MTB ... questione di cosa ... ???

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Stavo parlandone l'altra settimana dal mio ciclista con un ragazzo che è entrato.

Lui diceva che è fondamentalmente una questione di muscoli. Per me invece è uno sport principalmente di testa. E' ovvio che i muscoli ti fanno spingere la biga e su qua concordo. Però (IMHO) se non hai la testa che ti fà capire come comportarti prima dell'uscita (e non parlo del prima immediato ma anche di un prima settimanale) come ad esempio il riposo da curare, l'alimentazione, la manutenzione e via. Poi anche fuori la testa serve per non finire "morti" a metà del giro e sapere come coordinare i muscoli e la guida.

Voi che mi dite in merito?

ciauu
 

Alex 82

Biker superis
6/2/05
324
0
0
41
Livorno
Visita sito
Sono pienamente daccordo cone te...se hai molte forze ma non sei capace di dosarle ad esempio, è come non averle, e questo è solo un esempio di come la testa sia fondamentale... :prost:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'MTB è questione di tante cose, muscoli, agilità, tecnica di guida, capacità di soffrire, è un insieme di cose.
Se uno spinge spinge spinge e poi alla prima discesa scende di sella...
oppure nelle rampe non è agile...
oppure...

IMHO
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Sicuramente e' una questione di testa ...il sapere dosare le forze e le giuste motivazioni fanno miracoli
Pero' a certi livelli e per ottenere qualcosa di piu' , come nelle gare,credo che un fisico ben preparato dall'allenamento sia un'ootima base .
Il combinare testa e fisico da' il massimo dei risultati 8-)
 

red

Biker popularis
13/11/03
74
0
0
bergamo
Visita sito
questione di come vogliamo vivere la mtb

a volte sono in giro tiratissimo col tempo e allora devono andare il cuore, le gambe e la testa per tener duro fino alla fine :soffriba:

a volte sono in giro tranquillissimo con un paio di soci ed è più il tempo a ridere che quello passato a spingere :prost:

dipende...
red
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Scusa ma la domanda è posta male, la MTB si può vivere in mille modi diversi dove a seconda conta il fiato, la testa, il manico, l'esperienza etc.ma senza PASSIONE e VOGLIA tutto il resto non conta.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Credo che siano state riassunte un pò tutte le questioni:
testa, fisico, esperienza, allenamento, voglia, conoscenza di se stessi,
del mezzo che si ha e dei percorsi che si intendono compiere. Sto
accorgendomene sempre più, giorno dopo giorno...
Aggiungerei l'amore per la natura, che ti fa armonizzare con te stesso,
gli altri che ti stanno eventualmente vicino quando fai le uscite in mtb
e l'ambiente che ti circonda.
Ciao a tutti!
:-?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.780
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Dre la mia, dopo tutto quello che è stato scritto è inutile, però vorrei dare lo stesso il mio contributo...emotivo.
Come in tutte le cose, siano esse fatte per diletto che per dovere, la cosa che ci separa dal "farlo tanto per fare" e "dal farlo bene" è la PASSIONE che ci si mette.
Poi il resto viene di conseguenza esprimendo quelle che sono le proprie attitudini nello specifico. :prega:
 
La passione muove tutto... E la passione arriva dal cuore... Adoro sputare sangue in salita,adoro urlare in discesa, adoro guardarmi attorno quando sono in montagna... Non ce n'è per nessuno.. Solo la mtb mi da 'ste sensazioni... Certo bisogna avere tecnica - e non so se ce l'ho - testa, muscoli e quant'altro ma tutto parte dalla vocina dentro che sento ogni volta che sono in sella.. E' un Universo Parallelo... E non scenderei mai....
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.780
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Nine Lima ha scritto:
La passione muove tutto... E la passione arriva dal cuore... Adoro sputare sangue in salita,adoro urlare in discesa, adoro guardarmi attorno quando sono in montagna... Non ce n'è per nessuno.. Solo la mtb mi da 'ste sensazioni... Certo bisogna avere tecnica - e non so se ce l'ho - testa, muscoli e quant'altro ma tutto parte dalla vocina dentro che sento ogni volta che sono in sella.. E' un Universo Parallelo... E non scenderei mai....

Ecco quelle urla lancinanti che sento ogni tatno nei boschi?!?! :prost:
 
impeto72 ha scritto:
Nine Lima ha scritto:
La passione muove tutto... E la passione arriva dal cuore... Adoro sputare sangue in salita,adoro urlare in discesa, adoro guardarmi attorno quando sono in montagna... Non ce n'è per nessuno.. Solo la mtb mi da 'ste sensazioni... Certo bisogna avere tecnica - e non so se ce l'ho - testa, muscoli e quant'altro ma tutto parte dalla vocina dentro che sento ogni volta che sono in sella.. E' un Universo Parallelo... E non scenderei mai....

Ecco quelle urla lancinanti che sento ogni tatno nei boschi?!?! :prost:



Yessssssssssssssssssssssssssss... Sono proprio io. Il verso è simile ad un homo neanderthalensis che ha perso la clava e ha mooolta fame..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo