mtb o emtb per utilizzo benessere fisico

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.324
1.600
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ciao, ho una domanda forse sciocca
ho 45 anni e sono sovrappeso da praticamente 20 anni
sono 176 cm di altezza
2 anni fa pesavo 97 (zero attività fisica)
lo scoro anno 80 (mtb 2 volte a settimana + dieta)
attualmente 88 (mtb 1 a settimana poca dieta)

faccio giri (solo bosco) da 20-30 km e 800-1200 di dislivello
sono praticamente oltre 160bpm e arrivo anche a 178bpm (garmin+fascia garmin) provato anche con garmin fenix6 standalone

ho alcuni problemi di artrosi alle anche, non fumo da 10 anni, ora come ora mi vengono forti dolorialla schiena (forse causa orto, forse i figli in braccio, forse la bici HT da enduro) soffro di allergia e per 4 mesi all'anno assumo broncodilatatori, ho il setto nasale leggermente deviato e quindi a volte ho difficoltà a respirare grossi volumi (uso un dilatatore che mi ha consigliato il medico e va molto meglio

la domanda è la seguente:
pensando al futuro, meglio continuare a soffrire le salite e alzare i bpm con la mtb
oppure meglio moderare l'intensità ed allungare le uscite con le emtb?

la domanda è seria (non vorrei diventasse un flame), sono molto innamorato della mia mtb e sto trovando un periodo di estremo benessere psicofisico con la bici, vorrei che durasse molto a lungo.
vorrei evitare infortuni per stress muscolare o altro (sono gia caduto e mi sono fatto male in discesa ma non mi ha fermato, ho pedalato su asfalto con spalla lussata, cresta iliaca rotta ed escoriazioni da film horror
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.890
3.432
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
tralasciando il tuo quadro clinico che a mio parere esula un pò dalla tua domanda..

la domanda è la seguente:
pensando al futuro, meglio continuare a soffrire le salite e alzare i bpm con la mtb
oppure meglio moderare l'intensità ed allungare le uscite con le emtb?

secondo me devi capire prima di tutto quanto è importante per te la bici, quanto tempo vuoi dedicarci, il perchè ti sei innamorato della mtb (come hai scritto te) ecc..

E' palese che con una emtb fai meno fatica e puoi allungare molto le uscite (a parità di tempo ovvio).. come è altrettanto palese che se è tuo interesse rimetterti in forma ecc.. non puoi pensare che la sola MTB faccia miracoli.. se non stai attento anche a tavola intendo..

La fatica che fai in mtb è direttamente proporzionale al peso che devi portarti in giro e conseguente alla poca frequenza che esci.. lo dico in modo pragmatico, ovviamente senza offesa! Sono congetture elementari..
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.477
1.072
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
da possessore di emtb e mtb normale posso dirti che se il tuo scopo e' tenere i battiti sotto controllo, la emtb usata con la testa (quindi alzi l'assistenza quando vedi che sei in affanno) ti aiuterebbe sicuramente.

Sul discorso fatica o no ci sono gia' una marea di discussioni a riguardo e quindi non vorrei aprire il tema.

Per i dolori di schiena devi riuscire a capire la causa precisa, e la scelta della bici e delle sue geometrie probabilmente aiuta, ma oggi come oggi e' molto difficile trovare le bici in generale, pensa quella con le geometrie perfette per te.......
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ti dico anch'io la mia.
Do' per scontato che tu abbia già fatto l'ECG sotto sforzo, così da poter "andar tranquillo" con il cuore.

Se integri la tua settimana con una paio di corsette (bastano anche 2 km per inizare, per poi arrivare a 4-5km come routine)
acceleri tantissimo la "rimessa in forma" e come benessere non può andare che meglio (tante endorfine in più);
riuscirai a riperdere anche quei 10-12kg in più che hai adesso molto più velocemente.

Ovviamente come detto da @VinciTrail ... mangiate permettendo! :-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
tralasciando il tuo quadro clinico che a mio parere esula un pò dalla tua domanda..



secondo me devi capire prima di tutto quanto è importante per te la bici, quanto tempo vuoi dedicarci, il perchè ti sei innamorato della mtb (come hai scritto te) ecc..

E' palese che con una emtb fai meno fatica e puoi allungare molto le uscite (a parità di tempo ovvio).. come è altrettanto palese che se è tuo interesse rimetterti in forma ecc.. non puoi pensare che la sola MTB faccia miracoli.. se non stai attento anche a tavola intendo..

La fatica che fai in mtb è direttamente proporzionale al peso che devi portarti in giro e conseguente alla poca frequenza che esci.. lo dico in modo pragmatico, ovviamente senza offesa! Sono congetture elementari..
Questa poi...dove avrai sentito dirla


:paur: :))):
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.019
1.084
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao @MIREK , io ho perso 14 kg esattamente in un anno a settembre pesavo 88 kg e mi ha spaventato vedere i 90 la davanti, oggi sono 74. Sono passato da punte di 190 bpm a oggi massimo 178 in fuorigiri. Due uscite alla settimana in realtà senza badare tanto ai km e dislivello, ma sopratutto un po' di attenzione a tavola imitando notevolmente il pane e togliendo tutto lo zucchero possibile (caffe', latte, pastarelle davvero pochissime).
Il miracolo si e' compiuto e non ho capito bene come. Ora e' un po' piu difficile perdere qualche kilo ma almeno non ingrasso.
per rispondere alla tua domanda stai nel mezzo , cioè continua con la muscolare ma magari non spaccarti in salita e magari alterna dei lunghi in pianura su sterrato che comunque anche quello spacca abbastanza
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.324
1.600
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
intanto grazie.
faccio tutto gli anni visita sportiva
nel 2022 ho gatto ecg sotto sforzo (tipo da agonista) per sicurezza
il cuore va benissimo, vorrei preservare lo stato di benessere e migliorarlo
non posso correre causa artrosi alle anche e un ciglio acetabolare distaccato da infortunio in moto (e per il sovrappeso sia chiaro)

potrei camminare alla velocità della luce per compensare, ma correre ahimè no, mi piacerebbe tantissimo

ho mollato un po la dieta per la nuova nata e per problemi familiari (sotto stress mangio di più e faccio fatica a controllarmi, fortunatamente non mangio male)
ho mollato un po la quantità di allenamenti per gli stessi motivi.

la mtb a pedali la vorrei tenere comunque perchè il senso di appagamento data dalla fatica è molto piacevole
mi piacerebbe integrare perchè dopo circa 3.00-3.30 ore dell'uscita del sabato sono disfatto, mi piacerebbe fare almeno 4.00-5.00 ore
ma qui da me è tutto un sali e scendi impegantivo e senza tregua
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.477
1.072
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la mtb a pedali la vorrei tenere comunque perchè il senso di appagamento data dalla fatica è molto piacevole
mi piacerebbe integrare perchè dopo circa 3.00-3.30 ore dell'uscita del sabato sono disfatto, mi piacerebbe fare almeno 4.00-5.00 ore
ma qui da me è tutto un sali e scendi impegantivo e senza tregua
ti direi noleggia una emtb che potrebbe piacerti e provala, magari piu' di una volta.

Se ti piace e ti appaga lascia perdere i forum e le chiacchere da bar e prendine una, se trovi che con la muscolare hai piu' appagamento, continua con quella.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.628
547
0
Torino e provincia
Visita sito
intanto grazie.
faccio tutto gli anni visita sportiva
nel 2022 ho gatto ecg sotto sforzo (tipo da agonista) per sicurezza
il cuore va benissimo, vorrei preservare lo stato di benessere e migliorarlo
non posso correre causa artrosi alle anche e un ciglio acetabolare distaccato da infortunio in moto (e per il sovrappeso sia chiaro)

potrei camminare alla velocità della luce per compensare, ma correre ahimè no, mi piacerebbe tantissimo

ho mollato un po la dieta per la nuova nata e per problemi familiari (sotto stress mangio di più e faccio fatica a controllarmi, fortunatamente non mangio male)
ho mollato un po la quantità di allenamenti per gli stessi motivi.

la mtb a pedali la vorrei tenere comunque perchè il senso di appagamento data dalla fatica è molto piacevole
mi piacerebbe integrare perchè dopo circa 3.00-3.30 ore dell'uscita del sabato sono disfatto, mi piacerebbe fare almeno 4.00-5.00 ore
ma qui da me è tutto un sali e scendi impegantivo e senza tregua
Boh direi che con un'uscita a settimana(anche fossero 5 ore) senza una dieta non perderai un grammo, a meno che non fai un'attività sportiva(anche diversa) altre 2 volte a settimana(e devi comunque controllarti a tavola).

Per l'elettrica...stazza e frequenza di uscita attuale sono quelle giuste :smile::smile::smile:
 
  • Sad
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.477
1.072
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per l'elettrica...stazza e frequenza di uscita attuale sono quelle giuste :smile::smile::smile:
si vede chiaramente che non hai ne problemi di peso, ne tendenza ad ingrassare facilmente e tanto tanto libero per perculare il prossimo.

Potresti pero' anche evitare di andare off-topic cosi', perche' di discussioni inquinate in questa maniera in questo forum a riguardo ce ne sono pure troppe.

Un grosso problema nel ciclismo e' la tendenza ad esasperarlo. Mettetevi l'anima in pace, diventare un pro e' cosa per pochi eletti. Agli altri invece piace andare in giro e basta. Poi se si perde mezzo etto di panza, meglio, cosi' possiamo riprenderlo a pranzo finito il giro!
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.628
547
0
Torino e provincia
Visita sito
si vede chiaramente che non hai ne problemi di peso, ne tendenza ad ingrassare facilmente e tanto tanto libero per perculare il prossimo.

Potresti pero' anche evitare di andare off-topic cosi', perche' di discussioni inquinate in questa maniera in questo forum a riguardo ce ne sono pure troppe.

Un grosso problema nel ciclismo e' la tendenza ad esasperarlo. Mettetevi l'anima in pace, diventare un pro e' cosa per pochi eletti. Agli altri invece piace andare in giro e basta. Poi se si perde mezzo etto di panza, meglio, cosi' possiamo riprenderlo a pranzo finito il giro!
Per il peso ho scritto con cognizione di causa....infatti non ho detto che devi uscire 3 volte a settimana e spaccarti ma che con una sola attività motoria a settimana(non per forza la bici) NON PERDI PESO se non si smette di magnà e beve...mi sembra abbastanza scontato...
Per l'elettrica...ironia questa sconosciuta...e fatevela una cazzo di risata ogni tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi piacerebbe integrare perchè dopo circa 3.00-3.30 ore dell'uscita del sabato sono disfatto, mi piacerebbe fare almeno 4.00-5.00 ore
anche io dopo 3 3 1/2 non sono fresco come una rosa, anzi... visto che avevo problemi di sovrappeso pure io, posso dirti che uscire con più costanza mi ha donato più resistenza anche se appena salto qualche allenamento poi è sempre dura riprendere.
io uscirei pure ogni due giorni, ma spesso ho dolori alle cuffie dei rotatori, quindi addio costanza.

invece di fare un giro alla settimana da 5 ore meglio farne uno da 3 ore e due da 2 ore. e non serve sempre tirare e alzare i battiti, magari un giro sì e uno no.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si vede chiaramente che non hai ne problemi di peso, ne tendenza ad ingrassare facilmente e tanto tanto libero per perculare il prossimo.

Potresti pero' anche evitare di andare off-topic cosi', perche' di discussioni inquinate in questa maniera in questo forum a riguardo ce ne sono pure troppe.

Un grosso problema nel ciclismo e' la tendenza ad esasperarlo. Mettetevi l'anima in pace, diventare un pro e' cosa per pochi eletti. Agli altri invece piace andare in giro e basta. Poi se si perde mezzo etto di panza, meglio, cosi' possiamo riprenderlo a pranzo finito il giro!
C'è anche il grosso problema di chi prende tutto sul serio o non riesce a farsi una risata
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ciao, ho una domanda forse sciocca
ho 45 anni e sono sovrappeso da praticamente 20 anni
sono 176 cm di altezza
2 anni fa pesavo 97 (zero attività fisica)
lo scoro anno 80 (mtb 2 volte a settimana + dieta)
attualmente 88 (mtb 1 a settimana poca dieta)

faccio giri (solo bosco) da 20-30 km e 800-1200 di dislivello
sono praticamente oltre 160bpm e arrivo anche a 178bpm (garmin+fascia garmin) provato anche con garmin fenix6 standalone

ho alcuni problemi di artrosi alle anche, non fumo da 10 anni, ora come ora mi vengono forti dolorialla schiena (forse causa orto, forse i figli in braccio, forse la bici HT da enduro) soffro di allergia e per 4 mesi all'anno assumo broncodilatatori, ho il setto nasale leggermente deviato e quindi a volte ho difficoltà a respirare grossi volumi (uso un dilatatore che mi ha consigliato il medico e va molto meglio

la domanda è la seguente:
pensando al futuro, meglio continuare a soffrire le salite e alzare i bpm con la mtb
oppure meglio moderare l'intensità ed allungare le uscite con le emtb?

la domanda è seria (non vorrei diventasse un flame), sono molto innamorato della mia mtb e sto trovando un periodo di estremo benessere psicofisico con la bici, vorrei che durasse molto a lungo.
vorrei evitare infortuni per stress muscolare o altro (sono gia caduto e mi sono fatto male in discesa ma non mi ha fermato, ho pedalato su asfalto con spalla lussata, cresta iliaca rotta ed escoriazioni da film horror
Senza far nessuna polemica o entrare nella tua situazione fisica , ma direi che a 45 anni la forza fisica e la buona volontà ci siamo ancora tutte e quindi andrei di MTB , magari a cavallo dei 60 ci penserai , così la penso io….
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.112
6.393
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao, ho una domanda forse sciocca
ho 45 anni e sono sovrappeso da praticamente 20 anni
sono 176 cm di altezza
2 anni fa pesavo 97 (zero attività fisica)
lo scoro anno 80 (mtb 2 volte a settimana + dieta)
attualmente 88 (mtb 1 a settimana poca dieta)

faccio giri (solo bosco) da 20-30 km e 800-1200 di dislivello
sono praticamente oltre 160bpm e arrivo anche a 178bpm (garmin+fascia garmin) provato anche con garmin fenix6 standalone

ho alcuni problemi di artrosi alle anche, non fumo da 10 anni, ora come ora mi vengono forti dolorialla schiena (forse causa orto, forse i figli in braccio, forse la bici HT da enduro) soffro di allergia e per 4 mesi all'anno assumo broncodilatatori, ho il setto nasale leggermente deviato e quindi a volte ho difficoltà a respirare grossi volumi (uso un dilatatore che mi ha consigliato il medico e va molto meglio

la domanda è la seguente:
pensando al futuro, meglio continuare a soffrire le salite e alzare i bpm con la mtb
oppure meglio moderare l'intensità ed allungare le uscite con le emtb?

la domanda è seria (non vorrei diventasse un flame), sono molto innamorato della mia mtb e sto trovando un periodo di estremo benessere psicofisico con la bici, vorrei che durasse molto a lungo.
vorrei evitare infortuni per stress muscolare o altro (sono gia caduto e mi sono fatto male in discesa ma non mi ha fermato, ho pedalato su asfalto con spalla lussata, cresta iliaca rotta ed escoriazioni da film horror
Io a 10 anni più di te in MTB avevo i picchi di 190, in emtb anche di 180 quindi non vedo problemi (però non ho mai fumato e sono stato tutta la mia vita ben allenato)

Detto che secondo me per rimetterti in forma aiuterei l'allenamento con della corsa o trail running o anche lunghe camminate magari sui sentieri che percorri in bici, veniamo al punto:

La e.mtb ti permette sicuramente di avere i battiti più controllati, quindi più bassi, ma soprattutto evita i picchi ed il modo brutale di arrivare ai picchi della MTB, come ti hanno detto ti permette girate più lunghe e quindi di dosare lo sforzo maggiormente e allungarlo nel tempo il che è sicuramente salutare a una certa età.
Quale è il rovescio della medaglia?
Il rovescio della medaglia è quel tastino sulla sinistra, non ti devi far prendere dalla voglia di aumentare le assistenze, ma pedalare per quanto si può in eco, per poi sfruttare i vari turbo solo per superare ostacoli o pettate anche divertenti che prima facevi a piedi.
Quindi se tu hai il controllo di te stesso e di solito da muscolare lo si ha, la e.mtb non potrà che farti bene.
In ogni caso ottimo il consiglio di chi ti ha suggerito, prima di prorvarla affittandola.

Se al contrario non hai problemi a continuare con la muscolare e ti piace, allora continua, magari fatti fare una visita prima, ma 160 per un 45 enne sono regolari, però anche qui per tornare in forma io una corsa alla settimana la farei

sid

sid
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.527
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La mtb è un attività molto impegnativa, per praticarla oltre una certa età è necessario uno stato generale di buona salute ed una certa costanza, la volontà purtroppo da sola non basta. Per buona salute intendo anche un buon rapporto peso/stazza. La fatica non deve tramutarsi costantemente in sofferenza, altrimenti non otterrai benefici psicofisici ma solo rischi. Partendo da questo presupposto, il fatto di accorciare il raggio di azione con la mtb oppure allungarlo con la emtb dipende da te, e da tanti fattori che sono costante oggetto di discussione su entrambi i forum.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.112
6.393
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mtb è un attività molto impegnativa, per praticarla oltre una certa età è necessario uno stato generale di buona salute ed una certa costanza, la volontà purtroppo da sola non basta. Per buona salute intendo anche un buon rapporto peso/stazza. La fatica non deve tramutarsi costantemente in sofferenza, altrimenti non otterrai benefici psicofisici ma solo rischi. Partendo da questo presupposto, il fatto di accorciare il raggio di azione con la mtb oppure allungarlo con la emtb dipende da te, e da tanti fattori che sono costante oggetto di discussione su entrambi i forum.
Esatto
hai detto una cosa giustissima
Aggiungerei i tempi di recupero... con la MTB sei costretto bene o male ad uscire tutte le settimane, se salti una volta la senti, se ne salti 2 sei fregato soprattutto con l'avanzare dell'età
Io ricordo benissimo il piacere di quando ero allenato, ma anche la spallatura di quando dovevo riprendere l'allenamento e non potevo permettermi i sentieri che volevo fare... ad esempio a settembre dopo lo stop estivo passavo tre uscite quasi su asfalto e salite medie solo per rifarmi la gamba.
Con la e.mtb torni in sella e fai quello che vuoi, se sei fuori forma gestisci un pochino le assistenze, quando torni in forma incolli il tasto su eco... e poi dipende se per te la MTB è solo allenamento o anche divertimento...
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
407
299
0
Genova
Visita sito
ti piace andare in bicicletta per boschi e fare sentieri, ma attualmente la tua condizione fisica non ti permette grandi prestazioni e il tuo tempo libero è sempre meno causa varie. Il risultato che le poche uscite che riesci a fare diventano troppo faticose e stressanti per il corpo e non hai più lo stesso piacere ad andare in bici. Questa è la sintesi di quello che hai scritto tu se ho capito bene il senso del tuo discorso.
situazione molto simile a quella che avevo 6 anni fa qua quando è nato il secondo figlio e sono stato operato per la seconda volta al ginocchio. per 2 anni ho arrancato ancora con la bici, ma non era più divertente come una volta e le uscite erano più una sofferenza fisica che superava il piacere complessivo. quindi ho fatto il salto al lato elettrico.
Mai scelta fu più felice.
Dopo 3 anni di utilizzo ne sono contentissimo. riesco di nuovo a fare senza troppi problemi i giri che facevo quando ero al top delle mie condizioni psicofisiche senza arrivare stremato a casa. quando riesco a trovare 2 ore di buco prendo al volo la E-bici e mi faccio un giretto dietro casa, che alla fine diventa più lungo del giro che con la bici ci mettevo 3 ore
L' allenamento e la fatica ci sono, magari non equivalenti alla bici, ma comunque mi permettono di tenere un certo tono muscolare e cardiaco. me ne accorgo facendo anche altre attività sportive
Secondo me se l' investimento della E-bici non è troppo gravoso dal punto di vista finanziario il tentativo lo farei, male che vada la rivendi e ci perdi poco
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Sarò breve, io ho avuto quasi 2 anni di stop causa grave infortunio, +10kg e allenamento zero. Quando è stato possibile ricominciare a pedalare è stato solo un sacrificio, ero vincolato a giri brevi, con poco dislivello e tecnicamente elementari. Insomma un po' noioso. Poi ho provato una EMTB, mi è piaciuta perchè potevo fare, con l'assistenza, quello che facevo prima con la gamba, e anche di più. E' tornata la voglia di uscire più spesso, l'ho trovata molto allenante perchè giocando con le assistenze puoi restare più facilmente nella soglia desiderata, morale l'allenamento è tornato, ho perso kg e ritrovato tecnica, fiato ed entusiasmo. Sono uscito come mai in passato, quasi tutti i weekend. E quest'anno ho ricomprato una MTB tradizionale. Adesso alterno le uscite 70% tradizionale 30% assistita, ma in inverno sicuramente userò di più la EMTB, per me è stata un toccasana, senza l'assistenza probabilmente dopo l'infortunio mi sarei stancato della bici, sarei 15 kg in sovrappeso e la domenica andrei al centro commerciale invece che in mezzo ai boschi :loll:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ciao, ho una domanda forse sciocca
ho 45 anni e sono sovrappeso da praticamente 20 anni
sono 176 cm di altezza
2 anni fa pesavo 97 (zero attività fisica)
lo scoro anno 80 (mtb 2 volte a settimana + dieta)
attualmente 88 (mtb 1 a settimana poca dieta)

faccio giri (solo bosco) da 20-30 km e 800-1200 di dislivello
sono praticamente oltre 160bpm e arrivo anche a 178bpm (garmin+fascia garmin) provato anche con garmin fenix6 standalone

ho alcuni problemi di artrosi alle anche, non fumo da 10 anni, ora come ora mi vengono forti dolorialla schiena (forse causa orto, forse i figli in braccio, forse la bici HT da enduro) soffro di allergia e per 4 mesi all'anno assumo broncodilatatori, ho il setto nasale leggermente deviato e quindi a volte ho difficoltà a respirare grossi volumi (uso un dilatatore che mi ha consigliato il medico e va molto meglio

la domanda è la seguente:
pensando al futuro, meglio continuare a soffrire le salite e alzare i bpm con la mtb
oppure meglio moderare l'intensità ed allungare le uscite con le emtb?

la domanda è seria (non vorrei diventasse un flame), sono molto innamorato della mia mtb e sto trovando un periodo di estremo benessere psicofisico con la bici, vorrei che durasse molto a lungo.
vorrei evitare infortuni per stress muscolare o altro (sono gia caduto e mi sono fatto male in discesa ma non mi ha fermato, ho pedalato su asfalto con spalla lussata, cresta iliaca rotta ed escoriazioni da film horror
Mentre leggevo il tuo e gli altri interventi pensavo di scrivere esattamente ciò che ha scritto @Barons (al post #14).
Hai 45 anni e col cuore sai di essere in ordine, per cui il resto delle cose da "aggiustare" come il peso, problemi articolari, devono essere uno stimolo in più per pedalare (con intelligenza).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo