MTB per caso e prime uscite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

JazzBass

Biker novus
25/7/08
4
0
0
Rovigo
Visita sito
Perdonate il mio primo post un pò sui generis ma premesso che ho acquistato a novembre 2007 una Merida matt tfs limited 20" o meglio un mio amico ha fatto e deciso tutto lui (io nessuna competenza) e così ne abbiamo preso 2 praticamente uguali. Dato che giaceva immacolata in garage da luglio 2008 ho deciso di iniziare con le prime uscite. Purtroppo allenamento pari a zero dato non ho più praticato sport dal 2002 (correvo nell'enduro moto) e dopo un'operazione al menisco. Non ho termini di paragone con nessun altra MTB. Per il momento mi sto preoccupando di non avere problemi teorici sulla bici rispetto alla mia altezza 1,88 e 75 Kg di peso (di cui parte concentrati sulla panza). Insomma sto procedendo piano pianino con 2-3 uscite settimanali da 30-50 km miste a strade bianche (in piano) e "bitume". Devo stare attento in questa "fase" a qualche cosa in particolare a qualche postura o qualche regolazione alla mia "biga" che se fatte male poi ne pago le conseguenze?
Per il momento mi sembra che vada bene lei (la MTB) io un pò meno..ho male un pò dappertutto...però la cosa mi sta prendendo
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ciao...
benvenuto nel forum...
per la bici e la postura preferisco che parlano i più esperti...
in ogni caso stai procedendo bene secondo me... vorrei io riuscire durante tutto l'anno ad uscire 2-3 volte alla settimana:)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Perdonate il mio primo post un pò sui generis ma premesso che ho acquistato a novembre 2007 una Merida matt tfs limited 20" o meglio un mio amico ha fatto e deciso tutto lui (io nessuna competenza) e così ne abbiamo preso 2 praticamente uguali. Dato che giaceva immacolata in garage da luglio 2008 ho deciso di iniziare con le prime uscite. Purtroppo allenamento pari a zero dato non ho più praticato sport dal 2002 (correvo nell'enduro moto) e dopo un'operazione al menisco. Non ho termini di paragone con nessun altra MTB. Per il momento mi sto preoccupando di non avere problemi teorici sulla bici rispetto alla mia altezza 1,88 e 75 Kg di peso (di cui parte concentrati sulla panza). Insomma sto procedendo piano pianino con 2-3 uscite settimanali da 30-50 km miste a strade bianche (in piano) e "bitume". Devo stare attento in questa "fase" a qualche cosa in particolare a qualche postura o qualche regolazione alla mia "biga" che se fatte male poi ne pago le conseguenze?
Per il momento mi sembra che vada bene lei (la MTB) io un pò meno..ho male un pò dappertutto...però la cosa mi sta prendendo

sono curioso anch'io!!!
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ciao...
benvenuto nel forum...
per la bici e la postura preferisco che parlano i più esperti...
in ogni caso stai procedendo bene secondo me... vorrei io riuscire durante tutto l'anno ad uscire 2-3 volte alla settimana:)

quoto tutta la vita! metterei la firma ad occhi chiusi anche per solo due sempre e sicure.

Perdonate il mio primo post un pò sui generis ma premesso che ho acquistato a novembre 2007 una Merida matt tfs limited 20" o meglio un mio amico ha fatto e deciso tutto lui (io nessuna competenza) e così ne abbiamo preso 2 praticamente uguali. Dato che giaceva immacolata in garage da luglio 2008 ho deciso di iniziare con le prime uscite. Purtroppo allenamento pari a zero dato non ho più praticato sport dal 2002 (correvo nell'enduro moto) e dopo un'operazione al menisco. Non ho termini di paragone con nessun altra MTB. Per il momento mi sto preoccupando di non avere problemi teorici sulla bici rispetto alla mia altezza 1,88 e 75 Kg di peso (di cui parte concentrati sulla panza). Insomma sto procedendo piano pianino con 2-3 uscite settimanali da 30-50 km miste a strade bianche (in piano) e "bitume". Devo stare attento in questa "fase" a qualche cosa in particolare a qualche postura o qualche regolazione alla mia "biga" che se fatte male poi ne pago le conseguenze?
Per il momento mi sembra che vada bene lei (la MTB) io un pò meno..ho male un pò dappertutto...però la cosa mi sta prendendo

complimenti!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao, benvenuto!!!
Per avere una postura perfetta dovresti farti vedere da un biomeccanico ma per semplice pratica amatoriale/ricreativa puoi secondo me farne a meno.
Hai detto che hai dolori... per capire se hai una postura abbastanza giusta devi capire se questi dolori derivano da semplice affaticamento e non abitudine a stare in sella oppure da una posizione in sella sbagliata: in questo secondo caso i dolori si avvertono durante l'uscite ed anche dopo mesi/anni di pratica (dolori alla schiena, precoce intorpidimento di mani e braccia, fastidio zona inguinale, ecc.)
Come prima e semplice soluzione ai tuoi dubbi, potresti farti dare un'occhiata in sella dal negoziante che ti ha venduto la bici che magari un po' di occhio ed esperienza ce l'ha ma comunque all'inizio è normale avere dolori che spariranno una volta abituato a stare in sella.
Ciaooo, buone pedalate.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
chiaramente se eri fermo da un pò ed iniziando a fare due tre uscite alla settimana fino a 50 km i dolori ti vengono per forza....

anzi sarebbe strano il contrario.

Come ti hanno già detto il difficile è distinguere dai dolori muscolari (per lo sforzo) a quelli per adattarsi alla biga (sellino...) a quelli che derivano da una non corretta posizione in sella.

comunque l'inizio mi sembra più che promettente e l'approccio "soft" (che poi sarà soft per te ma che per altri potrebbe essere il giusto allenamento) che hai adottato è il più corretto....

l'unica cosa alla quale prestare attenzione (oltre che a pedalare con dei pantaloncini con fondello che fanno la differenza) è la schiena...

quello che puoi fare è verificare le tue misure e quelle della bici regolandole di conseguenza (ci sono trattati sulla "corretta postura in sella" anche in questo Forum - utilizza la funzione "cerca")

e poi continua senza sforzare ......che ti piglia....ti piglia....
 

rovermtb

Moderatur Beatus

JazzBass

Biker novus
25/7/08
4
0
0
Rovigo
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte!! Complimenti per il pdf ...è fatto benissimo!! Finalmente comincio a capirci qualcosa ed infatti dovrò proprio provvedere ad un bel pò di controlli e di regolazioni. Cmq non ho nemmeno 400 km di "rodaggio", cosa mai penso di pretendere.. è già una grazia che completo il giro "base". Non so se va bene ma ho un'andatura incostante, alterno punte veloci (si fa per dire) di 30 35 km a rallentamenti sotto i 20... alla fine la media è sui 23 24 (sempre sul piano). Nessun mal di schiena o alle parti "nobili"... ma dolori muscolari dalla pianta dei piedi al collo...e mi sento sempre le gambe indolenzite. E' utile che usi anche un cardio, o per il momento non serve?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte!! Complimenti per il pdf ...è fatto benissimo!! Finalmente comincio a capirci qualcosa ed infatti dovrò proprio provvedere ad un bel pò di controlli e di regolazioni. Cmq non ho nemmeno 400 km di "rodaggio", cosa mai penso di pretendere.. è già una grazia che completo il giro "base". Non so se va bene ma ho un'andatura incostante, alterno punte veloci (si fa per dire) di 30 35 km a rallentamenti sotto i 20... alla fine la media è sui 23 24 (sempre sul piano). Nessun mal di schiena o alle parti "nobili"... ma dolori muscolari dalla pianta dei piedi al collo...e mi sento sempre le gambe indolenzite. E' utile che usi anche un cardio, o per il momento non serve?

allora inizia a regolare la posizione sulla bici, poi pedala....
poi vedremo se i dolori al collo persistono....(può darsi che dipenda anche dal peso del caschetto....lo porti vero?)
non importa la velocità quanto l'agilità, cerca di scalare le marce prima di "imbastire" le gambe e cerca di tenere un ritmo di pedalata vivace....

ripeto che non importa la velocità ma importa l'elasticità del movimento che ti fa anche bene al ginocchio...non forzare

per il cardio se aumenti la cadenza delle pedalate ti può aiutare a vedere quando inizi ad affaticarti troppo.....

per i piedi, hai le scarpette con attacchi o cosa usi ?
 

JazzBass

Biker novus
25/7/08
4
0
0
Rovigo
Visita sito
Si si caschetto sempre! (occhiali e mp3 Ac/Dc per la darmi la carica...)Scarpe Northwave a "criketto" non so che modello. Pedali "doppio uso" con sgancio rapido solo da un lato. Per agilità ed elasticità cosa si intende?! Praticamente vado in pianura piatta è il rapporto che mi trovo meglio è corona grande e pignone al 2 o 3 (si scrive così?) sul 1 piccolino ci "vado raramente" ...dato che mi si imballano le gambe quasi subito appena lo uso...Non utilizzo praticamente mai le altre corone, tranne sui cavalcavia o su qualche (per il momento raro) passaggio sui sentieri o terreni pesanti ....Borracceta di Gatorade..Guantini (però mi si "informicolano" le mani)..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Si si caschetto sempre! (occhiali e mp3 Ac/Dc per la darmi la carica...)Scarpe Northwave a "criketto" non so che modello. Pedali "doppio uso" con sgancio rapido solo da un lato. Per agilità ed elasticità cosa si intende?! Praticamente vado in pianura piatta è il rapporto che mi trovo meglio è corona grande e pignone al 2 o 3 (si scrive così?) sul 1 piccolino ci "vado raramente" ...dato che mi si imballano le gambe quasi subito appena lo uso...Non utilizzo praticamente mai le altre corone, tranne sui cavalcavia o su qualche (per il momento raro) passaggio sui sentieri o terreni pesanti ....Borracceta di Gatorade..Guantini (però mi si "informicolano" le mani)..


Corona grande o media l'importante è tendere a 70/80 pedalate al minuto come cadenza per cui lo sforzo deve essere abbastanza leggero...
mai imballare le gambe.....sempre più sull'agile che sul duro ed appena senti che inizi a fare un pò di fatica in più scala sempre di ua marcia (verso un rocchetto più grande)....

così facendo proteggi le articolazioni e inizi ad allenare il corpo (cuore, polmoni....) poi dopo passerai ai muscoli.....

(informicolamento mani) posizionati bene in sella, può darsi che il manubrio necessiti di qualche aggiustamento ma andiamo per gradi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo