mtb per principiante, quale misura dove comprare

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
prima di tutto benvnuto sul forum...

per la bike ke hai lincato, io ti consiglio di spendere qualkosina di + e prendere una bike montata con il gruppo shimano deore o sram x5, in quanto è a 27velocità e non a 24velocità...

se sei 1.88 dovresti prendere una L da 19" o 18.5" se cerki sul mercatino, troverai diverse bike a prezzi interessanti...

anke se non ci devi correre, ma solo divertirti, ti assicuro ke una bike poco superiore a quella ke hai postato ti può dare 1000 soddisfazioni in +...

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Altro consiglio: se sei alle prime armi e vuoi spendere relativamente poco, vai in un negozio, così puoi avere consigli adatti a te ed una persona che poi può diventare un punto di riferimento per scelte future.
Chi ringrazierai per aver preso una sòla su internet spendendo quello che avresti comunque speso in un negozio?

Lithuan

Biker tremendus
x quell'altezza mi sa ke molta case prodruttrici consigliano la xl
Ecco infatti, proprio una risposta come questa cercavo. Io sono alto esattamente come te (cm più, cm meno, esattamente non so nemmeno io) e ho una specialized misura XL da 21". Se ci devi pedalare secondo me è meglio, io per esempio con quella di mio padre che è 19" non mi ci trovo. Poi la cosa è soggettiva e dipende anche dalla marca della bici, però credo sia meglio fartelo sapere.
Altra cosa: io sto dalla parte di chi ti incoraggia a spendere qualcosina in più e avere di meglio...
Ciao!

djtomma

Biker serius
Lascia perdere le porcherie che vendono solitamente su EBAY, in alcuni casi ti montano il cambio XTR (il top di gamma Shimano) con il resto dei componenti che fanno pietà. Guarda a qualcosa di usato, con 350€ rischi di portarti a casa qualcosa di veramente carino.

P

psyko

Ospite

Sono d'accordo, attenzione alla taglia, pero': basati sulle misure in pollici/cm + che sulle taglie (xl, l).

Mi sembrano un po' troppo piccoline come misure la 19'' o la 18,5''. Ed è io che sono 1,77 ho la 19'' della Specy, credo che abbia giustamente bisogno per il suo metro e ottantotto di una 21''.
Cmq mi aggrego a tutti coloro che ti sconsigliano qulla biga, spendi davvero una sciocchezza in piu' ma prenditene una che ti deve durare e possa essere usata come mtb.
Perchè buttare all'aria dei soldini???Magari vai in qualche negozio serio accompaganto da qualche amico che ti possa ben consigliare.
Fidati.
Ed in bocca al lupo.

P.s. Aggiungo questo piccolo articolo (tratto da http://www.altroconsumo.it/map/src/105022.htm)

È particolarmente importante, quando si va ad acquistare una mountain bike, scegliere la misura di telaio più adatto alla nostra statura. La "taglia" di una bicicletta è in realtà la lunghezza del tubo del telaio sul quale si innesta il sellino. Mentre è normale che questa lunghezza venga espressa in centimetri quando si parla di biciclette da strada, è invece curioso il fatto che se si parla di mountain bike questa stessa misura venga espressa in pollici; per calcolarla è sufficiente misurare in centimetri la distanza tra i piedi e il cavallo e moltiplicare per 0,21: il risultato sarà la "taglia" giusta della nostra mountain bike espressa in pollici. Spesso alla lunghezza in pollici corrisponde una vera e propria taglia (S, M, L e XL). Di seguito trovate i valori delle rispettive "taglie" in relazione all'altezza di una persona.
  • Persone più basse di 1,70 m: taglia S (17 pollici o meno)
  • Persone tra 1,70 m e 1,80 m: taglia M (18-19 pollici)
  • Persone tra 1,80 m e 1,90 m: taglia L (20-21 pollici)
  • Persone più alte di 1,90 m: taglia XL (22-23 pollici)

Reactions: morsi

Lithuan

Biker tremendus
Giusto! Volevo consigliare pure io questa cifra ma poi mi sono dimenticato. Io ho sempre avuto bici su questa fascia di prezzo, nuove o usate che fossero e mi sono capitati mezzucci davvero divertenti (ovviamente non avrai l'xtr, ma chissene frega! Se non fai gare e vuoi solo divertirti...). Se poi vuoi di più puoi sempre fare come me che ci ho fatto qualche upgrade oppure puoi sempre rivenderla e comprare qualcosa che ti soddisfi di più...
ciao

Jdgreen

Biker superioris
Per la mia prima bici, dato che non ne avevo un'idea, mi sono fidato (a buona ragione) del negoziante, anche perchè se avevo problemi sapevo che su di lui potevo contare.
Poi quando ho avuto maggior confidenza (con le manutenzioni soprattutto) ed miglior bagagliaio tecnico, avevo ben in mente cosa cercare sulla seconda bici.
Se non fosse che ho trovato un'occasione, mi sarei azzardato ad un acquisto su internet.
Ciao

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Grazie per i numerosi consigli...
anche io avevo il sospetto che una ''19 fosse piccola.... anche se, moltiplicando il mio cavallo 88cm per 0,55 e poi dividendo per 2,54 viene proprio ''19.

Per qunto riguarda il prezzo, ho deciso di salire a 350 euro e girare un pò di negozi della periferia di pg... Il mio sospetto è che con quei marpioni non è che riesca ad ottenere di più rispetto ad internet, anzi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo