MTB magiche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Premetto che questo "domandone" é rivolto a chi, nella sua storia di mtbiker, ha avuto la possibilità di pedalare con più di una bici, anche prestata da un amico, meglio chi ne ha posseduta più di una ed ha avuto la possibilità di cogliere quelle sensazioni che danno l'impressione che una determinata bici, inspiegabilmente permetta la pedalata più leggera e fa andare più veloce di altre.

Negli ultimi anni me ne sono capitate fra le mani 3 e sebbene ho cercato di capire il perché delle mie sensazioni, misurando i telai in tutti i modi possibili, non sono venuto a capo dell’arcano.
Per fare un esempio, circa 5 anni fa mi capitò di avere per po’ di tempo una Scott Voltage 3, affidatami da un amico temporaneamente all’estero.
Sebbene le misure del telaio erano molto vicine a quelle della mia Olimpia, la Voltage mi dava una netta sensazione di leggerezza, la quale mi permetteva di procedere spesso con rapporti più lunghi senza grande fatica.
Tra le tante prove fatte per capire l'arcano ho anche provato a scambiare le ruote, ma la Voltage ne usciva sempre avvantaggiata.
Ho avuto per le mani una Scale 30, ma le impressioni di scorrevolezza non pareggiavano quelle della Voltage.
In seguito ho avuto occasione di fare un giro su un’altra Voltage (sempre in prestito), ma non mi ha dato le stesse impressioni della prima.
Negli anni successivi ho pensato che si è trattato solo di una mia impressione, quindi non ci ho pensato più.

Di recente però, ho avuto per le mani una decina di bici, per la maggior parte full-suspended, di cui 2 di queste mi hanno restituito le stesse impressioni di leggerezza della Voltage, tanto da farmi ritornare la fissa di trovare una spiegazione tecnica per questa inspiegabile pedalabilità.
Ho ricominciato a misurare tutto, ma i motivi non gli ho individuati.
La seconda bici poi, che pesava quasi 16Kg a parte tutti i difetti che aveva, conservava comunque una pedalata “magica” anche in salita non estrema.
Tra le full-suspended provate, con diverse tipologie di carro: 1 frs, 2 vpp, 3 monocross, ecc., solo un’altra mi ha dato le stesse impressioni di leggerezza, eppure la misure sono uguali a quelle di tante altre, quindi cos’è che rende certe bici incredibilmente più pedalabili di altre?

C’è qualcuno nel forum che in sella ha avvertito sensazioni simili?
E quali sono state le conclusioni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo