MTB nel siracusano: percorsi più belli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
benvenuto! ke tipi di percorsi ti piace fare?
a livello paesagistico la vecchia ferrovia "Ciccio Pecora" te la consiglio, molto bello il tratto Pantalica - Giarratana, se poi hai gamba puoi proseguire fino alla provincia di Ragusa..
per altri percorsi a SR puoi chiedere a cane morto, Gianky, o Peppe SR, credo ti sappiano dire di più o-o
ciaooo
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
Ciao latticino, se devo essere sincero ancora devo acquistare la mia prima MTB.Non so ancora che tipi di percorso potrebbero piacermi

Stamattina con bici di emergenza sarei dovuto uscire ..ma visto il tempo abbiamo rinunciato...Ho visto qualche foto delle vostre uscite.Credo di conoscere PeppeSR, dovrebbe essere un lambadorino come me..

Ad ogni modo, essendo un neofita, vi chiederò spesso consigli sui percorsi più belli.

Grazie.A presto!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao latticino, se devo essere sincero ancora devo acquistare la mia prima MTB.Non so ancora che tipi di percorso potrebbero piacermi

Stamattina con bici di emergenza sarei dovuto uscire con i miei amici Michele e Teresa...ma visto il tempo abbiamo rinunciato...Ho visto qualche foto delle vostre uscite.Credo di conoscere PeppeSR, dovrebbe essere un lambadorino come me..

Ad ogni modo, essendo un neofita, vi chiederò spesso consigli sui percorsi più belli.

Grazie.A presto!
ciao Ieronimoy, per lambadorino intendi questo? ;-)
Ps.: spero ti sian piaciute le foto.. :celopiùg:
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
esatto.L'associazione è proprio quella :-?

l'unica foto che ho visto è quella della firma di Peppesr, dove ho ricosciuto Stefania. Il link da te indicato mi dice che al momento non sono disponibili foto
 

etbike

Biker infernalis
ti consiglio di metterti in contatto con www.mountainbikeclubsiracusa.it :i-want-t: scoprirai con loro i meravigliosi itinerari siracusani.

:spetteguless:Contattali si riuniscono ogni giovedì sera nella loro sede di viale Teracati

Ciao a tutti. Sono un neo-iscritto al forum ed avrei una domanda per gli appassionati di MTB siracusani

Quali sono i percorsi più belli nella provincia di Siracusa?
 

cane morto

Biker superis
8/5/04
493
0
0
siracusa
Visita sito
Percorsi su SR sono pochini, trovi moltisso nella provincia, specie verso Noto o Palazzo o al confine con la provincia di RG!
Sii più chiaro e vedrai quanto si può pedalare su SR!!!!

Ciao e benvenuto sul forum!
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
ragazzuoli, leggo solo ora.........

Ieronimoy dammi qualche riferimento per capire chi sei. se vuoi possiamo vederci stasera dopo le 19.00 in associazione.

il consiglio di etbike, al secolo adolfo, secondo me è quello da seguire.

io sono a disposizione per qualsiasi tuo dubbio e/o consiglio sui giri da fare e su che bici acquistare.....eterno dilemma!!
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
capito. cmq a me il link funziona, previo accesso a FB :celopiùg:

a me dice questo

"Questo contenuto non è al momento disponibileImpossibile visualizzare la pagina richiesta al momento. La pagina potrebbe essere temporaneamente non disponibile, il link su cui hai cliccato potrebbe essere scaduto o potresti non disporre dell'autorizzazione a visualizzare questa pagina."

non so perchè:nunsacci:
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Carissimo sono il Ciccio che col nazy non ha nulla chi spattiri...politicamente parlando...

P.s. io ed elisa stiamo per prendere due MTB per cui tieniti pronto per future uscite!

cicciuzzo :smile:
che fai stasera passi??
dai che usciamo a pedalare insieme, possiamo cominciare sabato prossimo se vi va. vi faccio da cicerone io personalmente di persona :il-saggi:
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
il percorso che hai indicato è bello e suggestivo, ma secondo me è meglio iniziare da un posto che possiamo raggiungere direttamente in bici.
non dico di fare la pista ciclabile.
potremmo optare per la pillirina, partendo dalla batteria emanuele russo fino alla lamba doria (è un bel percorso da fare almeno finchè c'è..........), altra opzione è la fonte ciane oppure potremmo andare fino a cassibile nei terreni del marchese o giù di li, anche la zona sopra spinagallo non è male come pure la zona di floridia (questi posti che ti ho elencato possono essere ricompresi anche in un solo giro dipende da quanto vogliamo pedalare)
i posti per cominciare non mancano, chiamami così ci organizziamo.
se stasera vai alla manifestazione in piazza s.giuseppe puoi cominciare a parlarne con stefania io non ci sarò perchè lavoro.
peppe
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
beh, volendo si può tentare il percorso limitrofo alla pista ciclabile,va bene anche la Pillirina e non so se dalle parti del Ciane o sopra il Cimitero (mura dionigiane) c'è qualche percorso interessante..

5419382414_83e4299786.jpg


images
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
ciccio ciccio,
la parte a destra della pista ciclabile in direzione priolo è praticabilissima ed anche abbastanza divertente ci sono solo due o tre punti dove stare attenti. il primo proprio dietro la chiesa di s.corrado confalonieri ed un altro in direzione di via nanna dove la traccia sullo sterrato non esiste e bisogna andare a naso verso la tonnara. da li poi si può arrivare al vecchio macello (fine della pista ciclabile) e tornare indietro oppure salire dalla targia verso scalagreca oppure ancora andare in direzione auchan per prendere uno sterrato (100 metri dopo la rotonda dell'auchan sulla sinistra) che ti porta, passando sotto il castello eurialo fino all'ingresso di belvedere. per quanto riguarda la parte sul cimitero (un po dopo in linea d'aria) c'è un bel pezzo in discesa che porta dall'uscita del villaggio miano (poco prima della fiera del sud) fino alla strada di tremilia all'altezza delle serre poi da li si può raggiungere la strada per floridia e/o la fonte ciane.

https://picasaweb.google.com/mountainbikeclubsiracusa/FERROVIEDISMESSE15MARZO2008#

qui trovi alcune foto fatte nel percorso che corre lungo la pista ciclabile (che all'epoca non esisteva ancora)
peppe
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
ciccio ciccio,
tornare indietro oppure salire dalla targia verso scalagreca

lo abbiamo fatto ieri,appena comprate le bici al deca....troppe auto che sfrecciano in modo pericoloso e troppo smog!

oppure ancora andare in direzione auchan per prendere uno sterrato (100 metri dopo la rotonda dell'auchan sulla sinistra) che ti porta, passando sotto il castello eurialo fino all'ingresso di belvedere.

Non conoscevo questo passaggio.Lo trovo centro metri dopo la rotonda in direzione Belvedere? ma per arrivarci dalla pista ciclabile passi sull'asfalto della targia o si può tagliare da qualche altra parte?
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
cerco di spiegarti........
uscendo dalla pista ciclabile superi la sirel, invece di salire sul cavalcavia in direzione scalagrega continui in direzione priolo. dei arrivare in linea d'aria con mediawordl. a questo punto arriva la parte complicata, io te la sconsiglio.....bisogna saltare la linea ferratta, il problema che questa è ancora attiva quindi di tanto in tanto passano i treni, anche se qui sono più un miraggio che una realtà.
saltando al linea del treno ti trovi sulla strada per priolo, pedali fino alla rotonda che sale a citta giardino (rotonda della triglia d'oro), torni indietro ti infili nel parcheggio di mediaworld e sali fino all'auchan in modo da spuntare davanti alla rotonda dell'acquapark (per intenderci).
continui a salire verso belvedere e un centinaio di metri o poco più sulla sinistra trovi un cancello verde (di un terreno agricolo) da cui puoi arrivare fino all'ingresso di belvedere.
l'alternativa sarebbe fare tutto su asfalto uscendo dalla ciclabile fino all'auchan.
io, se devo essere sincero ti sconsiglio sia l'una che l'altra alternativa.
sarebbe meglio volgere l'interesse verso la zona sud di siracusa e non verso quella nord. ma tu si beddu ranni e puoi scegliere da solo.
t'allego la traccia del giro con i riferimenti, fa un po cagare ma è al migliore che avevo a disposizione in questo momento.

traccia.jpg

peppe
 

Classifica mensile dislivello positivo