MTB nuova dopo anni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
salve a tutti!!
vado in mtb da una vita, negl´ultimi 5 anni peró sono quasi totalmente passato alla bdc. la mtb la ho usata solo ed esclusivamente in inverno o quei due o tre giri annuali.

quest´inverno peró la mia mtb mi ha dato chiari segnali che la fine ormai é vicina, fili e guaine ormai sono colmi di detriti, guarnitura e cassetta sono ormai logori nonostante corretta sostituzione catene. le molle di cambio e deragliatore non oppongono la giusta resistenza e sto ancora andando avanti con i v-brake che minaggiano di staccarsi via al giro successivo.

detto questo volevo avere qualche consiglio. il problema é che sono uscito dal giro. non conosco piú i pezzi i sistemi gli attacchi, per me il 29" é ancora una bici "strana"
partiamo dal presupposto che non ho molto denaro da spendere (1500 MASSIMO) volevo assemblare una nuova bici. pensavo di mettere da parte qualche soldo e comprare man mano gruppo telaio ruote e assemblare il tutto (nessun problema a livello meccanico ;) )
ovviamente non parlo di DH, diciamo freeride, ma il piú sono strade bianche o sentieri di montagna, non disdegno il tratto tecnico e non sono uno che spinge se non rischio il cappottamento. ho sempre avuto solo front e credo mi basti abbondantemente

quindi mi domandavo, supponendo di acquistare man mano la componentistica a cosa devo stare attento? quali attacchi sono standard e quali richiedono adattatori? o sono totalmente incompatibili?
27,5 o 29?

consigli sulle componenti?

grazie mille scusate la domanda un po´generica :il-saggi:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Così è difficile risponderti con una marea di standard e formati a disposizione , l'unica cosa che penso e' che forse con il budget a tua disposizione ti convenga trovare una bici intera , usata chiaramente , ma a montarla a pezzi vai a spendere quasi sicuramente di più !
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
ci son passato anche per la bdc purtroppo e temo tu abbia ragione.
solo che da un lato l´usato non mi attizza troppo, dall´altro volevo avere il piacere di assemblarmi la mtb...
d´altro canto dilatando la spesa nel tempo, magari l´intero inverno... il problema compatibilitá rimane, quindi come immaginavo non ci sono standard sulle componenti, ognuno vuole i suoi attacchi?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
ci son passato anche per la bdc purtroppo e temo tu abbia ragione.
solo che da un lato l´usato non mi attizza troppo, dall´altro volevo avere il piacere di assemblarmi la mtb...
d´altro canto dilatando la spesa nel tempo, magari l´intero inverno... il problema compatibilitá rimane, quindi come immaginavo non ci sono standard sulle componenti, ognuno vuole i suoi attacchi?

Dipende da cosa prendi , parti magari da un telaio che ti piace e poi chiedi consigli !
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
per la serie da qualche parte bisogna partire :D

ho visto che molti utilizzano telai no-brand o il famoso carbonio cinese. secondo voi sono roba affidabile? dove comprare eventualmente?

Mah sull'affidabilità ho grossi dubbi ma poi più che altro per l'assistenza post vendita (che ci pensano in pochi).. se malauguratamente ti succedesse qualcosa come fai?.. io mi indirizzerei di più verso brand ad esempio che vendono esclusivamente in internet (vedi canyon ad esempio sia per singoli telai che per bici complete)..

Per il diametro ruota da quanto ho capito fai più che altro cross country quindi secondo me è più adatto una 29 magari anche biammortizzata per favorire la comodità..
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Mah sull'affidabilità ho grossi dubbi ma poi più che altro per l'assistenza post vendita (che ci pensano in pochi).. se malauguratamente ti succedesse qualcosa come fai?.. io mi indirizzerei di più verso brand ad esempio che vendono esclusivamente in internet (vedi canyon ad esempio sia per singoli telai che per bici complete)..

Per il diametro ruota da quanto ho capito fai più che altro cross country quindi secondo me è più adatto una 29 magari anche biammortizzata per favorire la comodità..

ciao grazie per l´aiuto
pensavo anche io al 29 anche se mi da sempre tanto l´impressione di bici gaia :hahaha:

cross country é un tantino riduttivo, fino l´anno scorso facevo comunque 3-4000km in mtb con almeno 50000m d+ non disdegno il single track :celopiùg: in ogni caso mi sembrano tutti parametri comunque coerenti con il 29

il bi-ammortizzato non mi piace, a quel punto se cercassi qualcosa di morbido prenderei una fat, starei sul front salvo occasioni imperdibili.

sui telai cinesi hai ragione sull´assistenza, certo che in bdc ho letto di marche rinomate che han trattato i clienti non proprio con i guanti (canyon era tra quelle anche se lo ritengo comunque un ottimo mmarchio)
certo che in internet con i prezzi che girano si potrebbe tranquillamente prendere due cinesi al prezzo di un brandizzato :omertà:

tornando la discorso base, voi dove vi indirizzereste? facciamo qualche esempio di telaio/bici completa? :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo