Scusate non mi sono espresso al meglio non intendevo giustificare dei reati. So bene che i reati anche se "non visti" rimangono reati, intendevo riportare la situazione come sta nella realtà. La conclusione del mio messaggio intendeva rassicurare il ragazzino che va in un bosco a farsi i salti (perchè è l'unico modo per averli). La forestale non gli dirà mai nulla a meno di denuncie.
In canavese è esistito un trail in un parco naturale che è durato tre anni fino a quando un personaggio (il mondo è piccolo si è saputo chi è..personaggio già conosciuto nel suo paese per il suo polemizzare in ogni cosa che gli capita) ha fatto denuncia. Dopo la denuncia forestale ed ente parchi erano all'ordine del giorno,
soppralluoghi, foto ai salti con tanto di bici chieste in prestito ai rider per far la foto con bici + salto per rendere l'idea delle dimensione dei mucchi di terra nelle foto...poi una squadra di operai commissionata ha spianato tutto..la cosa che fa più rabbia è che un mese dopo hanno cominciato a ronzare motorette da cross di ogni tipo sulle macerie del trail e questa situazione continua tutt'ora perchè nessun ha ancora fatto denuncia per le moto...forse il tipo della denuncia dei salti sarà impegnato a rompere da qualche altra parte..
Sono sorti altri trail (uno solo non abusivo) e per il momento non sembrano avere problemi poichè fuori da parchi naturali.
Altro esempio il jurassico, esiste da molti anni, in questi anni avrà sicuramente avuto denuncie ma è ancora li perchè ha la fortuna di essere fuori dal parco naturale o comunque è una zona dimenticata dal mondo.
Non intendo esprimere opinioni ho solo riportato fatti, ma il messaggio che volevo lasciare tra le righe era che se stai pensando di farti dei salti in un bosco fallo pure ma valuta bene il posto...