MTB Planet Metis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Otrebla92

Biker novus
8/3/22
9
0
0
31
Treviso
Visita sito
Bike
lee cougan droid al 2009
Buonasera a tutti! Ho riesumato questa vecchia mtb dal granaio, mi è stata regalata da mio zio penso nel 2002.. volevo allegarvi alcune foto per capire la marca e se qualcuno potesse aiutarmi, gli adesivi li ho tolti perchè erano troppo rovinati e mi hanno lasciato il segno sul lucido della vernice.
La sto rimettendo un pò in sesto pian piano, ho fatto cambiare tutti i cavi e le guaine, il cambio me l'hanno regolato abbastanza bene però non riesco a sistemare i freni, non riesco a capire che problema c'è, quello davanti sono riusciti a regolarmelo bene ma quello dietro no, ci ho provato anche io ma non riesco a capire che ha e sarei intento a prendere dei nuovi v brake.
la sella l'ho cambiata e ne ho messa su una che avevo su un altra mtb, i copertoni idem, ho preso due manopole nuove e i pedali della xlc.
il cambio allora so che mi è stato rimesso nuovo perchè l'avevo rotto qualche anno dopo, il suo non era questo ma sinceramente non ricordo nemmeno che shimano era.
Vi ringrazio anticipatamente a chi mi aiuterà un saluto a tutti! :-)
PXL_20220317_233903551.jpg PXL_20220317_233939018.jpg PXL_20220317_233949718.jpg
PXL_20220317_233844771.jpg PXL_20220317_233854183.jpg PXL_20220317_233835050.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non erro:
Marchio - Planet
Modello - Metis
Dovrebbe, con dubbio forte, essere un brand collegato in qualche maniera ad Atala, sempre che abbia capito cosa ho trovato, letto e collegato molto velocemente con personale interpretazione, online.
Ma di negozi che si chiamano "Planet qualcosa" l' Italia è piena...credo non sarà facile capire la vera provenienza, online c è un sito(ebay) tedesco dove c è uno che vende proprio una Planet Metis, 21 rapporti anni 90 color grigio.
Non so riportati il link.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Otrebla92

Otrebla92

Biker novus
8/3/22
9
0
0
31
Treviso
Visita sito
Bike
lee cougan droid al 2009
Se non erro:
Marchio - Planet
Modello - Metis
Dovrebbe, con dubbio forte, essere un brand collegato in qualche maniera ad Atala, sempre che abbia capito cosa ho trovato, letto e collegato molto velocemente con personale interpretazione, online.
Ma di negozi che si chiamano "Planet qualcosa" l' Italia è piena...credo non sarà facile capire la vera provenienza, online c è un sito(ebay) tedesco dove c è uno che vende proprio una Planet Metis, 21 rapporti anni 90 color grigio.
Non so riportati il link.
Ciao effettivamente l'ho visto anchiò quella li online ahah!! comunque potrebbe essere anche come dici tu.. so che i cerchi sono gipiemme, la bici mi era stata montata da un suo amico di mio zio che lavorava dentro alla gipiemme anni che furono
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per quanto riguarda la regolazione dei freni controlla che le ruote siano "dritte" lo puoi fare facilmente con una fascetta da elettricista fissata alla forcella/telaio ed avvicinata al cerchio, facendolo girare vedi subito se questo gira dritto o no.
Altri problemi sono legati alla molla che con gli anni si snerva e quindi fa fatica ad allontanare i freni dai cerchi, anche perni un po' ossidati bloccano i freni in tal caso puoi risolvere con un po' di carta vetrata e un po' di lubrificante.
Per una buona regolazione devi anche tensionare bene la molla agendo sulle viti poste vicino al perno che però mi paiano abbastanza ossidate.
Comunque al netto di tutte le regolazione la sostituzione dei freni non è una brutta idea visto lo stato degli stessi, con 20/30€ ne puoi acquistare una coppia nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Otrebla92

Otrebla92

Biker novus
8/3/22
9
0
0
31
Treviso
Visita sito
Bike
lee cougan droid al 2009
Per quanto riguarda la regolazione dei freni controlla che le ruote siano "dritte" lo puoi fare facilmente con una fascetta da elettricista fissata alla forcella/telaio ed avvicinata al cerchio, facendolo girare vedi subito se questo gira dritto o no.
Altri problemi sono legati alla molla che con gli anni si snerva e quindi fa fatica ad allontanare i freni dai cerchi, anche perni un po' ossidati bloccano i freni in tal caso puoi risolvere con un po' di carta vetrata e un po' di lubrificante.
Per una buona regolazione devi anche tensionare bene la molla agendo sulle viti poste vicino al perno che però mi paiano abbastanza ossidate.
Comunque al netto di tutte le regolazione la sostituzione dei freni non è una brutta idea visto lo stato degli stessi, con 20/30€ ne puoi acquistare una coppia nuova
Grazie mille per la risposta! i freni ci aveva provato subito il meccanico a sistemarli ma mi ha detto che secondo lui quelle leve che ho non sono le sue per i v-brake perchè mi ha tirato molto le corde e quello dietro è riusciuto a sistemarlo alla buona.
Io sinceramente ero un pò incredulo dalla risposta e quindi le ho smontate e ho spostato le molle per vedere se qualcosa migliorava, quello davanti tornano bene indietro le staffe ma quello dietro no e diciamo che non blocca del tutto la ruota quando si frena.
Poi smontando ho visto che si è rotto anche il pezzo di plastica quello che tiene la molla quindi optavo per sostituirle del tutto.
una domanda ma se prende dei v-brake nuovi mi danno anche le molle? perchè sinceramente dai siti non dicono questo dettaglio, e vorrei qualche delucidazione sul tutto
Per quanto riguarda i cerchi son dritti perchè li avevo controllati sia io che lui quindi non dovrebbe essere quel problema
 

Classifica mensile dislivello positivo