MTB nuova per mio papà!

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Finchè si tratta di me ho le idee chiare.. all-mountain!
Ma mio papà ora che è in pensione sta uscendo da circa 1 anno con la mia vecchia Rockrider 8.2 (montata con reba, avid e X9) si trova bene, si allena sempre e non riesco a stargli dietro in salita!!! :il-saggi:

Ora però vuole cambiare e vorrebbe stare su una front, ho provato a fargli capire le differenze, gli ho fatto provare una full, ma a lui piace tirare in salita più che andare forte in discesa e forse è meglio che prenda ancora una front... è confuso, continua a chiedermi e a mostrarmi i vari preventivi ma sinceramente non so più cosa rispondergli!:omertà:

Lui vorrebbe una bici leggera.. gli propongono il carbonio ma secondo me lui non è adatto per una bici troppo racing perchè è del '49 e sono sicuro che poi si lamenterebbe perchè è troppo rigida, gli fa male la schiena ecc... io se fossi in lui continuerei con la Rockrider che si trova bene ma non lo capisce, ha la mania di cambiare!!

Che front potrei consigliarli "non troppo racing" e che sia un passo avanti rispetto alla rockrider di 3 anni fa? .. ammesso che esista :smile:

Grazie mille a chi capisce la mia richiesta un pò strana! :nunsacci:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
che bello!! è presa la scimmia anche a tuo papà!!!
per darti qualche consiglio servirebbe un budget di riferimento e se vuoi consigliargli qualcosa on line o rivenditore.
quanto sterrato e sentiri fa? se fa quasi solo offroad secondo me una full da 100-120 sarebbe perfetta visto che la sfrutterebbe anche molto ed è chiaro che c'è molta differenza con la tua da 150... se invece va come un cannone ma principalmente su asfalto e strade battute è chiaro che predilige la scelta di una front!!
il carbonio non è assolutamente detto che sia troppo racing e che porti più mal di schiena, addirittura il carbonio assorbe meglio le vibrazioni dell'alluminio, magari è più reattivo, ma dipende molto dalle geometrie della bici e quindi la postura..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dacci un budget .....

se nò è impossibile aiutarti , partendo dal presupposto , che la 8.2 che hai descritto , è montata molto bene , bici con un assemblaggio superiore ( reba x9 ecc..) a quella , partendo dal presupposto che si vuol cambiare per migliorare , come minimo si parte dai 1500 euro in poi....
 

luca-

Biker popularis
Il carbonio assorbe meglio le sollecitazioni e si flette meglio dell'alluminio. Se è per il mal di schiena che non vuole prenderla sta sbagliando perchè è il contrario.
Se poi la vuole anche leggera che prenda il carbonio, magari bici da corsa, visto che è amante del cambiamento... e della salita.
Per i modelli è difficile da consigliare, riducili a 4 o 5 che preferisce.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Grazie a tutti per i consigli.. come spesa vorrebbe stare dai 1500 ai 2000 euro anche perchè altrimenti gli ho detto di tenersi la sua che è montata meglio.

Principalmente vorrebbe ridurre il peso, lui ha un amico (più giovane) con una specialized front molto più leggera della sua (anche se alla fine va più veloce ancora mio papà).

Dal quel che mi dite per lui starei su una front in carbonio dai 10/11kg.

La 29" non son convinto che sia adatta per lui, è alto 1,70 ed è sui 70Kg.. so che ormai è un calcolo che sulle front non andrebbe più fatto.. boh!

In ogni caso visto che è indeciso penso che dovrebbe trovare un venditore in zona che gli fa provare un bici test e se ha qualche problema può rivolgersi a lui!!
Per questo preferirei evitare di prendergli il telaio e poi assemblarlo, anche perchè la rockrider la vogliamo tenere come "muletto".
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie a tutti per i consigli.. come spesa vorrebbe stare dai 1500 ai 2000 euro anche perchè altrimenti gli ho detto di tenersi la sua che è montata meglio.

Principalmente vorrebbe ridurre il peso, lui ha un amico (più giovane) con una specialized front molto più leggera della sua (anche se alla fine va più veloce ancora mio papà).

Dal quel che mi dite per lui starei su una front in carbonio dai 10/11kg.

La 29" non son convinto che sia adatta per lui, è alto 1,70 ed è sui 70Kg.. so che ormai è un calcolo che sulle front non andrebbe più fatto.. boh!

In ogni caso visto che è indeciso penso che dovrebbe trovare un venditore in zona che gli fa provare un bici test e se ha qualche problema può rivolgersi a lui!!
Per questo preferirei evitare di prendergli il telaio e poi assemblarlo, anche perchè la rockrider la vogliamo tenere come "muletto".



Bel budget :il-saggi:

10,50kg a 1499 euro alluminio
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3011#tab-reiter2

10,0 kg a 1999 euro in carbonio
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3017#tab-reiter2

10,40kg a 1499 euro carbonio
http://www.bike-discount.de/shop/k1831/a78507/black-sin-6-0.html?mfid=52

10,90kg a 1299 euro alluminio
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a78450/zr-race-7-0.html?mfid=52


ps: da tenerle anche come metro di paragone prezzo/allestimento se proprio non desidera altro che comprarla da un sivende
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lui vorrebbe una bici leggera.. gli propongono il carbonio ma secondo me lui non è adatto per una bici troppo racing perchè è del '49 e sono sicuro che poi si lamenterebbe perchè è troppo rigida, gli fa male la schiena ecc... io se fossi in lui continuerei con la Rockrider che si trova bene ma non lo capisce, ha la mania di cambiare!!

Che front potrei consigliarli "non troppo racing" e che sia un passo avanti rispetto alla rockrider di 3 anni fa? .. ammesso che esista :smile:

Grazie mille a chi capisce la mia richiesta un pò strana! :nunsacci:

assolutamente il CONTRARIO !!!!!

il carbonio è nettamente più confortevole dell'alluminio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo