MTB italiane?

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
secondo me è bene fare una distinzione tra bici italiane...e bici costruite in italia....c'è un abisso per me....
nn sono molto informato sulle altre case italiane ma posso dirti che sicuro la mde è fatta in italia...la mia l'ho vista in foto mentre la faceva

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Topic interessante.
Si Frw si fà fare i telai in Asia, ma questo vale per molti produttori (o assemblatori?).
Un caso, a Luglio ho partecipato alla Maratona delle Dolomiti e per l'occasione Pinarello presentava la gamma 2008 (parlo di bdc ma suppongo che per le mtb sia la stessa cosa), in particolare sotto i riflettori c'era il modello Prince , ebbene dopo aver parlato a lungo con il rappresentante delle caratteristiche, chiesi se il telaio veniva prodotto a Treviso, rimasi di stucco quando mi disse che veniva solo verniciato in Italia.
Ebbene un telaio da 2800€ con marchio italiano di produzione asiatica!
Poi non si discute sulla validità del progetto, però un pò + di chiarezza non farebbe male, sul fodero basso e presente la scritta Treviso Italia con bandierina tricolore.

Per la produzione mtb italiane c'è anche Colnago, però le fà fare a Taiwan (almeno lo dice chiaramente), come và considerato italiano o taiwanese?
o-o

EZappa

Biker serius
2/9/07
111
0
0
Varese
Visita sito
Per la produzione mtb italiane c'è anche Colnago, però le fà fare a Taiwan (almeno lo dice chiaramente), come và considerato italiano o taiwanese?
o-o

Sono molto inesperto per quanto riguarda la mtb,ma ti posso riportare un esempio dal mondo delle moto,che conosco benissimo...

Aprilia da sempre per le sue ipersportive mille si fà costruire il motore da un'azienda austriaca dietro sue (di Aprilia) specifiche e in Italia assembla il tutto: la moto non è più da considerarsi italiana? Per me lo è benissimo..
Benelli recentemente è stata acquistata da cinesi che hanno mantenuto l'intera produzione delle moto in italia...operai e ingegneri italiani lavorano tutt'ora su queste moto. La Benelli non è più da considerarsi italiana? per me lo è benissimo...
La Honda Hornet è da sempre costruita negli stabilimenti di Atessa,qui in Italia...ora stà pure a vedere che questo modello di Honda è da considerarsi italiano...quindi inaffidabile e costoso

Colnago fà fare i telai a taiwan? La vogliamo considerare taiwanese? Allora dobbiamo considerare taiwanese anche la Felt,tanto per dirne una...
non ho preso un nome a caso perchè quando ero andato da uno dei "sivende" di Varese questo mi ha detto:
- "ma cosa comperi la Bianchi a fare,che i telai ormai li fanno fare in taiwan? comperati una Felt piuttosto"
- "scusi ma la Felt dove li fà fare i telai?"
- " a taiwan!"
- "......"

C

ciarlyy

Ospite
Colnago mi sembra di aver letto che fa costruire a taiwan solo i telai di bassa gamma (per modo di dire bassa gamma.....)

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
moto o bici che sia...se il pezzo fondamentale (telaio nella bici) (motore nella moto) nn è fatto in italia..questa per me nn può essere considerata come nostrana.....poi bisogna analizzare caso per caso..c'è chi fa i telai di bassa gamma in taiwan e questi li capisco, anche perchè nn avrebbe senso farli a mano in italia, poichè alzerebbero il prezzo su un prodotto di qualità nn eccelsa....

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

ormai sono pochi i marchi che non fanno o si fanno fare telai da fabbriche taiwanesi.anche bici top di gamma,non solo livello basso.
prendi specialized.
pensi che esista la fabbrica specialized?

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

la manodopera incide,ma il nome scritto sopra di +.
se prendi un set di tubi top di gamma e te li fai saldare da un piccolo artigiano con le pa..e,ma non conosciuto,il telaio ti costa meno di 500€
lo stesso telaio marchiato ad esempio cannondale(che usa un alluminio meno costoso ad esempio di quello in lega di scandio deda) o santacruz ti costa 3-4 volte tanto...e santacruz i telai se li fa fare.
poi ci sono quelli che si fanno fare i telai con un alluminio con nome particolare(tipo m5 specialized) che è uguale ad altri e pur essendo taiwanesi sparano il prezzo a livelli ridicolamente esagerati.

a livello di materiali da bassa gamma ad alta gamma la differenza di prezzo è minima (un telaio fabbricato a taiwan con tubi top di gamma con spese di spedizione verso lo stabilimento che poi lo monta non supera i 200€) però migliore è il materiale e + alto sarà il ricarico del marchio scritto sopra.

di marchi italiani che fanno le bici in italia ce ne sono pochi,e tutti si fanno pagare il nome.

io cmq non penso che il taiwanese sia peggio dell'italiano(anche loro sanno lavorare) e se posso scegliere tra pari qualità e costo inferiore,me ne frego del nome scritto sopra.

però qui il discorso va un po' OT

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Colnago mi sembra di aver letto che fa costruire a taiwan solo i telai di bassa gamma (per modo di dire bassa gamma.....)
Colnago fa produrre tutte le mtb a Taiwan, la Ibex và considerata alta gamma.
Nel settore bdc, fà costruire in alta (Clx), media (Arte) e bassa (Primavera) gamma.
In Italia è rimasta la produzione dei telai "storici" e di gamma "altissima", Extreme C., C50, Dream, Master, Strada, Extreme Power.o-o

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
poi ci sono quelli che si fanno fare i telai con un alluminio con nome particolare tipo m5 specialized che è uguale ad altri e pur essendo taiwanesi sparano il prezzo a livelli ridicolamente esagerati.

fonte?

la manodopera incide,ma il nome scritto sopra di +.
se prendi un set di tubi top di gamma e te li fai saldare da un piccolo artigiano con le pa..e,ma non conosciuto,il telaio ti costa meno di 500€
con un progetto fatto da chi?
dime?
esperienze sui gusset?
lo stesso telaio marchiato ad esempio cannondale(che usa un alluminio meno costoso ad esempio di quello in lega di scandio deda) o santacruz ti costa 3-4 volte tanto...e santacruz i telai se li fa fare.
Cannondale usa saldobrasature che hanno un costo maggiore rispetto semplice saldature... poi ovvio che paghi anche il nome rispetto un telaio fatto da pincopalla...
vero!
di marchi italiani che fanno le bici in italia ce ne sono pochi,e tutti si fanno pagare il nome.
sopra ne abbiamo postati diversi... non sono proprio pochi, anzi!

che si facciano pagare il nome non mi sembra... devi considerare anche il servizio.
Prendi ad esempio Ancillotti.
Lo scarab ad esempio viene sui 1500€ ma è fatto su misura sia nel comportamento dell'ammo sia nelle misure sia nelle colorazioni sia in particolari che chiede l'ordinante.
Trovami un servizio analogo (che ovvio va pagato) in un telaio made in taiwan con pari prestazioni e poi paragoniamo (se possibile) i prezzi.

io cmq non penso che il taiwanese sia peggio dell'italiano(anche loro sanno lavorare)
quoto!

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Se nn erro fino a poki anni fà le Colnago in carbonio venivano fatte costriuire da un azienda sita nelle Marke, mi sembra ke si kiamasse ATR ke trà l'altro costruisce la scocca di alcune Ferrari e altre marke sempre in Carbonio.
Per riprendere il doscorso del tuo sivende ke ti consigliava di acquistare una Felt al posto di una Bianki posso immaginare ke questo era in relazione ad una differenza di prezzo a vantaggio della prima.
In conclusione nel mondo globalizzato di oggi non si può più pensare ke un prodotto solo perke ha un nome italiano deve essere costruito per forza tutto o in parte in Italia, quindi come ormai è abitudine in altri paesi, quando si compra qualsiasi oggetto nn farsi ingannare dal blasone della Marka ma pittosto valutare in modo oggettivo quello ke si stà per comprare!!!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ormai sono pochi i marchi che non fanno o si fanno fare telai da fabbriche taiwanesi.anche bici top di gamma,non solo livello basso.
prendi specialized.
pensi che esista la fabbrica specialized?
Sono d'accordo, so per mia esperienza che Specialized produce a Taiwan (è inglobata nel gruppo Merida) lo scrive a chiare lettere sui telai, ma la stessa cosa dovrebbe avvenire anche per i nostri telai.
Sarò strano io, ma se dovessi scegliere tra due telai "italiani" di pari prezzo, uno di alta gamma fatto in asia e uno inferiore ma fatto in Italia, opto per il secondo. Per me è un fatto di principio!o-o

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Quotone sulla distinzione (con rima)o-o

A me è successa la stessa cosa con il mio telaio bdc della Viner, ho avuto la fortuna (tramite il mio sivende), di seguire la lavorazione delle tubazioni "nude".

corsaro

Biker novus
14/11/07
2
0
0
napoli
Visita sito
non e vero che colnago produce in italia solo telai storici come , estreme power e c,c-50, cristallo , dream, strada sc, master, ma anche un telaio da mtb in lega di scandium l' alta quota telaio venduto sopprattutto all' estero in america e in paesi nord europei,

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Dalle mie notizie, Ernesto Colnago, per sua stessa ammissione, produce TUTTA la gamma MTB a Taiwan (Ibex, Eagle, Tre Cime).
L'Alta Quota non è nemmeno nel catalogo 2008.

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
sotto quale punto di vista?
in qualsiasi posizione ti metti...per me è meglio il made in italy....mi fa sentire l'oggetto molto più personale e un po più raro del semplice telaio taiwanese...questo nn significa che nn comprerei ma un cosa in taiwan...però se ho la possibilità di comprarlo con made in italy lo faccio

è un po come il vestiario la mnodopera si paga ma nn perchè siamo in italia...ma perchè per farlo ci vuole tempo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo