MTB nuova, ha senso una entry level "costosa"?

sacrista

Biker novus
1/7/19
8
2
0
43
Mozzate
Visita sito
Bike
MTB Scout
Ciao a tutti, mi spiego meglio, la mia fedele MTB da una vita cade a pezzi e mi sono deciso a cambiarla.
Ho passato giorni qui sul forum per cercare di capire cosa acquistare e che componenti guardare per capire la validità o meno di una nuova MTB.

Mi ero dato come budget un 700/800€ e ho tirato fuori queste 3 alternative:
Cannondale Trail 5 2019:
Radon Zr Team 7.0
E l'intramontabile scelta Decathlon RockRider ST560:

L'utilizzo è per lo più sentieri sterrati con radici in ogni dove, canaloni, niente salti o downhill.

Ma a questo punto, ha senso acquistare uno di questi modelli o tanto vale spendere 299.00 per una Rockrider 520 e in un futuro alzare il budget sopra i 1.000€?

Sto impazzendo!!! :pirletto:

Grazie a tutti.
 

sacrista

Biker novus
1/7/19
8
2
0
43
Mozzate
Visita sito
Bike
MTB Scout
Guarda la XC 050 del Decathlon a 799 eu.
l'ho vista, ma mi frenava un pò il discorso monocorona, perchè mi capita di usarla anche su asfalto e non vorrei che la monocorona da 30 sia un pò limitante.

Su quella cifra avevo trovato anche la Specialized MTB Rockhopper expert 29, che avrebbe la doppia corona 22/36:
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se uno sa cosa vuole, il vecchio adagio "chi più spende meno spende" in questo caso calza.
Un mezzo mediocre si rivela subito inadeguato e alla fine sono soldi buttati.
Se non puoi star fermo forse puoi tamponare con un usato un pò vecchio e non troppo sfruttato, qualcosa si trova.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, mi spiego meglio, la mia fedele MTB da una vita cade a pezzi e mi sono deciso a cambiarla.
Ho passato giorni qui sul forum per cercare di capire cosa acquistare e che componenti guardare per capire la validità o meno di una nuova MTB.

Mi ero dato come budget un 700/800€ e ho tirato fuori queste 3 alternative:
Cannondale Trail 5 2019:
Radon Zr Team 7.0
E l'intramontabile scelta Decathlon RockRider ST560:

L'utilizzo è per lo più sentieri sterrati con radici in ogni dove, canaloni, niente salti o downhill.

Ma a questo punto, ha senso acquistare uno di questi modelli o tanto vale spendere 299.00 per una Rockrider 520 e in un futuro alzare il budget sopra i 1.000€?

Sto impazzendo!!! :pirletto:

Grazie a tutti.

come ti hanno consigliato, con quel budget io a occhi chiusi andrei su una XC 50 Decathlon
Non mi farei tante pippe mentali sul monocorona, è un plus e comunque anche sulla strada vai bene sempre che tu non voglia comprare una MTB per fare le tirate sull'asfalto

Riguardo alla tua domanda, ne vale la pena....me la feci pure io 15 anni fa quando decisi (e mi convinsero a comprare come prima MTB una 8.2) a 1.000 euri,
la rispostà è....se hai veramente intenzione di usarla ...si conviene. se ci devi andare a prendere il pane allora vai di 520.
Quando sei in percorsi da MTB le sollecitazioni sono tante ed i componenti fanno la differenza, sia per la SICUREZZA che per la godibilità generale dell'uscita, oltre che per il portafoglio: componenti migliori hanno bisogno di meno registrazioni, si rompono meno, sono più duraturi in assoluto.
Per cui se hai il budget, usalo

sid
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, mi spiego meglio, la mia fedele MTB da una vita cade a pezzi e mi sono deciso a cambiarla.
Ho passato giorni qui sul forum per cercare di capire cosa acquistare e che componenti guardare per capire la validità o meno di una nuova MTB.

Mi ero dato come budget un 700/800€ e ho tirato fuori queste 3 alternative:
Cannondale Trail 5 2019:
Radon Zr Team 7.0
E l'intramontabile scelta Decathlon RockRider ST560:

L'utilizzo è per lo più sentieri sterrati con radici in ogni dove, canaloni, niente salti o downhill.

Ma a questo punto, ha senso acquistare uno di questi modelli o tanto vale spendere 299.00 per una Rockrider 520 e in un futuro alzare il budget sopra i 1.000€?

Sto impazzendo!!! :pirletto:

Grazie a tutti.

Il tuo problema è capire se vale la pena spendere in più 300/400€ per miglioramenti tutto sommato modesti?
Il tuo ragionamento è sbagliato perchè devi partire da un budget stabilito e cercare il miglior modello disponibile sul mercato per quella cifra.
Se ritieni congruo un budget di circa 700€ hai già trovato 3 bici che più o meno sono il massimo che il mercato offre per questa cifra, qualche altro utente ti ha linkato alternative sicuramente appetibili ma di fatto questo offre il mercato. Quindi su questo devi ragionare.
Ora stabilire se vale la pena l'investimento è arduo, certo il tasso di miglioramento non così accentuato probabilmente nella maggior parte delle occasioni non te ne accorgeresti neanche, penso ad esempio quando si percorrono forestali, resta però una piccola percentuale in cui una bici più performante può fare la differenze (sicurezza nella guida, fatica nella pedalata ecc.) ora devi valutare tu se questi frangenti valgono spesa aggiuntiva.
Discorso diverso è quello di risparmiare euro per poi avere la possibilità di effettuare una spesa maggiore, in ottica di risparmio ti direi non cambiare bici, sistema quella che hai spendendo il minimo necessario, ma io non so che bici sia, se una bici da supermercato ad esempio c'è poco da fare.
Sempre nel ottica del risparmio l'usato è un ottima soluzione, anche non perfetto intanto il tuo obbiettivo e tenerlo poco tempo giusto per tappare il buco e quindi si può chiudere un occhio su qualche difetto.
Ma anche qui spenderesti soldi che poi non avresti a disposizione in futuro, quindi a questo punto volendo comprare una bici nuova di media gamma ti devi decidere di fare il passo se la tua vecchia bici è giunta alla frutta è ora di cambiarla ed è inutile tergiversare.
Poi è facile spendere i soldi altrui :-)

P.S. una corretta e regolare manutenzione permette di usare anche bici di 20 anni e oltre con soddisfazione ovvio se si trascura tutto per anni si arriva a certo punto che per portare la bici in un stato accettabile occorre cambiare tutto, anche il telaio. Visto che poi una bici non passa da bici perfetta a rottame in una settimana un po' di programmazione permette di cambiare bici nel momento in cui è necessario farlo.
 
Ultima modifica:

sacrista

Biker novus
1/7/19
8
2
0
43
Mozzate
Visita sito
Bike
MTB Scout
Sempre nel ottica del risparmio l'usato è un ottima soluzione, anche non perfetto intanto il tuo obbiettivo e tenerlo poco tempo giusto per tappare il buco e quindi si può chiudere un occhio su qualche difetto.
Ma anche qui spenderesti soldi che poi non avresti a disposizione in futuro, quindi a questo punto volendo comprare una bici nuova di media gamma ti devi decidere di fare il passo se la tua vecchia bici è giunta alla frutta è ora di cambiarla ed è inutile tergiversare.
Poi è facile spendere i soldi altrui :-)

P.S. una corretta e regolare manutenzione permette di usare anche bici di 20 anni e oltre con soddisfazione ovvio se si trascura tutto per anni si arriva a certo punto che per portare la bici in un stato accettabile occorre cambiare tutto, anche il telaio. Visto che poi una bici non passa da bici perfetta a rottame in una settimana un po' di programmazione permette di cambiare bici nel momento in cui è necessario farlo.
Purtroppo per l'usato non ho le competenze necessarie per evitare "fregature", quindi non me la sento di osare.

Per quanto riguarda la mia ha il cambio completamente storto e sinceramente vista l'età non me la sento di investirci dei soldi, la terrò come muletto per andare a comprare il pane. :-)

Credo a questo punto di optare per una XC 50, per quanto riguarda il discorso 29" passando da una 26" potrei sentire tanto la differenza?

Grazie veramente a tutti per i consigli..;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se il tuo attuale budget è 800, non ti fermare ai listini, vai in negozio e chiedi sconto, prob. Una bici da 1000 o quasi già la compri! Bici da 250 euro lascia perdere.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Purtroppo per l'usato non ho le competenze necessarie per evitare "fregature", quindi non me la sento di osare.

Per quanto riguarda la mia ha il cambio completamente storto e sinceramente vista l'età non me la sento di investirci dei soldi, la terrò come muletto per andare a comprare il pane. :-)

Credo a questo punto di optare per una XC 50, per quanto riguarda il discorso 29" passando da una 26" potrei sentire tanto la differenza?

Grazie veramente a tutti per i consigli..;-)
il cambio non costa un esagerazione un alivio 7/8vel costa 13€
un X4 sempre 7/8vel costa 18€
un deore 10Vel ne costa 34
quindi la sistemazione del cambio può essere fatta spendendo massimo 50€ cambiando anche cavi guaine.
La differenza tra una 26" e un 29" c'è e si sente ci vuole un po' di tempo per abituarsi ma poi difficilmente si torna indietro.
La XC050 è un ottima bici se fosse marchiata Specialized ad esempio costerebbe di listino oltre 1500€
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Purtroppo per l'usato non ho le competenze necessarie per evitare "fregature", quindi non me la sento di osare.

Per quanto riguarda la mia ha il cambio completamente storto e sinceramente vista l'età non me la sento di investirci dei soldi, la terrò come muletto per andare a comprare il pane. :-)

Credo a questo punto di optare per una XC 50, per quanto riguarda il discorso 29" passando da una 26" potrei sentire tanto la differenza?

Grazie veramente a tutti per i consigli..;-)

differenze in che senso?
Chiaro un pò di differenza all'inizio la senti ma comunque in positivo, ma non per la sezione delle ruote in se stessa ma perchè è un pacchetto completo più moderno e migliore, oltretutto la garanzia deca è a vita sui telai
 

sacrista

Biker novus
1/7/19
8
2
0
43
Mozzate
Visita sito
Bike
MTB Scout
differenze in che senso?
Chiaro un pò di differenza all'inizio la senti ma comunque in positivo, ma non per la sezione delle ruote in se stessa ma perchè è un pacchetto completo più moderno e migliore, oltretutto la garanzia deca è a vita sui telai
Nn saprei..magari è più "macchinosa" rispetto alla 26" ma immagino sia questione di abitudine.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

sacrista

Biker novus
1/7/19
8
2
0
43
Mozzate
Visita sito
Bike
MTB Scout
Se il tuo attuale budget è 800, non ti fermare ai listini, vai in negozio e chiedi sconto, prob. Una bici da 1000 o quasi già la compri! Bici da 250 euro lascia perdere.
potrei provare a portare a casa questa da un negozio vicino a me:
ma credo comunque non meno di 850€ vale la pena rispetto alla xc 50?
quindi la sistemazione del cambio può essere fatta spendendo massimo 50€ cambiando anche cavi guaine.
La differenza tra una 26" e un 29" c'è e si sente ci vuole un po' di tempo per abituarsi ma poi difficilmente si torna indietro.
La XC050 è un ottima bici se fosse marchiata Specialized ad esempio costerebbe di listino oltre 1500€
posso prenderlo in considerazione per sistemarla come muletto, e intanto fare un pò di esperienza di manutenzione senza paura di rompere qualcorsa..:-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per 50 euro di differenza cannondale. Stessa forca, gruppo persino di poco migliore, e freni shimano, geometrie moderne. Bici decisamente più rivendibile, e in negozio specializzato. Mettilo in concorrenza e cerca di spuntare il 20% siamo ormai a fine stagione. In futuro se avrai voglia potrai fare due upgrade, ruote e forca. Dimenticavo sulla configurazione 11v (11-42), la doppia è decisamente raccomandabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo