Mtb nuova, piccoli problemi

polpava

Biker serius
Ciao a tutti sono un felice possessore di una cube e dopo averla desiderata per tanto tempo finalmente sono riuscito ad averla (anche grazie alla pazienza infinita di mia moglie),ma veniamo al dunque:mi sono accorto che il freno posteriore quando faccio discese lunghe e premo la leva piu a fondo mi fa uno strano rumore ,come se vibrasse secondo voi è normale visto che le pastiglie sono nuove? i freni sono gli hayes stoker ryde idraulici.Quando giro la ruota anteriore alzata da terra sento che il disco sfiora le pastiglie cosa devo fare? ultima cosa quando esco in bici e ho le mani sul manubrio sento un dolore sul palmo della mano soprattutto la destra e a volte se non stacco la mano dal manubrio mi si addormenta cosa puo essere?dipende dalle manopole? premetto che sono le originali della cube.Grazie per l'aiuto ciao a tutti

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Alla prima domanda non saprei darti una risposta precisa: innnanzitutto non mi è ancora capitato un problema del genere...al massimo mi è capitato che mi fischiassero i freni; a parte questo, come prima cosa prova a controllare che sia i dischi sia le pinze siano ben fissati al mozzo e alla forcella. Tuttavia aspetta risposte più precise.
Per quanto riguarda la seconda domanda invece il problema sembra facilmente risolvibile: se il disco non è piegato o non ha subito danneggiamenti e i pistoncini sono funzionanti, allora devi far ricentrare le pastiglie al disco; questo lavoro puoi anche farlo tu stesso (per sapere come fare guarda se nella Bicipedia viene spiegato, altrimenti fai una semplice ricerca nel forum) oppure basta portarla dal ciclista che, in teoria, in poco tempo ti fa il lavoro.
Infine, per la terza domanda, il problema non mi sembra sia dovuto solo alle manopole (forse sostituendole con altre più ergonomiche potresti risolvere in parte il problema) ma probabilmente può essere un dolore causato anche da una presa errata o da una postura errata che ti fa scaricare troppo peso sul manubrio.
ciao!

• Mi piace
Reactions: Tesa

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Alla prima domanda non saprei darti una risposta precisa: innnanzitutto non mi è ancora capitato un problema del genere...al massimo mi è capitato che mi fischiassero i freni; a parte questo, come prima cosa prova a controllare che sia i dischi sia le pinze siano ben fissati al mozzo e alla forcella. Tuttavia aspetta risposte più precise.
Per quanto riguarda la seconda domanda invece il problema sembra facilmente risolvibile: se il disco non è piegato o non ha subito danneggiamenti e i pistoncini sono funzionanti, allora devi far ricentrare le pastiglie al disco; questo lavoro puoi anche farlo tu stesso (per sapere come fare guarda se nella Bicipedia viene spiegato, altrimenti fai una semplice ricerca nel forum) oppure basta portarla dal ciclista che, in teoria, in poco tempo ti fa il lavoro.
Infine, per la terza domanda, il problema non mi sembra sia dovuto solo alle manopole (forse sostituendole con altre più ergonomiche potresti risolvere in parte il problema) ma probabilmente può essere un dolore causato anche da una presa errata o da una postura errata che ti fa scaricare troppo peso sul manubrio.
ciao!
Quoto nella seconda parte!!!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
1) a mio avviso è un problema dvouto essenzialmente al fatto che le pasticche ancora devono essere rodate. Un consiglio: x impedire ke si "vetrifichino", cioè ke perdano il loro potere frenante, nelle prime frenate evita lunghe e continue frenate, ma cerca di frenare "a scatti" lasciando e premendo la leva in modo continuativo!

2) non posso far altro ke confermare ki mi ha preceduto

3) probabilmente può essere un problema di postura, io farei così: prima mi cercherei qui sul forum una discussione simile, ce ne sono a centinaia ke trattano questo argomento (informicolamento delle mani). Poi, se non sei soddisfatto dalle risposte ke trovi, torna dal tuo meccanico e fatti prendere le misure x una corretta posizione.

evil_86

Biker novus
20/2/10
39
0
0
Brescia
Visita sito
ciao.... le vibrazioni le ho avute pure io sia a rodaggio incorso che a rodaggio terminato... Io ho risolto lubrificando i pistoncini e ricentrando la pinza al disco, allentando le viti di supporto pinza, e a leva tirara riserrare il tutto... prova e fammi sapere... magari prima centra la pinza che in 5 min è fatto nel caso fai anche la seconda operazione.
Per il discorso dolori la postura può essere non corretta cmq se non li usi ancora prendi un paio di guantini che hanno quel minimo di imbottitura che ti smorza le botte provenienti dal manubrio.

fammi sapere

Francesco1970

Biker popularis
8/4/10
76
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti!
Primo messaggio nel forum ma e' grazie a voi e le letture di tantissimi 3d che sono arrivato anche io alla decisione di comprare una Cube scegliendo, alla fine, una Acid (bianca e rossa, spettacolo!). Presa una settimana fa!! Per ora contentissimo!! Mi avete davvero aiutato nella scelta. Quindi, grazie a tutti!!

Anche io ho avuto il problema del disco anteriore che sfiora le pastiglie. Sicuramente dico una cosa banale, ma nel mio caso il problema e' sparito levando la ruota e rimontandola facendo massima attenzione di stringere la leva quando la ruota e' ben allineata. (Premetto che vengo da una vecchissima MTB rigida con freni a cantilever e quindi non so nulla di freni a disco)

Anche io notevole formicolio alle mani. Attenuato parecchio, oggi, usando dei guantini neanche tanto imbottiti sul palmo.

Ciao

Logreq

Biker perfektus
i freni sono gli hayes stoker ryde idraulici.Quando giro la ruota anteriore alzata da terra sento che il disco sfiora le pastiglie cosa devo fare?

Normale se le pastiglie sono nuove (problema che gli stroker hanno sempre avuto :arrabbiat:) altrimenti devi centrare la pinza e visto che sei alle prime armi ti conviene portarla dal sivende!!!

ultima cosa quando esco in bici e ho le mani sul manubrio sento un dolore sul palmo della mano soprattutto la destra e a volte se non stacco la mano dal manubrio mi si addormenta cosa puo essere?dipende dalle manopole? premetto che sono le originali della cube.Grazie per l'aiuto ciao a tutti

Può essere un problema di postura..... usi i guanti??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo