MTB park vol. 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come avete realizzato il sistema di cable cam? Le riprese sono venute molto bene...
Che corde avete usato? come avete fissato la camera? Per farla scorrere sulla corda avete usato un moschettone o una carrucola?
 

MonoTiz

Biker novus
1/6/07
27
0
0
Visita sito
Bike
xxx
Come avete realizzato il sistema di cable cam? Le riprese sono venute molto bene...
Che corde avete usato? come avete fissato la camera? Per farla scorrere sulla corda avete usato un moschettone o una carrucola?
Dunque, è ancora un prototipo. La corda è una 3mm da tapparelle comprata per 10€ da OBI (rocchetto da 100m). L'ho presa verde perché si maschera meglio nel bosco!

Poi ho costruito una staffa per la videocamera con 4 cuscinetti sopra (di quelli da skate). I cuscinetti sono su due file messi a 90°... forse una foto rende meglio l'idea...


Ne stiamo costruendo uno migliore però...
 

Allegati

  • cable.jpg
    cable.jpg
    38,1 KB · Visite: 17

MonoTiz

Biker novus
1/6/07
27
0
0
Visita sito
Bike
xxx
E' interessante come soluzione...ce la descrivi meglio che ti rubo l'idea così e la provo ehehe
Beh... non c'è molto da aggiungere... Si tira il filo tra un albero e un altro lasciando la corda un po' lasca e senza dare troppa pendenza altrimenti la telecamera poi sbatte a fine corsa.

Si aggancia la videocamera alla staffa, si regolano gli angoli di ripresa, si mette la staffa sulla corda e la si lascia andare...

All'inizio si perde un po' tempo per capire come regolare il tutto ma poi le riprese si possono fare anche da soli come ho fatto io...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dunque, è ancora un prototipo. La corda è una 3mm da tapparelle comprata per 10€ da OBI (rocchetto da 100m). L'ho presa verde perché si maschera meglio nel bosco!

Poi ho costruito una staffa per la videocamera con 4 cuscinetti sopra (di quelli da skate). I cuscinetti sono su due file messi a 90°... forse una foto rende meglio l'idea...


Ne stiamo costruendo uno migliore però...

Semplice e geniale!
Meriti reputazione!
Adesso ci attrezziamo anche noi...
Ma hai usato corda per tapparelle? Non l'ho mai vista... Com'è esternamente? Ruvida o liscia come le corde da arrampicata?
 

MonoTiz

Biker novus
1/6/07
27
0
0
Visita sito
Bike
xxx
Semplice e geniale!
Meriti reputazione!
Adesso ci attrezziamo anche noi...
Ma hai usato corda per tapparelle? Non l'ho mai vista... Com'è esternamente? Ruvida o liscia come le corde da arrampicata?
Grazie. Sono appassionato di montaggi video... solo che non avendo un gran budget a disposizione faccio tutto da me... tipo ho già realizzato uno scafandro per riprese subacquee... una helmet cam con meno di 50€ e robe del genere -> www.monotiz.com

Se vuoi usare una normale videocamera, un cordino da 3mm va benissimo. Lo puoi prendere anche da 5mm ma poi è pesante da portare dietro in bici... 100m di corda da 3mm non li senti quasi...
Esteticamente è ruvido come le corde da arrampicata ma ovviamente non ha la calza protettiva.

Io ho fatto un test di rottura fino a 50kg e la corda non si è rotta...
Considerando che la corda non deve stare in trazione esagerata e che la videocamera+staffa è sotto il kg direi che la corda non si rompe...

Adesso sto sviluppando un nuovo sistema che dovrebbe consentire di fissare la corda a dei ganci in modo da fargli fare anche le curve...
Pensate se fosse possibile tirare una corda lungo un percorso, comprese le curve. Diciamo 100-200-500metri di percorso tecnico.
Poi la telecamera corre giù di fronte a voi. Voi sapete a che distanza rimanere dalla camera. Alla fine viene fuori un video molto bello... certo, ci sono alcuni problemi tecnici da superare ma vi terrò informati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo