MTB sotto i 2000. Scott Scale 940 o altro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
sono simili agli X25 montati su molte Scott? non si trova da nessuna parte il peso di quei dannati cerchi senza gomme......
Penso siano simili,anche io ho una scott,una scale 980 del 2019,ma pure io ero diventato scemo a cercare il peso dei miei,poi avevo trovato un privato che li vendeva online e gli ho chiesto quanto pesassero.
Come ti ho già detto in settimana provo a pesare i miei e ti faccio sapere,i tuoi dovrebbero essere leggermente migliori e penso anche un po più leggeri.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora ho pesato le ruote gli x20 pesano 2194gr
I mavic come ti ho già detto 1650gr.
Mi ricordavo male il peso dei syncros,sicuramente puoi montare ruote ancor più leggere dei miei mavic,dipende molto da quanto vorrai spendere sicuramente troverai roba più leggera per abbassare ulteriormente il peso
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Altra alternativa sarebbe una Cannondale flash 29 Ultimate 2012 che mi ha proposto il mio negoziante di fiducia a 1800 euri

Pro: è un ex top di gamma da meno di 9 kg, ruote ENVE in carbonio, monocorona sram eagle 12v, freni avid XX

Contro: è vecchia, è usata e quindi con qualche segno.....

cavolo 1800 e io che avevo messo la mia dello stesso anno a 1200 allora avevo messo poco, uguale sempre 9kg con cerchi carbon e componenti xx
l'ho tolta dalla vendita perchè cercavo anch'io la twostroke ma dove vado io non c'è nuova... ancora nessun modello
la twostroke in AL però non la prenderei... prenderei la base e cambierei le ruote

se in AL pesa come un full allora è troppo
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO UPGRADE:

Ho trovato un affarone per una RockShox Reba RL nuova che però aveva il canotto troppo corto, Per risolvere questo problema ho acquistato un attacco manubrio FSA SLK con angolo -20 (ho aggiunto 10mm di lunghezza) e un altezza di fissaggio di soli 2,4cm.

Risultato?

Inaspettatamente INCREDIBILE.
Ho eliminato 6 etti abbondanti dal peso, ma soprattutto ho guadagnato immensamente in guidabilità e utilizzo.
Infatti se devo essere onesto, con la scale mi sono demoralizzato in 4 uscite su 4 per quanto riguardava la tenuta della bicicletta dove, pur avendo l'attacco abbassato al massimo, non avevo la benché minima affidabilità all'anteriore scivolando anche su sentieri che conosco come le mie tasche, motivo per il quale ero costantemente aggrappato ai freni. (PS: ma possibile sia stato studiato un telaio così?)

Ora invece mi trovo con una forcella molto molto più stabile ed efficiente, un manubrio abbastanza basso da permettermi un maggiore controllo/guidabilità e l'esperienza è cambiata drasticamente, la 940 è diventata una scheggia!

Sto anche valutando di non sostituire i freni per il momento visto che, ora che posso guidare come so fare, non ho più avuto problemi di surriscaldamento!

(Per chi fosse interessato, peso attuale 12kg tondi tondi)
 

Allegati

  • IMG_0950.JPG
    IMG_0950.JPG
    856 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
AGGIORNAMENTO UPGRADE:

Ho trovato un affarone per una RockShox Reba RL nuova che però aveva il canotto troppo corto, Per risolvere questo problema ho acquistato un attacco manubrio FSA SLK con angolo -20 (ho aggiunto 10mm di lunghezza) e un altezza di fissaggio di soli 2,4cm.

Risultato?

Inaspettatamente INCREDIBILE.
Ho eliminato 6 etti abbondanti dal peso, ma soprattutto ho guadagnato immensamente in guidabilità e utilizzo.
Infatti se devo essere onesto, con la scale mi sono demoralizzato in 4 uscite su 4 per quanto riguardava la tenuta della bicicletta dove, pur avendo l'attacco abbassato al massimo, non avevo la benché minima affidabilità all'anteriore scivolando anche su sentieri che conosco come le mie tasche, motivo per il quale ero costantemente aggrappato ai freni. (PS: ma possibile sia stato studiato un telaio così?)

Ora invece mi trovo con una forcella molto molto più stabile ed efficiente, un manubrio abbastanza basso da permettermi un maggiore controllo/guidabilità e l'esperienza è cambiata drasticamente, la 940 è diventata una scheggia!

Sto anche valutando di non sostituire i freni per il momento visto che, ora che posso guidare come so fare, non ho più avuto problemi di surriscaldamento!

(Per chi fosse interessato, peso attuale 12kg tondi tondi)
Ciao complimenti!

io alla Scale ho cambiato i copertoni dopo un mese
Ho preso classica accoppiata mezcal dietro e barzo davanti.
La mezcal ogni tanto dietro parte, ma ci sta per il tipo di copertone, la barzo mi da una buona sicurezza senza essere troppo massiccia, fa il suo.

ho ordinato i freni in negozio proprio oggi, shimano consegna gli XT in 6 settimane.

essendo su una tg. XL gli mt200 di serie di stanno davvero stretti, soprattutto da ora in poi, visto che le temperature si alzano e gli mt200 ma vanno subito in crisi
 
  • Mi piace
Reactions: YesOne98

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
AGGIORNAMENTO UPGRADE:

Ho trovato un affarone per una RockShox Reba RL nuova che però aveva il canotto troppo corto, Per risolvere questo problema ho acquistato un attacco manubrio FSA SLK con angolo -20 (ho aggiunto 10mm di lunghezza) e un altezza di fissaggio di soli 2,4cm.

Risultato?

Inaspettatamente INCREDIBILE.
Ho eliminato 6 etti abbondanti dal peso, ma soprattutto ho guadagnato immensamente in guidabilità e utilizzo.
Infatti se devo essere onesto, con la scale mi sono demoralizzato in 4 uscite su 4 per quanto riguardava la tenuta della bicicletta dove, pur avendo l'attacco abbassato al massimo, non avevo la benché minima affidabilità all'anteriore scivolando anche su sentieri che conosco come le mie tasche, motivo per il quale ero costantemente aggrappato ai freni. (PS: ma possibile sia stato studiato un telaio così?)

Ora invece mi trovo con una forcella molto molto più stabile ed efficiente, un manubrio abbastanza basso da permettermi un maggiore controllo/guidabilità e l'esperienza è cambiata drasticamente, la 940 è diventata una scheggia!

Sto anche valutando di non sostituire i freni per il momento visto che, ora che posso guidare come so fare, non ho più avuto problemi di surriscaldamento!

(Per chi fosse interessato, peso attuale 12kg tondi tondi)
mah i freni son davvero basici.
cambiati van cambiati prima o poi insieme ai dischi ovviamente magari quando cambi le ruote per qualcosa di leggero .

poi diventa un missile terra aria
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
mah i freni son davvero basici.
cambiati van cambiati prima o poi insieme ai dischi ovviamente magari quando cambi le ruote per qualcosa di leggero .
sicuramente prima o poi si, come ho detto ci faccio un utilizzo moooolto spinto quindi mi fa comodo maggiore potenza, però sono diventati meno un'urgenza ora perlomeno!

i cerchi anche più avanti, ma i dischi invece perché? utilizzando sempre pastiglie organiche gioverebbe davvero?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sicuramente prima o poi si, come ho detto ci faccio un utilizzo moooolto spinto quindi mi fa comodo maggiore potenza, però sono diventati meno un'urgenza ora perlomeno!

i cerchi anche più avanti, ma i dischi invece perché? utilizzando sempre pastiglie organiche gioverebbe davvero?
mah perche son immondizia. si consumano al pari delle pastiglie.
ho visto amici che li han cambiati al secondo set di organiche.

freni seri son sopra i mille.
sotto (200 400 500 ) le serie shimano son di gamma economica e lascian molto a desiderare.

ruote ovvio se scendi dalla montagna come fosse una enduro non ti consiglio di prenderle da 1550g in alluminio ma se fai uso XC son imprescindibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo