MTB SEMIRIGIDA ROCKRIDER XC 100 29'' DEORE 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti.
Oggi oliando la catena ho sentito un po' di scricchiolii provenire dal movimento centrale, o almeno mi sembrava provenissero da lì, per cui ho intenzione di smontare la guarnitura e ingrassare tutto, che male non fa.
Eventualmente togliere i cuscinetti per sostituirli è una cosa fattibile o conviene cambiare tutto il movimento centrale, il cui costo non è eccessivo?
Coi lavori manuali non sono esattamente un fenomeno...
La XC100 dovrebbe montare il Pressfit 92.
Grazie!
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Ciao a tutti.
Oggi oliando la catena ho sentito un po' di scricchiolii provenire dal movimento centrale, o almeno mi sembrava provenissero da lì, per cui ho intenzione di smontare la guarnitura e ingrassare tutto, che male non fa.
Eventualmente togliere i cuscinetti per sostituirli è una cosa fattibile o conviene cambiare tutto il movimento centrale, il cui costo non è eccessivo?
Coi lavori manuali non sono esattamente un fenomeno...
La XC100 dovrebbe montare il Pressfit 92.
Grazie!
Purtroppo non ho esperienza con il sistema Pressfit, so che serve un estrattore e una pressa per rimontare il tutto. Per il momento io ho solo smontato ed ingrassato il perno della guarnitura. Comunque ci saranno sicuramente dei tutorial su YouTube.
 
  • Mi piace
Reactions: ClaudioSM

ClaudioSM

Biker novus
17/5/21
7
1
0
48
roma
Visita sito
Bike
XC100S
Ciao a tutti.
Oggi oliando la catena ho sentito un po' di scricchiolii provenire dal movimento centrale, o almeno mi sembrava provenissero da lì, per cui ho intenzione di smontare la guarnitura e ingrassare tutto, che male non fa.
Eventualmente togliere i cuscinetti per sostituirli è una cosa fattibile o conviene cambiare tutto il movimento centrale, il cui costo non è eccessivo?
Coi lavori manuali non sono esattamente un fenomeno...
La XC100 dovrebbe montare il Pressfit 92.
Grazie!
Non penso tu riesca a smontare i soli cuscinetti, che tra l'altro sono sigillati. Dovresti cambiare tutto il movimento centrale.
Io pure ho degli scricchiolii continui che vanno con la pedalata (una palla galattica.......) e cambio tutto, con quello che costa conviene.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Si, ho deciso di fare proprio così. Ho comprato quel che serve per fare il lavoro e appena mi arriva il nuovo movimento centrale cambio tutto.
Tanto la bici credo che rimarrà questa ancora per un bel po', quindi potrebbero anche servire nuovamente in futuro.

In realtà ultimamente mi sta frullando in testa anche l'idea di cambiare tutta la trasmissione, ho visto che dall'oriente, pazientando un po', si riesce a prendere un gruppo XT 12v ad un prezzo accettabile, ma continuo a chiedermi: ne vale la pena?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, ho deciso di fare proprio così. Ho comprato quel che serve per fare il lavoro e appena mi arriva il nuovo movimento centrale cambio tutto.
Tanto la bici credo che rimarrà questa ancora per un bel po', quindi potrebbero anche servire nuovamente in futuro.

In realtà ultimamente mi sta frullando in testa anche l'idea di cambiare tutta la trasmissione, ho visto che dall'oriente, pazientando un po', si riesce a prendere un gruppo XT 12v ad un prezzo accettabile, ma continuo a chiedermi: ne vale la pena?
Hai XC100 deore 11v?
In tal caso non hai il corpetto giusto per montare uno shimano 12v
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Hai XC100 deore 11v?
In tal caso non hai il corpetto giusto per montare uno shimano 12v
Questo dubbio mi era venuto e avrei chiesto lumi prima di fare acquisti; grazie per avermi risposto.
In questi giorni la scimmia è molto insistente e non potendo nuovamente cambiare bici, a meno di non dormire in garage con lei, sto ragionando su possibili migliorie.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io lascerei perdere la trasmissione. Cambierei prima freni e poi le ruote.
Concordo!
Non ricordo che cosa monta questa bici ma sicuramente non è la trasmissione la cosa primaria...
I freni per quello che costano meglio investire puntando sulla medio-alta gamma almeno!
Poi su una XC soprattutto le ruote sono un grande upgrade, sennò su altre tipologie di bici darei la priorità alla forcella...

Tuttavia nel tuo caso te lo sconsiglierei a prescindere, purtroppo non è una bici che merita grossi upgrade... intanto pensa a pedalare, se vuoi fare investimenti falli su accessori come zaino, abbigliamento, caschi ecc... fidati che ci puoi spendere moooolto più di quanto costa la tua bici per farti un bell'armadio da biker. (Un consiglio giusto per dar da mangiare a eventuali scimmie)

Sai cos'è successo a me? Ho comprato una bici da 500 euro e già mi sembrava uno sforzo eccessivo, venduta dopo 2 settimane e comprato una da 1400€... dopo 2 anni di onorato servizio ho fatto (consapevolmente) quella che allora avrei considerato una vera e propria follia... 5k!
Quindi oggi non è il momento di fare una bici nuova? Ok, nessun problema... aspetta e pedala!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
È che sulla trasmissione qualche idea sono riuscito a farmela mentre sulle ruote, pensando ad un upgrade, mi trovo un po' spaesato: onestamente non saprei cosa prendere e non vorrei buttare soldi senza percepire miglioramenti apprezzabili.
Parlo di ruote copertoni esclusi, che per quelli un'idea ce l'ho.

Aggiungo per non fare un altro post.
Ai freni ho pensato ma per le discese che faccio e come le faccio (scendendo se ho timore di addobbarmi) i freni vanno pure bene.

L'armadio pian piano lo sto riempiendo, come pure la cassetta degli attrezzi, man mano che servono.

Ho iniziato con la ST120, tenuta due mesi, poi la ST540, ora la XC100...
Al momento passerei di buon grado alla Race740, ma vedremo quando potrò cambiare cosa ci sarà e quanto potrò spendere.
 
Ultima modifica:

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
351
595
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Nel tuo caso non c'è la sospensione, ma la catena va adattata anche rispetto alla lunghezza del carro della bici, influisce anche la taglia in questo frangente. Credo che nel tuo caso 114 maglie non bastino
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione perché è ora di cambiare catena alla mia XC100.
Alla fine quante maglie ha questa catena?
Sul sito del supporto Decathlon è riportato questo "Su questa MTB XC 100, originariamente con corona 32 denti e cassetta 11x51, la catena ha 114 maglie (57 coppie maschio/femmina)", è realmente così?
O tanto vale abbondare e comprarne una più lunga ed eventualmente accorciarla?
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione perché è ora di cambiare catena alla mia XC100.
Alla fine quante maglie ha questa catena?
Sul sito del supporto Decathlon è riportato questo "Su questa MTB XC 100, originariamente con corona 32 denti e cassetta 11x51, la catena ha 114 maglie (57 coppie maschio/femmina)", è realmente così?
O tanto vale abbondare e comprarne una più lunga ed eventualmente accorciarla?
Sulla mia 30 11x46 sono 112
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione perché è ora di cambiare catena alla mia XC100.
Alla fine quante maglie ha questa catena?
Sul sito del supporto Decathlon è riportato questo "Su questa MTB XC 100, originariamente con corona 32 denti e cassetta 11x51, la catena ha 114 maglie (57 coppie maschio/femmina)", è realmente così?
O tanto vale abbondare e comprarne una più lunga ed eventualmente accorciarla?
Ciao, la catena non la compri "a peso" o "a maglie", le 11V di solito si trovano di 116 maglie e le 12V di 126 maglie.
La catena quando si cambia si compara alla vecchia, si smaglia l'avanzo e si monta.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.004
1.245
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
PS: le 11v ci sono anche da 126 maglie, con la quale ovviamente si va sul sicurissimo. Siccome la 116 costa qualcosina in meno e sprecare non mi piace, le avevo contate durante la lubrificazione per vedere quale prendere. E' un buon passatempo :mrgreen:
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Ciao a tutti. Ieri e dopo 3500km ho sostituito la catena. Ne ho anche approfitto per pulire il pacco pignoni e le pulegge del cambio. Ho rimontato tutto e verificato sul cavalletto che la cambiata fosse fluida. Tutto ok. Stamattina salgo in bici tutto trullo per venire a lavorare e trak trak tratatrak! Una sgranata continua! Ho potuto solo pedalare da seduto perché appena mi alzavo sgranava ancora di più. Ho provato a giocare un po' con la rotella che tende il cavo del cambio ma non è cambiato niente. Sono sicuro di aver rimontato la g pulley nel verso giusto ed anche la catena nel verso giusto.

Cosa succede? È la catena nuova che deve adattarsi un po' ai pignoni già un po' consumati? O altro?
Inoltre, porca vacca, dopo una delle prime sgranate ho sentito dolore al tendine d'Achille destro e mi fa ancora male! Porca vacca!
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti. Ieri e dopo 3500km ho sostituito la catena. Ne ho anche approfitto per pulire il pacco pignoni e le pulegge del cambio. Ho rimontato tutto e verificato sul cavalletto che la cambiata fosse fluida. Tutto ok. Stamattina salgo in bici tutto trullo per venire a lavorare e trak trak tratatrak! Una sgranata continua! Ho potuto solo pedalare da seduto perché appena mi alzavo sgranava ancora di più. Ho provato a giocare un po' con la rotella che tende il cavo del cambio ma non è cambiato niente. Sono sicuro di aver rimontato la g pulley nel verso giusto ed anche la catena nel verso giusto.

Cosa succede? È la catena nuova che deve adattarsi un po' ai pignoni già un po' consumati? O altro?
Inoltre, porca vacca, dopo una delle prime sgranate ho sentito dolore al tendine d'Achille destro e mi fa ancora male! Porca vacca!
A che punto è la dentatura della trasmissione?
Sembrerebbe come se fosse arrivata alla frutta.
 

Classifica mensile dislivello positivo