• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtb primo approccio 29"

paolossassin

Biker popularis
15/8/13
51
1
0
porto cesareo
Visita sito
Ma tu davvero credi che un super-neofita (con tutto il rispetto x Paolo, lo siamo stati tutti) sappia apprezzare le differenze tra una bici da 300€ e una da 3000€???

Bof

te lo dico io... ed è sicuro come dici tu... anzi ti dico... sto prendendo una bike a questo prezzo per avere un prodotto affidabile e che non mi lasci a piedi facendo uno sterrato non molto impegnativo... comunque non ho mai provato una 29 ma a quanto ho capito e visto dai video queste ruote più grandi danno la possibilità di superare gli ostacoli in maniera più semplice.... che è ovviamente un vantaggio... comunque sono nelle vostre mani :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @paolossassin dipende molto da dove andresti ad utilizzarla...la scelta tra 27.5 e 29 stà nei giri che si intendono fare e non se superano meglio o peggio gli ostacoli...ricordati poi che una ruota di diametro maggiore pesa di più di una con diametro minore...e se si fanno salite molto impegnative sopratutto per la cifra che intendi spendere la differenza la si sente eccome....
...una 29 di norma ha un interasse maggiore di una 27.5 e di una 26 e di conseguenza se intendi girare in sentieri zeppi di tornantini una 29 fa più fatica a girare...sopratutto per il passo maggiore
...una 29 va meglio sul veloce di una 27.5 e se si riesce a tenere alta la velocità sicuramente avrai un mezzo migliore
...la scelta quindi è tutta tua e cosa vuoi fare...o-o...
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
guarda prima delle 29 si consigliava sempre ai novelli di cominciare con front da 26 per fare tecnica e sopratutto gambe e fiato, poi eventualmente passare a full dove l'allenamento precedente sarà molto utile ora con le 29 molti si buttano subito su quelle per avere vita facile e andare spediti, certo non è una full ma gli ostacoli se li mangia e poi con la gambe nuove che ti ritrovi voglio vedere quanto riesci a portare avanti una 29 con tutta quella inerzia. e soprattutto chi comincia con 29, poi al primo tornante scende dalla bici perchè non sa farlo, questo è lo svantaggio delle 29, lo stretto. i direi che nonostante l'arrivo delle ruotone si deve sempre iniziare con front 26 e poi se non si vuole passare a full si passa a front 29
 

paolossassin

Biker popularis
15/8/13
51
1
0
porto cesareo
Visita sito
più che altro consigliatemi una mtb su quella fascia di prezzo... che sia 29" o 27,5"... poi mi schiarisco le idee prima dell' acquisto e vedo se scegliere una o l' altra... grazie mille delle delucidazioni [MENTION=18584]scratera[/MENTION] :)
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
concordo su chi ha fatto notare la l'inerzia delle ruote da 29, se si acquista una 29 è ancor piu importante avere una ruota performante... pena sicuramente il minor divertimento.... anche io suggerisco per i neofiti il formato 26, è più... didattico e divertente... e se non si prende la ruota leggerissima (e costosissima)... la bici da lo stesso una soddisfazione almeno accettabile nel rilancio....
intanto per togliere incertezze sul terzo formato dico che.. 27,5 è un formato di pura presa in giro verso noi consumer... quanto può cambiare la vita un solo cm di differenza sul diametro della ruota??? con una gomma appena piu alta, montata sulla 26.... si ottiene la stessa impronta....
 

valentino73

Biker popularis
4/7/07
64
0
0
terni
Visita sito
Bike
trek, GT, Marin, Ktm
ma tu davvero credi che un super-neofita (con tutto il rispetto x paolo, lo siamo stati tutti) sappia apprezzare le differenze tra una bici da 300€ e una da 3000€???

Bof

proprio perche' neofita... E' bene che possa beneficiare di un mezzo di qualita'.... LA DIFFERENZA DI PESO... DA SEMPRE HA INCISO PROFONDAMENTE NON SULLA SICUREZZA DEL MEZZO.. BENSI' SULLA GRATIFICAZIONE DELLE USCITE
Poi con il tempo lo sfruttera' sempre di piu....E SI DIVERTIRA' MAGGIORMENTE DA SUBITO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo