io premetto cheanvcora di mtb non me ne intendo molto ma dalla discussione sembra quasi che anche per le mtb sia come per le auto e le moto...mi spiego se prendiamo i marchi italiani di auto e di moto...lasciando stare i più commerciali (fiat e piaggio per intenderci) scopriamo che i nostri prodotti a parità di equipaggiamento costano molto di più vedi ad esempio ferrari e maserati per le auto e ducati e mv augusta per le moto!
ripeto che non sono ancora molto ferrato sull'argomento marchi e componenti in fatto di mtb ma la sensazione che ho avuto dai post è decisamente quest...mi sbaglio?
In un certo senso non sbagli mica.
Il fatto è che certe bici puntano tutto su una buona qualità a un prezzo molto concorrenziale, quindi fino alla media gamma vincono le grosse produzioni che consentono di acquistare un telaio a un prezzo ridotto per ottenere una bici che stia sul mercato. E' inutile fare un telaio di bassa gamma in Italia (come in tutti i Paesi avanzati) dove la manodopera costa tanto, il risultato sarebbe solo una bici identica a quella con telaio fatto in estremo oriente e che costa di meno: tu fra una buona bici orientale venduta a 500€ e una identica made in italy venduta a 800€ quale compreresti?
Altro discorso se si parla di alta gamma, cioè telai front sopra i 1000€ e full sopra i 1500€, in quel caso si tratta sempre di ottimi prodotti ma il valore aggiunto può essere una particolare lavorazione, una particolare lega metallica, un particolare schema di sospensione..... insomma, se stai mettendo su la bici dei sogni non badi tanto ai 100€ ma vai a prendere ciò che ti soddisfa anche se costa un po' di più (che poi il più delle volte non è mica vero, basta vedere il prezzo di un telaio Ancillotti da DH (
http://www.ancillotti.com/downhill.htm) e confrontarlo con analoghi telai costruiti in serie oppure un bel MDE Carver (
http://www.mdebikes.com/home/MDEBIKES.htm) con VPP e confrontare il listino con Santa Cruz, ad esempio). Insomma, si esce dalla logica strettamente commerciale, se vuoi certe cose o prendi quello che c'è o ci rinunci, o prendi una Ferrari o una Porsche per quanto sportiva non sarà la stessa cosa, o prendi una Ducati 999 o una Fireblade per quanto più potente non avrà la stessa erogazione vigorosa o lo stesso rumore agli scarichi, non avranno la stessa anima insomma......