• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB Principiante budget 400 euro

Maschifilippo

Biker novus
3/2/23
6
3
0
31
Verona
Visita sito
Bike
n.d.
Buongiorno a tutti,
come da titolo sono interessato all'acquisto di una nuova MTB. Provengo da una 26'' di mio padre che ha 20 anni ed è da buttare ormai.
Il mio budget massimo è 400 euro inderogabile, la taglia è M e sono orientato su una 29'', i miei tragitti saranno sterrati semplici in collina/pianura niente di impegnativo. Non mi serve la bici da gara, solo un modello affidabile che mi duri degli anni e non mi lasci a piedi, in pratica fare la scelta migliore per quel budget.

Purtroppo non me ne intendo molto, ho capito però che i prezzi si sono alzati (sembra che 400 non siano più sufficienti ma non voglio spendere di più), inoltre non capisco se è meglio puntare a modelli moderni ('21-'22) a basso prezzo o bici più blasonate ma datate che hanno 7-10 anni.

A quel prezzo ho trovato questi modelli (sono tutti usati), qual è il più valido secondo voi?

  1. mtb rockrider explore 520 del 2022

  2. Trek Superfly elite 2013

  3. Trek Marlin 6 del 2019
    (non trovo il link)

  4. Cube comp ltd SL del 2016

  5. Cube Analog del 2014

Altra cosa, ci sono dei siti validi? attualmente mi sto appoggiando a Subito.it per poter poi andarla a vedere, non voglio acquistare online a scatola chiusa
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Con un budget di 400€ è molto difficile trovare una bici usata del 21-22. Bici più vecchie avranno sicuramente bisogno di manutenzione, come minimo catena e pignoni.
Per bici economiche la migliore scelta è sicuramente subito.it
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, i prezzi si sono alzati di molto e oggi con 400 euro sul nuovo hai in mano poco o niente.
Ad esempio, la Explorer nel link da nuova è nettamente fuori budget, e lo è anche la più economica 500, che costa 560 euro.
Da Deca su quella fascia di prezzo c'è in offerta la 540 V2 a poco più di 400, non è un cattivo affare però è una 27.5 e la taglia M non è al momento disponibile (ed essendo un fine serie non è detto che torni acquistabile).

L'usato devi valutarlo di persona per verificarne lo stato, perché se devi metterti a cambiare o revisionare componenti i 400 euro diventano molto rapidamente importi ben più impegnativi.
 
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ps: ovviamente una expl520 di un anno potrebbe essere parecchio interessante, avresti una bici semplice ma relativamente "moderna", ma bisogna capire bene perché è in vendita e in che condizioni è.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se hai trovato una EXPLORE 520 a 400euro prendila... anche se usata in pochi mesi non credo ci siano grandi problemi di usura e la bici è molto valida per la fascia di prezzo.
 
Reactions: fear_factory84

Maschifilippo

Biker novus
3/2/23
6
3
0
31
Verona
Visita sito
Bike
n.d.
si scusate non sono stato molto chiaro, tutte e 5 le bici le ho trovate a 400 euro.

Quindi mi sembra di capire meglio decatlon 520 moderna piuttosto che altre marche blasonate più "vecchie", giusto?
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tutto dipende dalle condizioni di usura.
Quando si valuta un usato è quello il primo parametro da tenere in considerazione.
Se in buone condizioni e non necessarie di spese extra, il miglior compromesso mi sembra la Cube, che è una bici "seria" (come montaggio) a differenza delle altre.
Anche la Trek, ma ha altri 3 anni in più sul groppone e iniziano ad essere tanti, ma se usata poco può essere valida.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sei serio? Quella cube nel 2014 te la davano a 600 euro e oggi siamo nel 2023…

 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Reactions: maurosalva

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Tra 27,5 e 29 per fare sterrati semplici e pianura o collina, non ci sono tantissime differenze. Una st530, che ho avuto, è un ottima bici per quei percorsi. La trovi a prezzi decisamente abbordabili ed è una ottima bici. La 540, v2 ancora meglio.
 
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo