Mtb principianti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavideGolia12

Biker novus
15/12/20
6
0
0
25
napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Ciaoo a tutti, questo é la prima volta che scrivo sul forum quindi eventuali correzioni di regolamento saranno ben accette.
Premessa che il mio rapporto con la bici é sempre stato abbastanza superficiale, pochissimi giri e con bici che passavano da cugino a cugino fino a me che sono l'ultimo.
Mi ritrovo tra le mani una MTB penso degli anni 90 che vorrei rivoluzionare (Non voglio comprarne una nuova per il legame affettivo e per cimentarmi in una nuova esperienza di Fai Da Te) .
Le due domande che piú mi tormentano sono se : - Su un telaio 26 posso montare i delle ruote 27.5 (prendendo delle misurazioni sembra di si, ma vorrei sentire pareri migliori), anche riguardo all'assetto etc. Voglio aumentare un pochino la grandezza perché la userei anche per viaggiare. [Ho fatto 350 km in Olanda con una Pininfarina 26 tutta scassata quindi vi lascio immaginare la mia capacità ad adattarmi.
- E come posso fare a misurare il canotto per capire la misura della forcella da acquistare (vorrei prenderla ammortizzata da 27.5 ), ma non ho idea se la bici monta 1' o 1 1/8 o altri.
Vi ringrazio in anticipo, e siate Clementi con la mia inesperienza, piú di metterci tanta volontà nel pedalare e pedalare per Km non ho mai saputo altro sulle bici.
La bici é questa qui in allegato, magari se sapete pure il modello sarebbe carino saperlo, ma vedo difficile indovinare ahahah.
 

Allegati

  • IMG_20201215_142455.jpg
    IMG_20201215_142455.jpg
    539,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20201215_142512.jpg
    IMG_20201215_142512.jpg
    425,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20201215_142507.jpg
    IMG_20201215_142507.jpg
    468,8 KB · Visite: 21

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Ammesso che ci stia una ruote da 27,5" ... trovarne per freni cantilever è quasi impossibile. Auguri.
  • Come pensi di aumentare la dimensione del telaio... tagli e saldi. Auguri ancora.
  • Cannotto da 1"(non c'è bisogno di misura si vede ad occhio) forcelle ammortizzate da 1" non esistano più da almeno 20 anno. Ancora tanti auguri nella ricerca.
2 conti della serva:
200€ di ruote
100€ di pezzi vari (catena, guaine, pignoni ecc.)
100€ forcella
con quello che spedi compri 6 bici come quella oppure un buon enter level usato o la classica ST540 nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

DavideGolia12

Biker novus
15/12/20
6
0
0
25
napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Verrebbero cambiati sia freni che forcella anteriore, il dubbio sulla grandezza ruota rimaneva su quella posteriore, avevo fatto delle comparazioni con un cerchio 28 pollici e ci stava ma con poco di distanza dal telaio, quindi magari una 27.5 stava meglio(ovviamente considerando anche i copertoni più grandi da mtb), quindi non avrei bisogno di modificare il telaio.
Ovviamente tutto dipende dalla forcella, che se non può essere cambiata con poco sforzo non ha senso. (La bici l'avrei usata solo su asfalto e strade bianche, quindi magari ste ruote da 2000 euro non mi servono)
 

DavideGolia12

Biker novus
15/12/20
6
0
0
25
napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Verrebbero cambiati sia freni che forcella anteriore, il dubbio sulla grandezza ruota rimaneva su quella posteriore, avevo fatto delle comparazioni con un cerchio 28 pollici e ci stava ma con poco di distanza dal telaio, quindi magari una 27.5 stava meglio(ovviamente considerando anche i copertoni più grandi da mtb), quindi non avrei bisogno di modificare il telaio.
Ovviamente tutto dipende dalla forcella, che se non può essere cambiata con poco sforzo non ha senso. (La bici l'avrei usata solo su asfalto e strade bianche, quindi magari ste ruote da 2000 euro non mi servono)
Solo ora noto la modifica sul prezzo ruote , comunque non era solo per avere una bici, ma sia perche questa sta da 25 anni in famiglia e appunto volevo cimentarmi in una restaurazione più che prenderla già bella e fatta, ma se richiede troppo sbattimento non ha senso
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Solo ora noto la modifica sul prezzo ruote , comunque non era solo per avere una bici, ma sia perche questa sta da 25 anni in famiglia e appunto volevo cimentarmi in una restaurazione più che prenderla già bella e fatta, ma se richiede troppo sbattimento non ha senso
Se vuoi tenerla (e ci sta), dalle una pulita, una lubrificata generale e usala per qualche giretto tranquillo. Sostituire pezzi che non siano quelli di usura non ha senso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

DavideGolia12

Biker novus
15/12/20
6
0
0
25
napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Se vuoi tenerla (e ci sta), dalle una pulita, una lubrificata generale e usala per qualche giretto tranquillo. Sostituire pezzi che non siano quelli di usura non ha senso ;-)
Manco se di tutto ciò ne salvo solo il telaio? (Che era la mia idea di partenza) Sapreste consigliarmi altrimenti una bici entry level economica? Non posso spenderci troppo.., e come dicevo la userei in città (abito a Napoli per le strade che ci sono é come andare fuoristrada) e per organizzare viaggi da 15-20 giorni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Solo ora noto la modifica sul prezzo ruote , comunque non era solo per avere una bici, ma sia perche questa sta da 25 anni in famiglia e appunto volevo cimentarmi in una restaurazione più che prenderla già bella e fatta, ma se richiede troppo sbattimento non ha senso
Scusa era partito uno zero di troppo, naturalmente i conti sono molto approssimativi e hanno solo un valore indicativo.
Quella era una bici di bassa gamma negli anni '90 e il tempo ne' ha solo peggiorato la situazione se ci sei affezionato dagli una pulita e una bella ingrassata e tienila così.
Bici da bikepacking economiche non c'è ne sono devi mettere a bilancio almeno 1000€, oppure trovare una MTB in buone condizione predisposta per i portapacchi ed eventualmente sostituire la forcella con una rigida temo che a fin dei conti la cifra finale si attesti sempre intorno ai 1000€.
Nella valutazione complessiva pesa tantissimo la propria idea di cicloturismo.
Segue una rapida scorsa ad alcuni modelli
oppure questa MTB rigida semplice abbastanza polivalente ed economica che trovo interessante a titolo di esempio
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Io starei su una mountain bike front usata di 6/7 anni con ruote da 29. Una bici del genere la trovi sicuramente ben sotto i 500 euro, ed in buone condizioni, e le ruote da 29 ti aiutano sia in termini di assorbimento, scorrevolezza e capacita' di carico. Ovvaimente a questo budget devi aggiungere quello per gli accessori da bike packing, di cui ignoro i prezzi
 

Classifica mensile dislivello positivo