasi sconosciuto così come lo è in Asia e in Oceania mentre la MTB ha una buona base di praticanti più o meno ovunque.
La differenza è che la MTB non è praticata a livello agonistico o comunque la maggior parte dei praticanti non svolge attività agonistica, forse questo porta poco interesse mediatico verso le competizioni e quindi pochi soldi e quindi poco tutto.

• Mi piace
Reactions: ant and VinciTrail

waveland

Biker superioris
12/9/23
906
434
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
@ ava
ma i tratti di asfalto o altro che ci sono nelle gare CX sono decine di metri (come ci sono nelle gare XC)
e per queste distanze non penso che una drop-bar o un classico manubrio flat cambi la prestazione
neanche le coperture tassellate o no
forse le geometrie del telaio, sloop o normale, possono influire sulla presa/spallata
ma telai tipo scalpel ht anche se non sloop si avvicinino molto

ma se come dici il ciclocross che è una attività tipicamente europea (soprattutto belga/olandese) la MTB è globale, in America il CX è quasi sconosciuto così come lo è in Asia e in Oceania mentre la MTB ha una buona base di praticanti più o meno ovunque
perchè, a parer mio, la MTB è poco spinta sia dall'UCI non solo dai media

capisco che il CX è uno sport stagionale, ma io lo vedo come un modo per usare la BDC 365 giorni l'anno, pure d'inverno

io sinceramente associo tipo di bici con la superfice del percorso e sinceramente un percorso fangoso come nel CX, lo vedo molto molto più bello se fatto con una MTB

parere mio, non bannatemi

Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.800
1.151
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi.
Anni fa, quando iniziarono a diffondersi le mtb, avevano iniziato ad usarle anche nel ciclocross ad alti livelli. Più che altro montavano sulle bici da CX manubri dritti, più adatti alla guida in fuoristrada.
L'UCI, per evitare che la cosa prendesse una deriva verso la mtb, ha prontamente messo dei paletti conservativi, per mantenere le caratteristiche delle bici da CX (dropbar, copertoni max 33 mm, tubo orizzontale non slooping, no ammortizzatori).
Le MTB vengono ammesse nelle gare amatoriali, più che altro per motivi di inclusione e di attirare iscrizioni.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.847
7.193
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io sinceramente associo tipo di bici con la superfice del percorso e sinceramente un percorso fangoso come nel CX, lo vedo molto molto più bello se fatto con una MTB

parere mio, non bannatemi
non è questione di più bello o meno bello, ma di quale mezzo sia più performante su quel circuito... e la ciclocross è nettamente più performante di una MTB sui percorsi da ciclocross

• Sad
Reactions: waveland

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.500
5.618
0
Visita sito
Bike
La differenza è che la MTB non è praticata a livello agonistico o comunque la maggior parte dei praticanti non svolge attività agonistica
Beh anche in BDC quanti corrono? Qualche GF una volta l'anno a esagerare.
Però ha uno zoccolo di praticanti ma soprattutto di appassionati che non è paragonabile, anche probabilmente per motivi storici. Le corse in bici ormai affondano le radici nel tempo e nella cultura, cosa che la MTB difficilmente riuscirà mai a fare.

E non è una questione di spettacolarità o cosa: alla Milano Sanremo appunto sono stati leggendari gli ultimi 20/23 km, prima due ore di noia mortale, quindi la questione non è neanche quella.
Una gara di DH se vogliamo è spettacolare tutto il tempo.

• Mi piace
Reactions: waveland

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.922
4.434
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Beh anche in BDC quanti corrono?
Potrei girarti la domanda: quanti in BDC passeggiano? I gruppi di stradisti sono gruppi di assatanati che lottano tra loro ogni domenica.
La BDC è vista come disciplina sportiva come può esserlo il tennis o il basket, poi che siano pochi rispetto ai praticanti quelli che partecipano con una certa regolarità alle competizione è indubbio.
Ma tutti i praticanti si immedesimano più o meno consapevolmente nel campione del WT.
ma soprattutto di appassionati
Le gare di BDC hanno un grande vantaggio rispetto a tutti gli altri sport sono gratuite e ti passano praticamente sotto casa, vorrei vedere se facessero pagare un biglietto per vedere il tappone dolomitico quanti spettatori ci sarebbero.
Poi c'è quell'aurea di sport popolare ed eroico che piace tanto nel racconto dello sport.
Una gara di DH se vogliamo è spettacolare tutto il tempo.
Lo è certamente per un biker che capisce la difficoltà di un passaggio e il gesto del DHer nel superarlo, per il grande pubblico invece viste 3 run il resto sono tutte uguali.
Poi esiste la "televisibilità" di una disciplina, la DH su gli sci permette di avere ampie inquadrature, spazi grandiosi e questo fa spettacolo, la DH ciclistica per la tipologia di percorsi molto più stretti, spesso nel bosco offre meno spettacolarizzazione.

• Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.847
7.193
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate ma veramente stiamo paragonando la MTB con la BDC ???
Come paragonare l lo snowboard con lo sci alpino

Il primo tour de France lo hanno fatto nel 1903... evento mondiale, perchè all'epoca il mondo era il vecchio continente, la prima gara di MTB nel '76 in California ed era un evento per pochi intimi

E' chiaro che la BDC è nettamente più seguita e soprattutto più praticata.... e togliamo dalla MTB chi compra una MTB e va sugli argini o a fare la spesa o per fare il giretto... parliamo di chi la mattina si mette il fondello, la BDC non ha paragoni... anche perchè poi la MTB è possibile farla solo dove ci sono le montagne, la BDC la fai ovunque.

Per non parlare del tifo, ma avete idea il movimento della BDC quanto persone smuove??? Un Tour??? centinaia di migliaia, gente appassionata peggio del calcio... la MTB in confronto è un movimento ridicolo possiamo parlare di 100 a 1 (a livello di movimento) la BDC ha una storia incredibile, è passata sotto 2 guerre, è forse nella storia uno degli sport più iconici che ci sia ...

sid

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.500
5.618
0
Visita sito
Bike
esatto. concordo son @sideman
aggiungo che il ciclocross è in qualche modo la "costola offroad" del ciclismo su strada. Attira un pubblico e degli atleti contigui.
Levare il dropbar non avrebbe senso, è ciclismo di strada nel fango, non mtb, storicamente parlando.

La mtb (anche nelle discipline più pedalate come il XC) è un mondo in qualche modo separato, di diversi ordini di grandezza meno importante.

• Mi piace
Reactions: orso2020

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
545
500
0
Genova
Visita sito
La MTB è troppo frazionata in mille "sottocategorie" che ha ognuna mille regole e altro (sia regolamento tecnico che regolamento generale), per non parlare di mezzi totalmente diversi e di conseguenza praticanti, gare e location totalmente diverse. Quindi un frazionamento che fa disperdere enormi quantità di risorse, di tifo e di altro.
Pensate solo alle categorie più seguite: DH e XCO. Quante gare di queste 2 categorie si svolgono "in contemporanea" sullo stesso territorio? forse neanche la metà delle gare di una stagione. Magari altre gare invece si svolgono in contemporanea a distanza di 2000 km di distanza. La logistica delle squadre diventa già difficoltosa, figuriamoci una adeguata copertura mediatica di conseguenza pochi sponsor e poco generosi.
Un po' come se le gare del motomondiale le moto GP corressero da sole la domenica al mugello, mentre la moto 3 corresse lo stesso giorno a le mans e la moto 2 dopo una settimana a Barcellona. Chi @Azzo le seguirebbe?
La mtb è praticatissima, i bambini al parco giochi girano con delle mtb, mica delle bdc, poi crescendo diversificano. Poi se parliamo di tifo è tutto un altro discorso, almeno nella bdc diciamo che è uguale per tutti. Nella mtb chi pratica DH prende in giro chi fa XC per le divise di lycra, chi fa XC prende in giro chi fa DH perché senza pedalare non è vera MTB.
La mtb è relativamente uno sport giovane che deve trovare ancora la sua vera dimensione e la sua storicità.
Poi se andiamo a vedere i freddi numeri credo che nel mercato che vale (non quello delle biciclette da bambino ai parchi) il BDC vs MTB sia a 10 a 1 (numeri sparati a caso) quindi secondo me la MTB non è sottovalutata da l grande pubblico, la mtb è sopravalutata dai praticanti di MTB, che poi in realtà vogliono rimanere nella nicchia per sentirsi degli eletti

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.137
10.757
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo