mtb per biker in SOVRAPPESO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io a inizio estate pesavo 93 x 1:75, pancia e muscoli, ora, dopo tanta tanta bici, ma anche esercizi fisici e alimentazione controllata, cioè tanta frutta e verdura, poca carne e pasta, (una sorta di dieta mediterranea in pratica) e tanti esercizi ginnici, soprattutto addominali, piegamenti sulle braccia e pesi per compensare lo sforzo ciclistico mirato sulle gambe
in 3 mesi sono arrivato agli 85 kg (sempre x 1:75 ghghghgh), punto agli 80, di meno non pretendo xkè ho cmq la fisionomia di un torello ma posso farcela
la mia bici ringrazia che io sia dimagrito (full alu, slx, tora) e in salita sento il peso tolto, e poi vivo meglio in generale

la bici in carbonio, di per se stessa regge, ma bisogna controllare il resto della componentistica, pedali e reggisella soprattutto perchè quelli fighi fighi hanno il margine massimo di peso sopportato a 90 kg (sto pensando ai pedali della crank brothers in carbonio ad es. ma anche reggisella ritchey)

ho letto che qualcuno ha sconsigliato l'utilizzo della bici per cominciare a perdere peso, non è vero in quanto tutti i dietologi la consigliano assieme alle passeggiate (attenzione non corsa) perchè sono attività che sollecitano poco le articolazioni, già stuprate dal peso, anche il nuoto, l'acqua gym, la ginnastica dolce, e lo yoga sono consigliate per la perdita di peso in quanto sollecitano poco le articolazioni
l'unica è che bisogna avere costanza, regime alimentare controllato e attività fisica regolare per un periodo prolungato nel tempo, senza scuse

mi raccomando ancora, visita medica (soprattutto al cuore) e dietologo, con quel peso se hai un minimo malfunzionamento al motore ne risenti subito, quoto gli esercizi aerobici ed il cardiofrequenzimetro
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...
ho letto che qualcuno ha sconsigliato l'utilizzo della bici per cominciare a perdere peso, non è vero in quanto tutti i dietologi la consigliano assieme alle passeggiate (attenzione non corsa) perchè sono attività che sollecitano poco le articolazioni, già stuprate dal peso, anche il nuoto, l'acqua gym, la ginnastica dolce, e lo yoga sono consigliate per la perdita di peso in quanto sollecitano poco le articolazioni
l'unica è che bisogna avere costanza, regime alimentare controllato e attività fisica regolare per un periodo prolungato nel tempo, senza scuse

mi raccomando ancora, visita medica (soprattutto al cuore) e dietologo, con quel peso se hai un minimo malfunzionamento al motore ne risenti subito, quoto gli esercizi aerobici ed il cardiofrequenzimetro
io sono dell'idea che quando si pesa 134 kg si deve fare un programma a lunga scadenza per perdere pso e si deve iniziare da un corretto regime alimentare, dopo viene tutto il resto...
ovviamente tra tutti gli sport praticabili per chi è in sovrappeso l'ideale è la bici e il nuoto (uest'ultimo a mio avviso molto noiso se non sei proprio appassionato...). Detto questo, mettersi su una bici con 134 kg, e anni di vita sedentaria non è il massimo.. rischi anche di demoralizzarti e lasciar perdere oppure trovare un alibi nella bici e continuare a mangiare tanto...
per il resto una visita medica è d'obbligo...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ed invece tutte le diete vanno accompagnate all'attività fisica, che la dieta la faccia uno di 250 kg o che la faccia io a 85

l'attività fisica coadiuva la dieta e viceversa, si ottengono risultati più in fretta e migliori in quanto si sostituisce la massa grassa con quella muscolare, si aumentano le capacità cardiache e polmonari, aumenta in generale il benessere fisico, invece con solo la dieta perdi solo grasso, la massa muscolare è più durevole e più difficile da perdere col tempo (naturalmente se tenuta un minimo allenata)

piuttosto la questione è in quanta attività fisica fare una volta che i medici hanno dato il nulla osta

naturalmente se vuole iniziare, non inizia con l'iron bike, inizia col fare il giro dell'isolato, ascoltando anche il proprio corpo (o il cardiofrequenzimetro) e piano piano aumenta, da 1-2-3 km passi ai 5... poi dopo 2-3 settimane magari riesci anche a fare i 10 e così via, l'importante è che sia giornaliera e costante come la dieta

p.s. naturalmente la dieta non è quella di Novella 2000 o quella fai da te, è un regime alimentare controllato fatto su misura per la persona, cambiata col passare del tempo coi progressi e le sensazioni di chi la fa, naturalmente creata da una persona esperta, dietista o dietologo
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ed invece tutte le diete vanno accompagnate all'attività fisica, che la dieta la faccia uno di 250 kg o che la faccia io a 85

l'attività fisica coadiuva la dieta e viceversa, si ottengono risultati più in fretta e migliori in quanto si sostituisce la massa grassa con quella muscolare, si aumentano le capacità cardiache e polmonari, aumenta in generale il benessere fisico, invece con solo la dieta perdi solo grasso, la massa muscolare è più durevole e più difficile da perdere col tempo (naturalmente se tenuta un minimo allenata)

piuttosto la questione è in quanta attività fisica fare una volta che i medici hanno dato il nulla osta

naturalmente se vuole iniziare, non inizia con l'iron bike, inizia col fare il giro dell'isolato, ascoltando anche il proprio corpo (o il cardiofrequenzimetro) e piano piano aumenta, da 1-2-3 km passi ai 5... poi dopo 2-3 settimane magari riesci anche a fare i 10 e così via, l'importante è che sia giornaliera e costante come la dieta

p.s. naturalmente la dieta non è quella di Novella 2000 o quella fai da te, è un regime alimentare controllato fatto su misura per la persona, cambiata col passare del tempo coi progressi e le sensazioni di chi la fa, naturalmente creata da una persona esperta, dietista o dietologo
ok... mi fai dire cose che non ho detto....
 

Classifica mensile dislivello positivo