MTB sotto i 2000. Scott Scale 940 o altro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
AGGIORNAMENTO UPGRADE:

Ho trovato un affarone per una RockShox Reba RL nuova che però aveva il canotto troppo corto, Per risolvere questo problema ho acquistato un attacco manubrio FSA SLK con angolo -20 (ho aggiunto 10mm di lunghezza) e un altezza di fissaggio di soli 2,4cm.

Risultato?

Inaspettatamente INCREDIBILE.
Ho eliminato 6 etti abbondanti dal peso, ma soprattutto ho guadagnato immensamente in guidabilità e utilizzo.
Infatti se devo essere onesto, con la scale mi sono demoralizzato in 4 uscite su 4 per quanto riguardava la tenuta della bicicletta dove, pur avendo l'attacco abbassato al massimo, non avevo la benché minima affidabilità all'anteriore scivolando anche su sentieri che conosco come le mie tasche, motivo per il quale ero costantemente aggrappato ai freni. (PS: ma possibile sia stato studiato un telaio così?)

Ora invece mi trovo con una forcella molto molto più stabile ed efficiente, un manubrio abbastanza basso da permettermi un maggiore controllo/guidabilità e l'esperienza è cambiata drasticamente, la 940 è diventata una scheggia!

Sto anche valutando di non sostituire i freni per il momento visto che, ora che posso guidare come so fare, non ho più avuto problemi di surriscaldamento!

(Per chi fosse interessato, peso attuale 12kg tondi tondi)
Domanda: hai fatto tu il lavoro?
Il twinloc di serie si è adattato bene alla reba?
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Alla fine sono giunto alla risposta alla mia domanda del post:
Ho realizzato la mia bici custom partendo da una Scale 940 2021 e oltrepassando solo di poco il budget iniziale.

L'idea è stata quella di agire esclusivamente su componenti che migliorassero in qualche modo il feeling con il mezzo, cogliendo l'occasione per limare anche un po' il peso ma senza averne l'ossessione.

Peso con gomme originali trasformate tubeless: 12,8kg

p4pb20100348.jpg

UPGRADE FASE 1:
-Sostituzione Rockshox Judy Silver TK con Reba RL 2021
-Manubrio, sella, reggisella e portaborracce Ritchey WCS Carbon
-Attacco manubrio SLK DROP -20 (da 80 a 100mm)
-Corona in alluminio 32T

Peso dopo fase 1: 11,6 kg

scott_bici-2.jpg

UPGRADE FASE 2:
-Sostituzione ruote originali Syncros X25 (2kg) con ruote PMP Nitro (cerchio posteriore DRC XXL)
-Sostituzione pneumatici con Vittoria Barzo XC RACE 2.25
-Sostituzione dischi originali Shimano con dischi flottanti in alluminio

PESO FINALE: 10,7 kg

Scott Scale V2-17.jpg Scott Scale V2-18.jpg Scott Scale V2-25.jpg Scott Scale V2-21.jpg Scott Scale V2-22.jpg Scott Scale V2-7.jpg Scott Scale V2-8.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

Classifica mensile dislivello positivo