mtb per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checcolecce

Biker novus
13/3/20
10
1
0
39
Lecce
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti,
ho letto un pò di post come al mio ma ho qualche domanda "personalizzata" quindi spero di non creare post doppioni (in tal caso chiedo scusa...)

Dunque, io avrei bisogno di una mtb per iniziare e vedere se questo sport fa per me, la userei per qualche tranquilla uscita su asfalto e brevi sterrati di pianura. Soffro di una leggera discopatia (senza ernie per fortuna) quindi vorrei testare anche se il mio fisico regge...

Taglia
solo alto 1.78 e cavallo 79 cmq quindi pensavo a una M o una 44 di telaio (credo sia meglio M di L per tenere la schiena un pò più dritta e una posizione più confortevole ;) )

Ruota 29 o 27,5
da quello che leggo è abbastanza soggettivo, quindi seppur forse la 29 la preferirei, per risparmiare qualcosa prenderei anche una 27,5

Budget basso
Visto che il rischio è di comprare un mtb e di non usarla causa dolori di schiena vorrei tenermi basso quindi 250/300 euro. Lo so che il budget è basso :(

Leggo che nei miei casi la migliore mbt qualità prezzo è quella a 299 della Decathlon

In alternativa sulla stessa cifra ho trovato questa con freni a disco anteriori idraulici:

o per risparmiare qualcosa ci sarebbero questa:

o questa:

che ne dite? avete altre mbk da consigliarmi?

Grazie mille e spero di continuare con questo mondo per contribuire a questo forum attivamente!!!

Saluti a tutti!!!
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Effettivamente con quel budget le differenze tra le bici che hai linkato sono trascurabili... si va più a gusto personale! La RR deca è la più classica e forse quella migliore, ma guarda soprattutto quelle che puoi provare, in modo da avere un' idea su quale sia la migliore posizione in sella a seconda della bici. Poi fatti gamba e fiato, impara a guidare, prendi confidenza con il mezzo, insomma fogati di brutto e poi diventerai malato anche tu, come molti qui dentro. Solo allora avrà senso parlare di differenze tecniche, componenti, geometrie ecc. Ci vogliono dei soldi in più....purtroppo
 

checcolecce

Biker novus
13/3/20
10
1
0
39
Lecce
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille per le risposte, continuo a documentarmi intanto...

..per ora, in base alle vostre risposte e ad un'analisi più approfondita ne ho scartate due e restano queste, a parità di prezzo quale mi consigliate?



Grazie

Saluti a tutti :)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Come ti hanno scritto sopra, devi sapere tu se te la senti di acquistare a scatola chiusa o se il poterci salire su e provarla può essere importante.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Grazie mille per le risposte, continuo a documentarmi intanto...

..per ora, in base alle vostre risposte e ad un'analisi più approfondita ne ho scartate due e restano queste, a parità di prezzo quale mi consigliate?



Grazie

Saluti a tutti :)
Hai visto la nuova Rockrider St530?
 

checcolecce

Biker novus
13/3/20
10
1
0
39
Lecce
Visita sito
Bike
MTB
Si vista ma non credo vada bene per l'uso che na dovrò fare io, una full mi sembra troppo, meglio una front credo... e poi costa un bel po' :(
grazie dell'intervento cmq!!!
Saluti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si vista ma non credo vada bene per l'uso che na dovrò fare io, una full mi sembra troppo, meglio una front credo... e poi costa un bel po' :(
grazie dell'intervento cmq!!!
Saluti.
Non credo (o almeno spero) si riferisca ad una full, ma ad una nuova 530 ancora non presente sul sito.
Non ho trovato specifiche però.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Non credo (o almeno spero) si riferisca ad una full, ma ad una nuova 530 ancora non presente sul sito.
Non ho trovato specifiche però.
Si, non è ancora sul sito per via dei problemi del covid 19 ma qualche negozio ne aveva già. Stesso telaio della 520/40, freni idraulici, forcella da 100. Cambio 1x9, corona 32 denti e cassetta 11/42 9 velocità. Ti giro un link dove si vede una.

 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Non male sta 530! Forse la forcella è un po' il punto debole..

Sul mono 1x9 non mi pronuncio, non ho proprio idea di come mi ci troverei.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Non male sta 530! Forse la forcella è un po' il punto debole..

Sul mono 1x9 non mi pronuncio, non ho proprio idea di come mi ci troverei.
Per dire io ho preso alla mia compagna la Trek Marlin 6, all'inizio avevo ordinato la Marlin5 per via del colore che lei adorava. Il negozio dove ho combinato mi ha fatto sconto 20%, praticamente la Marlin5 la prendevo a 370. Di serie ha ancora la tripla e forcella non bloccabile. Cmq occhio alle scontistiche perché avevo trovato anche Scott Aspect con 20% di sconto.
 

checcolecce

Biker novus
13/3/20
10
1
0
39
Lecce
Visita sito
Bike
MTB
Alla fine, per il fatto che non potevo uscire da casa ho aspettato per l'acquisto della mia prima mtb e mi sono documentato un po' sul suo mondo...
...ho deciso di prendere una rockrider dalla decathlon sia perché come prima Mtb la vado a prendere fisicamente (provandola bene anche come taglia) e sia perché mi sembra un buon rapporto qualità prezzo per iniziare, poi magari mi farò qualche upgrade pian piano per poi arrivare a qualche mtb più seria magari un domani.
Il dubbio che ho ora è tra la 520 a euro 299 e la 530 a euro 379.
Le differenze sono i freni tra meccanici (520) e idraulici (ma quelli con 40/50 euro li cambierei), la forcella da 80 (520) e da 100 mm e soprattutto monocorona 1x9 della 530 contro 3x8 della 520.
Della mtb ne farò un uso tranquillo, vivo in pianura con pochissime salite e con qualche sterrato ma sopratutto andrò sull'asfalto.
Attendo vostri consigli.
Grazie.
Francesco.
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Alla fine, per il fatto che non potevo uscire da casa ho aspettato per l'acquisto della mia prima mtb e mi sono documentato un po' sul suo mondo...
...ho deciso di prendere una rockrider dalla decathlon sia perché come prima Mtb la vado a prendere fisicamente (provandola bene anche come taglia) e sia perché mi sembra un buon rapporto qualità prezzo per iniziare, poi magari mi farò qualche upgrade pian piano per poi arrivare a qualche mtb più seria magari un domani.
Il dubbio che ho ora è tra la 520 a euro 299 e la 530 a euro 379.
Le differenze sono i freni tra meccanici (520) e idraulici (ma quelli con 40/50 euro li cambierei), la forcella da 80 (520) e da 100 mm e soprattutto monocorona 1x9 della 530 contro 3x8 della 520.
Della mtb ne farò un uso tranquillo, vivo in pianura con pochissime salite e con qualche sterrato ma sopratutto andrò sull'asfalto.
Attendo vostri consigli.
Grazie.
Francesco.
Vai di 530. La 520 ti sarebbe utile solo per il cambio, considera poi però che quando andrai a rivenderla con al 530 ci rimetterà di meno.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ciao a tutti,
Anch'io sono indeciso tra un paio di bici, anch'io principiante.
Cosa consigliate tra rockrider st530(front) e trek Marlin5?
Ti direi di valutare almeno St540 o Marlin 6 con sconto (tra le due la 540). Se però il tuo limite è quello, ti dico che in base all'utilizzo scegli la bici. 530 ha il mono corona, scadente, che fa più mtb. Trek M5 ha ancora la vecchissima tripla, se fai tanta pianura però può tornarti utile e il passaggio cavi interno che la rende più piacevole alla vista.
 

ciccio195

Biker novus
15/5/20
1
0
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Mtb
Ne approfitto anch'io,salve,sono nuovo e vorrei prendere una bici per usarla principalmente su strada ma non vorrei precludere degli sterrati. Sto guardando su decathlon e vorrei capire se qualità prezzo meglio rockrider 520 oppure una atala replay 21 velocità da prendere da un altro rivenditore
 

Classifica mensile dislivello positivo