MTB sotto i 2000. Scott Scale 940 o altro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
Ciao, io ho una scale 940 2021 e mi trovo molto bene, nonostante abbia sempre il pensiero fisso dell’upgrade.

La trasmissione è mista, per fortuna ha il deragliatore nx invece che l’sx, comunque non mi ha dato problemi... è giusto un po’ pesante ma a meno di rotture o cambi forzati non la cambio.

La Judy lavoricchia, ma è pesante e con una Sid oltre che alla qualità ci potresti risparmiare 1kg, con una reba si risparmia anche qualcosa di soldi... l’unico problema mi sembra è la disponibilità.

i freni nn sono gran che, sulle lunghe discese diventano spugnosi e ho un pistoncini spesso e volentieri pigro. Per fortuna non faccio discese molto lungheperò ho già messo in conto di passare agli XT entro i prossimi mesi.

le ruote all’inizio erano le prime cose che avrei voluto cambiare, però alla fine penso che sia più urgente cambiare forca e freni, però è una scelta molto personale.

ho la granite black è ed bellissima
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Per la trasmissione probabilmente sostituito la guarnitura con NX o superiore

per la forcella, Su quale modello in particolare andresti? non conosco le differenze tra SID e Reba, sulla front precedente avevo Reba RL.

Riguardo ai freni condivido, siccome mi capita spesso di fare di discese lunghette sarebbero un bel upgrade da tenere in considerazione..

Riguardo al colore, beh. Non credo possa non piacere a qualcuno questo mezzo. da paura!
 

Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
Per la trasmissione probabilmente sostituito la guarnitura con NX o superiore

per la forcella, Su quale modello in particolare andresti? non conosco le differenze tra SID e Reba, sulla front precedente avevo Reba RL.

Riguardo ai freni condivido, siccome mi capita spesso di fare di discese lunghette sarebbero un bel upgrade da tenere in considerazione..

Riguardo al colore, beh. Non credo possa non piacere a qualcuno questo mezzo. da paura!
Non le ho provate, la Sid è la versione di punta casa rockshox per l’xc. Diciamo che deriva dallo stesso progetto della reba, però ha un olio diverso, cartuccia diversa ed è più leggera.
I modelli SL sono i più leggeri, poi c’è la versione select che viene un po’ di meno e la select + da 120mm.
L’anno scorso hanno presentato la nuova gamma a fine marzo, potrebbe essere che escano le nuove versioni tra poco, chissà
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Credo quindi che anche una Reba possa andare per me, ho visto che già quella abbasserebbe di quasi un kg il peso e con prestazioni migliori (l'altra 29 in famiglia ha Reba RL e mi ci trovo bene)..

Ma altri marchi invece ce ne sono? Fox, marzocchi, ecc.. Ne sento parlare davvero poco

Non mi dispiacerebbe nemmeno una 110mm se esistesse, per aggiungerne un paio alla mia senza stravolgere le geometrie del telaio
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io avevo la Reba 2021 e ora la sid ma onestamente non sono così bravo da notare una grossa differenza, la Reba era più sostenuta mentre con la sid ho dovuto aggiungere un token per non farla andare a fine corsa, insomma la Reba era funzionale come la sid per me che sono una pippa
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno a tutti, mi trovo in procinto di acquistare questa settimana una nuova MTB 29 front.

Ero partito da vari modelli (Cube c:62, Trek Procaliber 9.7, BMC twostroke 01 four) ma sono tutti non disponibili nell'immediato.

Così ho adocchiato due modelli in particolare, BMC Twostroke AL TWO (1200 euri) e Scott Scale 940 (1750), la prima da negozio, la seconda da farmi spedire.

Vengo da una Cannondale RZ120 e un passato agonistico con trek front 26, purtroppo non ho il budget per una trail nuova (vorrei evitare l'usato e nella mia regione non c'è nulla in ogni caso).

Tornando a queste due proposte, ho sollevato la BMC e mi è sembrata un mattone, mi da molto fastidio l'idea di acquistare una front più pesante della mia ex-full, tuttavia mi da altrettanto fastidio spendere 1700 per una Scott che non mi sembra montata granché oltre al telaio.

Cosa mi conviene fare?
Acquistare BMC e cambiare subito ruote e altro (budget tot 2000), mantenendo il telaio alluminio o acquistare la Scott con telaio carbonio però rimanendo con 300 euro di budget?

Della BMC mi ispira l'assetto un pò più spinto verso la discesa (con la vecchia front ci ho fatto anche percorsi da enduro, maltrattandola per bene), ma mi spaventa tutto il resto...
Personalmente andrei di BMC, eventualmente in sede d'acquisto cambi già qualcosa,tipo le ruote dando dentro quelle di primo montaggio.
La nuova twostroke la trovo bellissima e molto interessante.
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Credo quindi che anche una Reba possa andare per me, ho visto che già quella abbasserebbe di quasi un kg il peso e con prestazioni migliori (l'altra 29 in famiglia ha Reba RL e mi ci trovo bene)..

Ma altri marchi invece ce ne sono? Fox, marzocchi, ecc.. Ne sento parlare davvero poco

Non mi dispiacerebbe nemmeno una 110mm se esistesse, per aggiungerne un paio alla mia senza stravolgere le geometrie del telaio
Al momento la disponibilità e prezzi convenienti sono un problema, piuttosto proverei nell' attesa a sfruttare la Judy, che per quanto bistrattata è onesta e ti permette di girare senza pensieri, ti potresti stupire.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Ajcbolo

Biker novus
14/6/20
20
4
0
36
Bologna
Visita sito
Bike
...
Al momento la disponibilità e prezzi convenienti sono un problema, piuttosto proverei nell' attesa a sfruttare la Judy, che per quanto bistrattata è onesta e ti permette di girare senza pensieri, ti potresti stupire.
Da agosto mi sto trovando abbastanza bene, sui piccoli bump nn segue bene il terreno però da metà in poi è abbastanza sostenuta e fa il suo.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io fossi in te, come prima cosa penserei a fare upgrade ai freni.
Se stai su Shimano, gia' i nuovi deore sono OK; a livello di funzionamento sono come gli SLX e XT. Potresti anche mettere 4 pistoncini davanti.
Per la forcella, lo hai gia' notato tu, la Judy non e' malaccio, e' solo pesante ma ci fai le stesse cose della Reba.
Con i freni che hai ora invece non ci fai le stesse cose che faresti con dei freni piu' potenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Con i freni che hai ora invece non ci fai le stesse cose che faresti con dei freni piu' potenti.
Si ho deciso che i freni saranno il primo upgrade assolutamente, trovo assurdo che dei freni da citybike vengano montati su bici da 1700 euri...

Poi vorrei continuare con forcella (probabilmente Reba) e concludere con i cerchi (non ho alba ne di quanto pesino i miei Syncrox X25, ne su quali orientarmi, vista la proposta infinita del mercato..)


Per quanto riguarda i freni, ho trovato anche:
- Formula Cura https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-formula-cura-senza-disco-argento-2019/156683.html
- Magura MT5 https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-magura-mt5-2017/131206.html

Sono entrambi freni più orientati a Trail/enduro, ma oltre all'estetica che mi incuriosisce, facendo comunque un uso abbastanza aggressivo della bici non mi dispiacerebbe avere una frenata sovradimensionata piuttosto che sottodimensionata
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Si ho deciso che i freni saranno il primo upgrade assolutamente, trovo assurdo che dei freni da citybike vengano montati su bici da 1700 euri...

Poi vorrei continuare con forcella (probabilmente Reba) e concludere con i cerchi (non ho alba ne di quanto pesino i miei Syncrox X25, ne su quali orientarmi, vista la proposta infinita del mercato..)


Per quanto riguarda i freni, ho trovato anche:
- Formula Cura https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-formula-cura-senza-disco-argento-2019/156683.html
- Magura MT5 https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-magura-mt5-2017/131206.html

Sono entrambi freni più orientati a Trail/enduro, ma oltre all'estetica che mi incuriosisce, facendo comunque un uso abbastanza aggressivo della bici non mi dispiacerebbe avere una frenata sovradimensionata piuttosto che sottodimensionata
Per quanto riguarda le ruote,non ho capito xké sul sito syncros non si trovano certe ruote,forse vengono prodotte solo per Scott?!sulla mia montavo gli x20 ma non ho mai trovato quanto pesano.
Gli x25 ho trovato questo sito dove da un peso
Io ho cmq messo delle mavic crossmax elite che mi hanno fatto abbassare il peso di 700gr e soprattutto hanno una scorrevolezza molto migliore.non ho speso grosse cifre xké cmq la mia è un entry leve che voglio cambiare non appena il mercato torna alla normalità.
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Per quanto riguarda le ruote,non ho capito xké sul sito syncros non si trovano certe ruote,forse vengono prodotte solo per Scott?!sulla mia montavo gli x20 ma non ho mai trovato quanto pesano.
Gli x25 ho trovato questo sito dove da un peso
Io ho cmq messo delle mavic crossmax elite che mi hanno fatto abbassare il peso di 700gr e soprattutto hanno una scorrevolezza molto migliore.non ho speso grosse cifre xké cmq la mia è un entry leve che voglio cambiare non appena il mercato torna alla normalità.
700gr? Come? Non sembrano così più leggeri sulla carta
La versione in carbonio o alu?
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Ho trovato una REBA RL nuova con cannotto 15cm che ho bloccato fino domani, tuttavia vedo molto risicata la lunghezza del cannotto....
Come ce lo vedete?
Esistono attacchi manubrio meno alti del mio da 4,2mm? Potrebbe essere una soluzione
 

Allegati

  • 9F2D4B95-B4A6-4611-B0E9-012042B22AD0.jpeg
    9F2D4B95-B4A6-4611-B0E9-012042B22AD0.jpeg
    499,3 KB · Visite: 23

Classifica mensile dislivello positivo