MTB sotto i 2000. Scott Scale 940 o altro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi trovo in procinto di acquistare questa settimana una nuova MTB 29 front.

Ero partito da vari modelli (Cube c:62, Trek Procaliber 9.7, BMC twostroke 01 four) ma sono tutti non disponibili nell'immediato.

Così ho adocchiato due modelli in particolare, BMC Twostroke AL TWO (1100 euri) e Scott Scale 940 (1700), la prima da negozio, la seconda da farmi spedire.

Vengo da una Cannondale RZ120 e un passato agonistico con trek front 26, purtroppo non ho il budget per una trail nuova (voglio evitare l'usato e nella mia regione non c'è nulla in ogni caso).

Tornando a queste due proposte, ho sollevato la BMC e mi è sembrata un mattone, mi da molto fastidio l'idea di acquistare una front più pesante della mia ex-full, tuttavia non mi convince nemmeno l'idea spendere 1700 per una Scott che non mi sembra montata granché oltre al telaio. (come tutte le altre sotto i 2000 euro)

Cosa mi conviene fare?
Acquistare BMC e cambiare subito ruote e altro (budget tot 2000), mantenendo il telaio alluminio o acquistare la Scott con telaio carbonio però rimanendo con 300 euro di budget?

Della BMC mi ispira l'assetto un pò più spinto verso la discesa (con la vecchia front ci ho fatto anche percorsi da enduro, maltrattandola per bene), ma mi spaventa tutto il resto...
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno a tutti, mi trovo in procinto di acquistare questa settimana una nuova MTB 29 front.

Ero partito da vari modelli (Cube c:62, Trek Procaliber 9.7, BMC twostroke 01 four) ma sono tutti non disponibili nell'immediato.

Così ho adocchiato due modelli in particolare, BMC Twostroke AL TWO (1200 euri) e Scott Scale 940 (1750), la prima da negozio, la seconda da farmi spedire.

Vengo da una Cannondale RZ120 e un passato agonistico con trek front 26, purtroppo non ho il budget per una trail nuova (vorrei evitare l'usato e nella mia regione non c'è nulla in ogni caso).

Tornando a queste due proposte, ho sollevato la BMC e mi è sembrata un mattone, mi da molto fastidio l'idea di acquistare una front più pesante della mia ex-full, tuttavia mi da altrettanto fastidio spendere 1700 per una Scott che non mi sembra montata granché oltre al telaio.

Cosa mi conviene fare?
Acquistare BMC e cambiare subito ruote e altro (budget tot 2000), mantenendo il telaio alluminio o acquistare la Scott con telaio carbonio però rimanendo con 300 euro di budget?

Della BMC mi ispira l'assetto un pò più spinto verso la discesa (con la vecchia front ci ho fatto anche percorsi da enduro, maltrattandola per bene), ma mi spaventa tutto il resto...

Aspetterei semplicemente tempi migliori.
Comunque la rigiri prenderai qualcosa che sarà un compromesso.

Io sto facendo così, ho ordinato la mia nuova bici ma l'ordine ancora non è confermato. Se dovesse essere quella ok, altrimenti aspetto. Al massimo ogni tanto (ogni spesso a dire il vero) tengo d'occhio i vari mercatini alla ricerca di qualcosa di interessante.

Certo che, discriminante non da poco, al momento sotto il culò ho una bici che cmq mi soddisfa pienamente, e questo non so se vale anche per te (non ho capito se la Cdale ce l'hai tutt'ora).
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Aspetterei semplicemente tempi migliori.
Comunque la rigiri prenderai qualcosa che sarà un compromesso.

Io sto facendo così, ho ordinato la mia nuova bici ma l'ordine ancora non è confermato. Se dovesse essere quella ok, altrimenti aspetto. Al massimo ogni tanto (ogni spesso a dire il vero) tengo d'occhio i vari mercatini alla ricerca di qualcosa di interessante.

Certo che, discriminante non da poco, al momento sotto il culò ho una bici che cmq mi soddisfa pienamente, e questo non so se vale anche per te (non ho capito se la Cdale ce l'hai tutt'ora).
purtroppo no, la Cannondale l'ho venduta ieri pomeriggio e sono senza mezzo, quindi vorrei procedere con l'acquistarne una il prima possibile...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
purtroppo no, la Cannondale l'ho venduta ieri pomeriggio e sono senza mezzo, quindi vorrei procedere con l'acquistarne una il prima possibile...
Ecco...allora il discorso cambia. Io ho tolto l'inserzione della mia proprio per non trovarmi nella tua situazione...

detto ciò tra le due come modello sono molto attirato dalla BMC (x le geometrie), però onestamente poi secondo me non ha gran senso investire grandi soldi su un modello così basico

la Scale è un' altra bella front, più classica...montaggio basico ma ci sta per quel prezzo...magari non so se riesci a cambiare forca con quel che ti rimane, io l'investimento lo farei lì, almeno in partenza. Magari senti il negozio smontando la Judy e mettendo una Reba che prezzo ti fa (o sennò la prendi così e poi fai da te)
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Altra alternativa sarebbe una Cannondale flash 29 Ultimate 2012 che mi ha proposto il mio negoziante di fiducia a 1800 euri

Pro: è un ex top di gamma da meno di 9 kg, ruote ENVE in carbonio, monocorona sram eagle 12v, freni avid XX

Contro: è vecchia, è usata e quindi con qualche segno.....
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
quoto mauro, diciamo che io partirei dalla forcella, la judy è molto "floscia". poi se aspetti 10 minuti sicuro qualcuno arriva a dire che con quei soldi ti compri una XC900 di decathlon etc etc
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Infatti l’allestimento era proprio ció che non mi convinceva per il prezzo, e soprattutto per la differenza con la BMC ad esempio...


E la Cannondale flash invece che ve ne pare? Sia considerando i pro che i contro
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E la Cannondale flash invece che ve ne pare? Sia considerando i pro che i contro
Secondo me anche no...veramente troppo vecchia, e comunque diciamo che non è neanche il modello Cdale più riuscito (l'ho avuta).

Fosse stata una FSI, quella con la Lefty 2.0, ti avrei detto prendila al volo...

ecco...di quelle vedo che in giro se ne trovano un sacco usate..magari dacci un occhio. Se la trovi presso un negozio puoi fartela anche spedire...
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Alla fine ho optato per una Scale 940 2021, appena ordinata

È stato un incubo trovare anche una sola di queste bici disponibili subito in europa e con taglia giusta...

Avevo visto anche la Scale 950, a pari prezzo con telaio alluminio ma costruzione migliore, però ho trovato nel carbonio (e nella colorazione DA PAURA) della 940 uno sfizio personale maggiore e una migliore base per futuri aggiornamenti..

per quanto riguarda i pezzi, ho visto che già cambiando pedivella SX con NX guadagno 2 etti a poco costo, credo non sarà così dispendioso toglierle 1 chiletto piano piano...

Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti per i suggerimenti e il tempo dedicatomi!

Se avete consigli per upgrade di qualunque genere, saranno ben accetti!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao anche io avevo valutato la 940,ed ero indeciso fra 950 e 940,ma dopo aver sentito i pareri di molti qui sul forum ho pensato fosse meglio aspettare,il xké sta proprio nel tuo ultimo messaggio,appena arrivata sarei stato lì a pensare a che upgrade fare.
Io il primo upgrade che avrei fatto sarebbero state le ruote,abbatti il peso e soprattutto migliora nettamente la scorrevolezza.
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Ciao anche io avevo valutato la 940,ed ero indeciso fra 950 e 940,ma dopo aver sentito i pareri di molti qui sul forum ho pensato fosse meglio aspettare,il xké sta proprio nel tuo ultimo messaggio,appena arrivata sarei stato lì a pensare a che upgrade fare.
Io il primo upgrade che avrei fatto sarebbero state le ruote,abbatti il peso e soprattutto migliora nettamente la scorrevolezza.
Qualche consiglio sulle ruote? Alu o carbonio?

Sulla vecchia Trek 26 preparata avevo delle Ritchey WCS Carbon, sono sempre stato innamorato di quelle ruote ma ora sono troppo fuori budget
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qualche consiglio sulle ruote? Alu o carbonio?

Sulla vecchia Trek 26 preparata avevo delle Ritchey WCS Carbon, sono sempre stato innamorato di quelle ruote ma ora sono troppo fuori budget
Quanto budget ti rimane?

(cmq dovessi intervenire io su quella bici partirei dalla forca, senza dubbio)
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Quanto budget ti rimane?

(cmq dovessi intervenire io su quella bici partirei dalla forca, senza dubbio)
Al momento sui 300, ma chiedo in previsione futura, man mano che accumulo valuto cosa cambiare.

Per ora ho immediatamente tolto le camere d'aria e latticizzato gli Schwalbe rocket ron di serie (per i più attenti subito 400gr in meno :loll:)
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Hai già avuto modo di provarla?prime sensazioni?
Si! Montata giovedì sera e provata venerdi per un 1200m in montagna (ancora con le camere d’aria)

vengo da una Cannondale RZ120 (trail da 120mm) e prima da una trek élite 9.6 26”.

PAUROSO. Avevo avuto modo di provare un’altra 29” in famiglia, ma ieri è scattato subito l’amore

in salita su sterrato trazione paurosa, il monocorona non mi ha fatto mai mancare la tripla che avevo prima, ANZI! Molti meno pensieri...

Nella discesa è stato dove ho percepito più la differenza, sono entrato in canalette, salti e buche dove prima con la 26 mi sarei impuntato immediatamente, a velocità che non immaginavo nemmeno.

La forcella ha lavorato molto bene devo dire, pur non essendo al top sulla carta...

Gli unici limiti/difetti che ho sentito al momento sono:
-il peso: 12,2... sarei molto felice di arrivare a 10.5-11kg, li trovo un giusto compromesso tra spesa e comfort di guida

-i freni: sebbene io mi sia buttato in discese che possono essere considerate da enduro (ma l’ho sempre fatto con qualunque bici), preferirei una frenata più decisa e aggressiva

Sto anche valutando di installare un reggisella telescopico, se trovo un modello adatto e non pesantissimo, viste le prestazioni in discesa e la mancanza del ammortizzatore posteriore, potrebbe non essere male per evitare rimbalzi scomodi....
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Si! Montata giovedì sera e provata venerdi per un 1200m in montagna (ancora con le camere d’aria)

vengo da una Cannondale RZ120 (trail da 120mm) e prima da una trek élite 9.6 26”.

PAUROSO. Avevo avuto modo di provare un’altra 29” in famiglia, ma ieri è scattato subito l’amore

in salita su sterrato trazione paurosa, il monocorona non mi ha fatto mai mancare la tripla che avevo prima, ANZI! Molti meno pensieri...

Nella discesa è stato dove ho percepito più la differenza, sono entrato in canalette, salti e buche dove prima con la 26 mi sarei impuntato immediatamente, a velocità che non immaginavo nemmeno.

La forcella ha lavorato molto bene devo dire, pur non essendo al top sulla carta...

Gli unici limiti/difetti che ho sentito al momento sono:
-il peso: 12,2... sarei molto felice di arrivare a 10.5-11kg, li trovo un giusto compromesso tra spesa e comfort di guida

-i freni: sebbene io mi sia buttato in discese che possono essere considerate da enduro (ma l’ho sempre fatto con qualunque bici), preferirei una frenata più decisa e aggressiva

Sto anche valutando di installare un reggisella telescopico, se trovo un modello adatto e non pesantissimo, viste le prestazioni in discesa e la mancanza del ammortizzatore posteriore, potrebbe non essere male per evitare rimbalzi scomodi....
Pure io sulla mia fontina sto cercando un telescopico perché in certi ripidi la sella è proprio in mezzo alle palle......
 

Classifica mensile dislivello positivo