• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MTB sbilanciata???

teod

Biker novus
Ciao a tutti,
dato che è da poco che ho ripreso in mano la MTB dopo una decina d'anni e non ho ancora molta esperienza sulla bici nuova, vi chiedo un paio di chiarimenti.
Ho l'impressione che tutto "l'avantreno" sia sbilanciato... difficile da spiegare, ma sembra instabile, del tipo che mi risulta molto difficile andare senza mani e a bassissime velocità mi sento insicuro. Ora non penso dipenda proprio tutto dalla mia incapacità di guida di una full, dato che è da circa 25 anni che vado in bici anche senza mani, quindi chiedo a voi cosa potrebbe essere; vi elenco le mie considerazioni e la bici.
MTB Olympia Bullet LC 09 (full suspended in carbonio con reba race all'anteriore); cerchi mavic crossride (girano senza problemi e non sembrano storti), copertoni Michelin XC Dry2. manubrio ritchey pro, serie sterzo mi pare sempre ritchey; freni a disco Shimano SLX ultima versione.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono:
- posizione in sella sbagliata, magari troppo arretrata (uso una Selle SMP Stratos), in effetti tendo sempre ad alzare la ruota anteriore su salite abbastanza sconnesse e molto ripide, con il rischio di caduta.
- mi sembra che la ruota sia nel suo complesso "spostata" verso sinistra, e non in asse con il manubrio, ma non so se è solo un'impressione; lo sterzo è "dritto", non ha gioco e i mozzi sono ben serrati.
- mi risulta difficile controllarla su terreni molto sconnessi a bassisime velocità, ma in velocità nessun problema a parte il fatto di avere difficoltà ad andare senza mani, ma sembra una moto tanto va senza farmi fare fatica.
Mi scuso di essermi dilungato, ma non ho meccanici né di fiducia, né vicini...
Magari una foto del gruppo mozzo, forca freno potrebbe esservi d'aiuto?
Grazie mille,
ciao
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Credo sia solo un problema di adattamento. Secondo me basta macinarci qualche km prima di pensare a problemi tecnici

PS
All'inzio mi sembrava di non riuscire a gestire la mia full, ma ora va che è una meraviglia e non ho cambiato nulla
 

teod

Biker novus
Credo sia solo un problema di adattamento. Secondo me basta macinarci qualche km prima di pensare a problemi tecnici

PS
All'inzio mi sembrava di non riuscire a gestire la mia full, ma ora va che è una meraviglia e non ho cambiato nulla

Dopo qualche centinaio di Km (credo 300 almeno) percorsi su sterrato semplice e qualche decina su sconnesso serio (rocce, sassaiole, guadi)? E' questo che non mi sconfiffera... Più che l'ingestibilità della bike a bassissime velocità che può dipendere solo da me, è il fatto che la senta sbilanciata e tenda a non andare dritta anche su asfalto.
Ciao
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
le problematiche sono molte e potrebbero dipendere da molti fattori anche se a prima vista sembrerebbero ininfluenti.
intanto stiamo parlando di una full, indi per cui e' gia' meno stabile di una front in quanto i movimenti del carro si riperquotono anche sull'anteriore.
potrebbe essere uno dei cuscinetti della ruota che gira leggermente meno dell'altro, potrebbe essere uno squilibrio della forcella, potrebbe dipendere dal quik relase, potrebbe dipendere dalla serie sterzo non serrata perfettamente o troppo serrata quel tanto che ti gira lo sterzo in quanto costretto anche dal cuscinetto o rotismo non perfettamente centrato o che abbia dei graffi nelle sedi che costringe i cuscinetti a spostarsi...............................ci sono moltissime variabili, e le devi controllare con pazienza tutte.
 

teod

Biker novus

Ok, intanto grazie mille per le indicazioni, utilissime; comincerò magari da queste.
Ciao
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
è probabile che nn sia nulla... anke a me è successa una cosa del genere: in discesa asfaltata toglievo tutte e due le mani dal manubrio,questo iniziava ad oscillare a destra e a sinistra man mano più velocemente fino a ke dovevo ovviamente riprenderlo per non cadere dalla bici... il manubrio lo avevo cambiato da poco ma dopo una settimana di utilizzo, la bici non dava più nessun problema.....
sarà stato che le viti si sono assestate, o la fata turchina che vive nel mio gardge di notte ci ha messo mano.... cmq rimarrà un dogma della mia bici...
io ti consiglio di pedalarci ancora un pò senza strafare e poi vedere
ciao, buona fortuna
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Oltre a tutti i consigli che gli altri ti hanno dato ( che come sempre sono tutti esaurientissimi ! ) ti faccio una domanda banale, banalissima..
Sicuro che la bici sia della tua taglia ?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Altri fattori potrebbero essere:
-) il copertone anteriore: sagomato male all'interno per cui quando c'è la camera d'aria in pressione crea un arco "a sesto scentrato"per cui la ruota tende ad inclinare da una parte
-) la sella non perfettamente in asse e/o che ti fa tenere una posizione per cui il tuo peso è leggermente spostato e fa sì che la bici devia da quella parte

..ma questi sono solo due dei mille fattori possibili per cui la bici devia ;)


oppure, altra possibiltà remota (tendente allo zero ma pur sempre una possibiltà): sicurio che il telaio non sia leggermente storto?!? e/o cmq che che la forcella non sia piegata rispetto al telaio?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo