MTB sempre più "discesistiche"

MrEng

Biker novus
4/8/24
1
0
0
31
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a Tutti,
Apro questa discussione perché mi piacerebbe avere un confronto con voi del forum su una strana tendenza che sto notando nel mondo bici.

Raccontandovi di me, sono un ciclista partito a fare scuola da vecchie mtb 26", bici diversissime dalle attuali, in questo caso aggiungerei per fortuna.

7-8 anni fa passai a una canyon biammort izzata a Trail. Bici fantastica per le mie esigenze di allora. Arrampicava bene, e in discesa rispetto alle 26 a cui ero abituato era tutto un altro mondo.

Purtroppo quella bici la cambiai, perché molto usurata preferivo cambiarla che farvi manutenzione. Per questioni familiari dovetti in oltre ripiegare su qualcosa di più economico, una cube Attention del 2020.
Attualmente ho ancora questa bici, gommata con gomme Gravel da 45mm per giri su asfalto e strade bianche

Visto che le condizioni sono poi nuovamente migliorate, deciderti in maniera nostalgica di riprendere una neuron usata del 2021.

Da qui il motivo del post:
La trovai una bici molto diversa da quella che comprai 7-8 anni fa.
Mi sembra di essere in poltrona, una bici che per quanto ti sforzi comunque rimane comunque piantata.
Poi ok, in discesa ti perdona qualsiasi cosa, ma non è necessariamente quello che cerco, anzi. Praticamente puoi andare giù quasi a cervello staccato che "mangia" di tutto.
Di contro in tutte le altre circostanze la paghi.
O meglio, arrivi dappertutto se ti adegui a certi ritmi, anche senza tirarti il collo, ma se vuoi provare ad andare fortino in salita, fare rilanci e tutto meglio che passi la voglia.

Il mio problema è che ora come ora mi diverto quasi di più proprio negli ultimi frangenti che descrivevo.
Motivo per cui recentemente la canyon è sempre in garage e uso sempre la cube, che mi dà invece grandissime soddisfazioni. Cosa che però ritengo assurda, visto che una costa meno della metà dell'altra.


Venendo al punto, mi piacerebbe sostituire la canyon con qualcosa più XC, ma quello che noto è che tutti i telai tendono ad avere geometrie molto più simili alla canyon che non alla cube.
Non vorrei quindi trovarmi di nuovo ad avere una bici "poltrona" pensata solo per scendere bene.
Davvero a nessuno interessa più fare salita?
Devo per forza piegarmi al Gravel?
Che non disdegno, ma non amo i manubri curvi perché non mi danno sicurezza, e anche la forcella rigida con il mio dolce peso (90kg) su certi sentieri mi fa un po' paura.

Voi cosa ne pensate? Anche voi notate questa tendenza? A voi sta bene così?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.290
3.445
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Purtroppo si, c'è una tendenza a prediligere anche in xc il lato discesistico, quando una volta era il contrario...il fatto è che le bici sono tarate sui rider di coppa che fanno un'altro sport e altri percorsi...obiettivamente una full 100/100 di qualche anno fa la ritengo un compromesso ottimo per il cross country amatoriale, senza contare il peso che attualmente è lievitato non di poco.
Io oltre alla full da gara (una scapel del 2018 100-100) ho affiancato una scalpel SE del 2021 da 120/120 e con questa faccio percorsi più trail (ah si, vero che le nuove xc sono da 120 ma definire una bici con 150 di escursione davanti e dietro trail come fanno in tanti mi sa di bestemmia) giusto che ci sia un'evoluzione ma in xc è la salita che dovrebbe fare la differenza
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.347
418
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Guarda, io ho la oiz 2023, e ti posso garantire che quando vuoi accelerare in salita chiudi le sospensioni e vai, e sul tecnico apri a metà e ti arrampichi che è un piacere. In fondo sono bici nate x andare forte in salita e renderti più facile la vita in discesa. Ovvio, le sospensioni, vanno regolate a modo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and g.f.

luigi_g

Biker superis
8/12/22
313
106
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Guarda, io ho la oiz 2023, e ti posso garantire che quando vuoi accelerare in salita chiudi le sospensioni e vai, e sul tecnico apri a metà e ti arrampichi che è un piacere. In fondo sono bici nate x andare forte in salita e renderti più facile la vita in discesa. Ovvio, le sospensioni, vanno regolate a modo.
Anche a me pare che le MTB moderne siano piu' votate alla discesa. E riprendendo il tuo ultimo spunto sulla regolazione. Posso chiedervi per percorsi/gare XCM che pressione dell'aria avete nell'ammortizzatore post? Io ne capisco poco onestamente, ma chi me l'ha venduta mi ha regolato la la Fox Float post a 0 PSI di pressione e dice che va bene per me (peso 67-68 Kg) mettendomi sulla MTB e vedendo quando affondava l'ammortizzatore. A me pare decisamente troppo morbida anche in discesa. Basterebbe aumentare la pressione per avere un feeling piu' "hard"? Grazie
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.347
418
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Anche a me pare che le MTB moderne siano piu' votate alla discesa. E riprendendo il tuo ultimo spunto sulla regolazione. Posso chiedervi per percorsi/gare XCM che pressione dell'aria avete nell'ammortizzatore post? Io ne capisco poco onestamente, ma chi me l'ha venduta mi ha regolato la la Fox Float post a 0 PSI di pressione e dice che va bene per me (peso 67-68 Kg) mettendomi sulla MTB e vedendo quando affondava l'ammortizzatore. A me pare decisamente troppo morbida anche in discesa. Basterebbe aumentare la pressione per avere un feeling piu' "hard"? Grazie
A zero non sta esteso l'ammortizzatore. Io per i miei 56kg ho 110 Psi nell' ammo e 55 sulla forcella, entrambi Fox.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.576
4.050
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come al solito i produttori giocano al celodurismo.
Occorre fregarsene delle mode e delle tendenze e scegliere con razionalità basandosi sulle proprie esigenze e senza perder d'occhio il valore intrinseco dei prodotti.
Dalla mia piccola esperienza sono passato da bici AM a bici XC; di fatto la tipologia di bici è sempre la stessa, d'altra parte le mie esigenze negli anni sono rimaste più o meno invariate, l'unica cosa che è cambiata è stata la classificazione
Volendo essere moderni potrei chiudere con un grande chissene.
Se le geometrie della tua attuale bici ti soddisfano e quelle più simili le ritrovi nelle gravel allora passa ad una gravel, la differenza non la fa certamente un banner sul sito o sul catalogo del produttore.
Se vuoi una bici per giri in alta montagna non estremi, i classici trail, puoi sicuramente pensare ad una XC ancora una volta non è l'etichetta a definire la bici ma la sua geometria.

Posso chiedervi per percorsi/gare XCM che pressione dell'aria avete nell'ammortizzatore post?
Nessuno può darti una risposta. La pressione dell'ammortizzatore dipende dal peso del ciclista ma anche dalla geometria del carro, dal modello esatto dell'ammortizzatore, dalla pressione dei pneumatici, dallo stile di guida, dai percorsi.

A me pare decisamente troppo morbida anche in discesa. Basterebbe aumentare la pressione per avere un feeling piu' "hard"? Grazie
Si, se ti pare troppo cedevole puoi incrementare in po' la pressione ma puoi anche agire sui registri per rendere l'ammortizzatore frenato, ma puoi anche usare i token per renderlo più progressivo, puoi anche modificare il tuning...

insomma un buon setup si ottiene provando e riprovando e con tanta esperienza.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.555
1.171
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho sia una occam (150mm davanti e dietro) che una epic evo (120 davanti e dietro ma da xc) e ti posso garantire che la differenza in salita è abissale! Le full da xc moderne vanno bene ovunque, con la evo faccio gli stessi percorsi della occam salvo ovviamente il tecnico smosso e molto ripido dove la occam dà più sicurezza.. con la evo non è che non scendo, ma direi che sono più "giusto".. la occam mi dà più margine..
Se invece i giri sono viottoli flow e non troppo incazzati vado più forte con la evo xke nei rilanci in piano o salitelle schizza via..
Cmq le xc full sono sempre xc votate anche ad un'ottima prestazione in salita..
Secondo me bici tipo orbea oiz, epic evo, scott spark ecc sono tutte ottime x quello che cerchi
 

luigi_g

Biker superis
8/12/22
313
106
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
A zero non sta esteso l'ammortizzatore. Io per i miei 56kg ho 110 Psi nell' ammo e 55 sulla forcella, entrambi Fox.
Si, si' immagino. Magari è la mia pompa che mi indica un valore basso perche non piu' tarata correttamente. Comunque, l'ammortizzatore Fox Float è troppo morbido. Oggi provo a incrementarne un po' la pressione. Prendendo spunto dalle tue misure mi oriento cosi come punto di partenza:

Forcella -> 55*68/56 = 67 psi
Ammortizzatore ->110*68/56 = 121 psi
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.528
2.723
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Con una full xc moderna da 120 montata decentemente puoi fare tutto in sicurezza e andando sia in salita che discesa abbastanza forte (manico permettendo).
C’è da dire che molto dipende anche dal portafoglio perché pedalare una full da 10.5 non è come andare su una da 13/14 , ma in generale le moderne cross country vanno forte ovunque .
Io ho una epic evo expert presa a febbraio 2024 approfittando delle offerte di fine serie e con qualche upgrade pesa 10.7 pronto gara.
Rispetto alle mia “vecchia” full 100/100 va meglio ovunque ed è anche meno stancante .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

maxtea

Biker novus
18/5/12
7
1
0
ferrara
Visita sito
Bike
Specialized epic
Salve ragazzi. Per ovviare ho preso una spectral on da 160(se mi arriva). Ho 58 anni sempre usato una mono, di full elettriche ne ho provate diverse e mi sono convinto che alla mia età divertimento assicurato senza andare fuori giri è meglio . Per dire che poi ogniuno prende la bici a seconda delle proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.144
4.852
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Concordo anche io per una full XC moderna, la neuron non è una bici scattante (l'ho avuta), non è nata per le esigenze di reattività e velocità in salita che trovi solo nelle bici da XC ormai, le altre sono tutte più o meno Gravity.
Se su un modello c'è scritto Trail è l'equivalente di una vecchia enduro non esasperata

In alternativa una front XC moderna tipo la scalpel o la Twostroke
 

maxtea

Biker novus
18/5/12
7
1
0
ferrara
Visita sito
Bike
Specialized epic
Salve ragazzi. Per ovviare ho preso una spectral on da 160(se mi arriva). Ho 58 anni sempre usato una front, di full elettriche ne ho provate diverse e mi sono convinto che alla mia età divertimento sicuro senza andare fuori giri è meglio . Per dire che poi ogniuno prende la bici a seconda delle proprie esigenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo