mtb o emtb per utilizzo benessere fisico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tornando alla domanda iniziale, per preservare il fisico e gestire il cuore basta un cardiofrequenzimetro, e rallentare al bisogno.

O andare alla stessa andatura (o più...) con l'assistenza.

Si può sbarellare anche con l'ebike, quindi non è la discriminante.

Certo, con la muscolare, per risparmiarsi, tocca ridurre dislivelli, andature, ritmi, velocità!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Troppo spesso nelle discussioni si dà per scontato che gli altri partecipanti girino a quella cadenza. Non è per niente detto.
Lo so. Spesso 90 rpm sono percepiti come un inutile e stancante frullio, in realtà salvo rari casi, è la pedalata più redditizia.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...e ovviamente in falsi piano con la mia endurina tengo tranquillamente 25-30 di media nonostante i ruotoni e i 14.5 kg di acciaio finlandese...
25/30 di media come? Per quanto? Km?
Su asfalto, su carrarecce, su sterrato?
Non ti puoi lamentare eh, hai una buona media, probabilmente hai più dote da passista che da scalatore, ed è ovvio che in salita arranchi, e hai paura di esagerare...
Una volta che avrai risolto il problema peso, non farai altro che migliorarti anche in salita, ma la dote del scalatore o ce l' hai o ti " rassegni " alla dote di passista.
Ho qualche anno più di te, non sono un pro, ma in salita mi difendo ancora e tengo botta a chi ha 10/20 anni meno, di contro su tratti pianeggianti, mi accodo e sto al ritmo se ci riesco...con l' età ho messo su qualche kg pure io, ma da giovane ero 58kg x (163cm) e il ritmo in salita lo facevo io...ora mi basta solo divertirmi e far scoprire ai giovani che a volte si avventurano con me, luoghi che so gli resteranno nel cuore, cosi come lo restò per me decenni fa...
Mtb o emtb non è una domanda giusta da fare, quelle medie che dici di avere, con la emtb su piano, visto la vel. max consentita, non credo tu le possa ottenere...
Quindi per quel poco che posso consigliare, ovviamente senza alcuna velleità, è di provar a far pace con i kg e ogni giorno provar a migliorarsi anche in bici, per veder risultati ci vuole tempo/costanza/sacrificio e perchè no, anche voglia di farlo.
Poi il tipo di mtb risulterà quasi inifluente alla fine...dovrai solo capire se orientarti più per una disciplina che per l' altra.
Good luck ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Lo so. Spesso 90 rpm sono percepiti come un inutile e stancante frullio, in realtà salvo rari casi, è la pedalata più redditizia.
Personalmente la trovo una cadenza fuori dal mondo, ma non era questo il punto del mio discorso.

Volevo dire che è sbagliato dare per scontata la cadenza altrui, se no ci si trova a parlare di un oggetto che non esiste nella realtà (cioè l'altro che pedala con la cadenza che noi abbiamo in mente).
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
grazie per le info sempre utili
ma "che c'azzecca?"
mi sa che non hai colto la domanda
:)
Scusa se mi intrometto, ma vedrai che se passi da 88 (mi sembra che tu abbia scritto questo come perso) che è un BMI di 28,5, a 76 che è un BMI di 24,5 al limite del normopeso, il tuo cuore ne troverà beneficio, anche se stai sul divano, altro che allergie.
mio padre ha iniziato ad andare in bici 20 anni fa, quando aveva poco più di 60 anni, dopo un’operazione di cancro dove gli hanno tolto mezzo polmone, altro che mal di schiena e serto nasale deviato.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La “vera” differenza di tempo é data non dall’anello, ma dai figli ;-)
Perdonate il mio OT, ma vorrei sottolineare quanto sia vera questa cosa.
Prima che arrivassero i bambini uscivo 5 giorni su 7 e tra MTB e BDC stavo sui 1000 Km al mese (ho un lavoro part time che mi impegna solo nei WE e festivi). Con l'arrivo dei figli le cose sono cambiate radicalmente; farsi un giro in bici oltre le 2 ore é diventato praticamente impossibile.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
C'è anche da dire che anche io ho i miei interessi e le mie attività... Già badare ad una decina di pappagalli ed una quadrupede felina, correre nei rally, etc è ben impegnativo.
Ma non è certamente per questo che non vogliamo pargoli :)
Fidati: puoi avere tutte le ore di questo mondo impegnate, ma già un solo figlio (come dice @AlfreDoss) non ha eguali.
Io ne ho 2 piccoli (3 anni e 1 anno e mezzo) e sono stato di fatto annullato: poca bici, tempo del tutto azzerato con gli amici di sempre, altri svaghi abbandonati, e pochissimo tempo per le altre cose necessarie alla famiglia.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.027
1.092
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Perdonate il mio OT, ma vorrei sottolineare quanto sia vera questa cosa.
Prima che arrivassero i bambini uscivo 5 giorni su 7 e tra MTB e BDC stavo sui 1000 Km al mese (ho un lavoro part time che mi impegna solo nei WE e festivi). Con l'arrivo dei figli le cose sono cambiate radicalmente; farsi un giro in bici oltre le 2 ore é diventato praticamente impossibile.
non so che eta' abbiano i tuoi ma come arrivano a 5/6 anni diventa difficile uscire senza figli! E vaglielo a spiegare che esci a divertirti in bici senza loro....
A parte questo, hai perfettamente ragione, giustamente loro reclamano la nostra presenza..
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io ne ho uno di 5 anni con la passione per il calcio
Una di 10 mesi che per fortuna è un angelo
Un suocero con leucemia (da un anno circa)
Una suocera non autosufficiente

Fino lo scorso anno uscivo 3 volte in bici e a giorni alterni andavo in orto

in tarda primavera ed estate uscivo una o due volte dalle 5:30 alle 6:30 in bici 1-2 a settimana ma poi ero distrutto e a lavoro calvano le performance e avendo un lavoro di responsabilità non era possibile proseguire così è ho dovuto desistere

qui a Bologna è stato un caldo opprimente che al pomeriggio non me la sentivo proprio di pedalare e il risultato ora è evidente.

mi rimetterò durante l’inverno se Dio vuole
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Mai quanto UN solo figlio.

Fidati: puoi avere tutte le ore di questo mondo impegnate, ma già un solo figlio (come dice @AlfreDoss) non ha eguali.
Io ne ho 2 piccoli (3 anni e 1 anno e mezzo) e sono stato di fatto annullato: poca bici, tempo del tutto azzerato con gli amici di sempre, altri svaghi abbandonati, e pochissimo tempo per le altre cose necessarie alla famiglia.
Mai pensato di paragonare direttamente le due tipologie di impegni, era un discorso più legato al fatto che il mio compagno non lo tengo al guinzaglio come lui non ci tiene me.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Scusa se mi intrometto, ma vedrai che se passi da 88 (mi sembra che tu abbia scritto questo come perso) che è un BMI di 28,5, a 76 che è un BMI di 24,5 al limite del normopeso, il tuo cuore ne troverà beneficio, anche se stai sul divano, altro che allergie.
mio padre ha iniziato ad andare in bici 20 anni fa, quando aveva poco più di 60 anni, dopo un’operazione di cancro dove gli hanno tolto mezzo polmone, altro che mal di schiena e serto nasale deviato.
Concordo.
La cosa prioritaria è uscire dalla condizione di sovrappeso. Una correzione sulla alimentazione porterà benefici su tutti i fronti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ne ho uno di 5 anni con la passione per il calcio
Una di 10 mesi che per fortuna è un angelo
Un suocero con leucemia (da un anno circa)
Una suocera non autosufficiente

Fino lo scorso anno uscivo 3 volte in bici e a giorni alterni andavo in orto

in tarda primavera ed estate uscivo una o due volte dalle 5:30 alle 6:30 in bici 1-2 a settimana ma poi ero distrutto e a lavoro calvano le performance e avendo un lavoro di responsabilità non era possibile proseguire così è ho dovuto desistere

qui a Bologna è stato un caldo opprimente che al pomeriggio non me la sentivo proprio di pedalare e il risultato ora è evidente.

mi rimetterò durante l’inverno se Dio vuole
Lascia perdere l'orto e bici a gogo...
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.027
1.092
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io ne ho uno di 5 anni con la passione per il calcio
Una di 10 mesi che per fortuna è un angelo
Un suocero con leucemia (da un anno circa)
Una suocera non autosufficiente

Fino lo scorso anno uscivo 3 volte in bici e a giorni alterni andavo in orto

in tarda primavera ed estate uscivo una o due volte dalle 5:30 alle 6:30 in bici 1-2 a settimana ma poi ero distrutto e a lavoro calvano le performance e avendo un lavoro di responsabilità non era possibile proseguire così è ho dovuto desistere

qui a Bologna è stato un caldo opprimente che al pomeriggio non me la sentivo proprio di pedalare e il risultato ora è evidente.

mi rimetterò durante l’inverno se Dio vuole
Questa estate pure io ho pedalato pochissimo. Impossibile da gestire 37/40 gradi. Una mattina sono dovuto rientrare perché stavo iniziando a vedere le stelle…
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Classifica mensile dislivello positivo