• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtb o ciclocross

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.592
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vista la sempre più calante utilizzazione della mia mtb su percorsi tosti, a livello di fondo stradale, stavo pensando in futuro ad una bici come la kona jake o trek cross grip, cioè delle cross utilizzabili ad ampio raggio. Cosa ne pensate?
Che dipende che percorsi fai, ma può essere un'ottima soluzione. io ho anche una ciclocross, la uso per tutti i percorsi non asfaltati della pianura attorno a casa (pinete, argini, poderali, strade bianche, ciclabili...). La MTB è solo all mountain per me, ma devo caricarla in macchina e andare in collina.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io invece andrei su una ventinove pollici front molto leggera, gommata da sterratto duro (il meno peggio in caso di asfalto). Se invece l'asfalto diventa una buona parte dei tuoi percorsi sono d'accordo sul ciclocross. Se invece diventa preponderante, accattati una bici da corsa usata da affiancare alla MTB che hai gia'.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
utilizzando una leggera 29 rigida per gare di ciclocross ma anche altrove non posso che consigliartela, avendo anche visto che ultimamente anche negli elite si sono imposti atleti su MTB front in gare di ciclocross !
però son soldini

la kona jake è molto bella ! e il prezzo mi pare ottimo, ha un angolo di sterzo non tipico delle cross da gara ma messo così sarà più stabile in discesa.

ci sarebbe anche la planet x in carbonio con freni a disco che parte da 999 sterline, è personalizzabile nei componenti, montata meglio e più leggera.

non ti preoccupare per la scelta dei rapporti, nel cross si fa bene ormai col monocorona, e comunque quella monta un 50-34 e cassetta 11-30, mi pare un buon range, certo se la usi offroad il 50 è esagerato e non è una guarnitura tipica da ciclocross, potresti andare bene anche con un monocorona 36
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo