MTB italiane?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
nn so esattamente il motivo, ma faccio un ipotesi:

marki italiani sn poki, se ci sn sono costosi (come quasi tutto il made in italy)

la garanzia su telai italiani nn è come quella della trek (a vita) o altre marke (a vita, o 5 anni ecc...)

il costo anke se scontato nn vale la spesa...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
.....e Ancillotti che fa delle spledide bici (anche per XC e Trail) ma praticamente introvabili in giro per via di una produzione molto limitata (credo intorno ai 100/150 telai all'anno) e quasi tutti destinati alla DH.
Il prezzo non è fra i più bassi ma allineato alla concorrenza anche di qualità non necessariamente superiore, il telaio e l'ammo vengono personalizzati per il cliente ma i tempi di attesa per farsi fabbricare il telaio non sono brevissimi.

Bianchi? Oramai è di proprietà svedese.....

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Buongiorno a tutti:
ho una curiosita,come mai non sento mai parlare di mountaibike italiche in questo forum? i nostri produttori sono scadenti? Leggo di Cube,Specialized,Cannondale etc etc ma di bici italiane si parla veramente poco...l'unica è forse la Bianchi che sembra per molti una bici discreta e nulla più...

Non mi sembra.... sul forum si parla spesso di MDE, Ancillotti, Paduano, Scapin, Olympia, Rewel, Carraro etc....
Fino all'anno scorso si parlava molto di Cinelli e Sintesi; qualcuno parla della sua Extralite o delle FRM.
Ci sono marchi meno diffusi come Nevi, Turro, Crisp ma comunque se ne discute!

Non mi pare non se ne parli....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Su larga scala c'è sicuramente Frw, che nel giro di pochi anni si è ritagliato uno spazio importante.

Certo, ma di italiano c'è solo il marchio.
Si tratta infatti di una serie di bici personalizzate per un importatore italiano, la Freewheeling, che si fa fare i telai dalle grosse fabbriche in oriente (su proprie specifiche o acquistando dei telai "standard", a seconda del livello della bici). Niente di strano comunque, è una cosa abbastanza diffusa e accade anche in altri Paesi (ad esempio Mondraker in Spagna) o con le bici entry level di marchi anche molto blasonati, poi le bici FRW a mio parere sono in genere ottime e vendute a un prezzo interessante, onore a FRW dunque....

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
io premetto cheanvcora di mtb non me ne intendo molto ma dalla discussione sembra quasi che anche per le mtb sia come per le auto e le moto...mi spiego se prendiamo i marchi italiani di auto e di moto...lasciando stare i più commerciali (fiat e piaggio per intenderci) scopriamo che i nostri prodotti a parità di equipaggiamento costano molto di più vedi ad esempio ferrari e maserati per le auto e ducati e mv augusta per le moto!
ripeto che non sono ancora molto ferrato sull'argomento marchi e componenti in fatto di mtb ma la sensazione che ho avuto dai post è decisamente quest...mi sbaglio?

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Certo, ma di italiano c'è solo il marchio.
Si tratta infatti di una serie di bici personalizzate per un importatore italiano, la Freewheeling, che si fa fare i telai dalle grosse fabbriche in oriente (su proprie specifiche o acquistando dei telai "standard", a seconda del livello della bici). Niente di strano comunque, è una cosa abbastanza diffusa e accade anche in altri Paesi (ad esempio Mondraker in Spagna) o con le bici entry level di marchi anche molto blasonati, poi le bici FRW a mio parere sono in genere ottime e vendute a un prezzo interessante, onore a FRW dunque....

Quoto

non ha più senso parlare di aziende italiane, a meno di non parlare di artigiani con una piccola impresa che producono un numero limitato di telai.

La delocalizzazione è avvenuta già da dieci anni

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io premetto cheanvcora di mtb non me ne intendo molto ma dalla discussione sembra quasi che anche per le mtb sia come per le auto e le moto...mi spiego se prendiamo i marchi italiani di auto e di moto...lasciando stare i più commerciali (fiat e piaggio per intenderci) scopriamo che i nostri prodotti a parità di equipaggiamento costano molto di più vedi ad esempio ferrari e maserati per le auto e ducati e mv augusta per le moto!
ripeto che non sono ancora molto ferrato sull'argomento marchi e componenti in fatto di mtb ma la sensazione che ho avuto dai post è decisamente quest...mi sbaglio?

calcolando che la cannondale scalpel ltd stà sugli 11'000€ direi di no...

Molti nostri prodotti costano meno dei concorrenti esteri, vedi ad esempio ancillotti che propone macchine da gara ad un costo tutto sommato economico visto il servizio.
Se parliamo di titanio, un Crisp costa meno di un litespeed o di un Merlin quindi anche qui direi che i marchi d'oltreoceano stanno oltre.

poi se mi prendi un prodotto esoterico il discorso cambia ma anche il contesto dello stesso! o-o

Come componenti, in Italia ne abbiamo pochi... extralite, frm, pmp, tiso, campy, deda etc
Come costi non sono ne maggiori ne minori dei concorrenti.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

In un certo senso non sbagli mica.
Il fatto è che certe bici puntano tutto su una buona qualità a un prezzo molto concorrenziale, quindi fino alla media gamma vincono le grosse produzioni che consentono di acquistare un telaio a un prezzo ridotto per ottenere una bici che stia sul mercato. E' inutile fare un telaio di bassa gamma in Italia (come in tutti i Paesi avanzati) dove la manodopera costa tanto, il risultato sarebbe solo una bici identica a quella con telaio fatto in estremo oriente e che costa di meno: tu fra una buona bici orientale venduta a 500€ e una identica made in italy venduta a 800€ quale compreresti?
Altro discorso se si parla di alta gamma, cioè telai front sopra i 1000€ e full sopra i 1500€, in quel caso si tratta sempre di ottimi prodotti ma il valore aggiunto può essere una particolare lavorazione, una particolare lega metallica, un particolare schema di sospensione..... insomma, se stai mettendo su la bici dei sogni non badi tanto ai 100€ ma vai a prendere ciò che ti soddisfa anche se costa un po' di più (che poi il più delle volte non è mica vero, basta vedere il prezzo di un telaio Ancillotti da DH (http://www.ancillotti.com/downhill.htm) e confrontarlo con analoghi telai costruiti in serie oppure un bel MDE Carver (http://www.mdebikes.com/home/MDEBIKES.htm) con VPP e confrontare il listino con Santa Cruz, ad esempio). Insomma, si esce dalla logica strettamente commerciale, se vuoi certe cose o prendi quello che c'è o ci rinunci, o prendi una Ferrari o una Porsche per quanto sportiva non sarà la stessa cosa, o prendi una Ducati 999 o una Fireblade per quanto più potente non avrà la stessa erogazione vigorosa o lo stesso rumore agli scarichi, non avranno la stessa anima insomma......

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Su larga scala c'è sicuramente Frw, che nel giro di pochi anni si è ritagliato uno spazio importante.
FRW non è un produttore ma "un'assemblatore" e importatore di biciclette... si fa fare i telai da qualche parte in medio oriente, ci monta sopra la componentistica e il gioco è fatto. Tra i "veri" costruttori italiani, come giustamente detto in precedenza, ci sono scapin ,carraro, paduano, nevi, Battaglin (Full-Dinamix), FRM ecc. ecc. per parlare solo di MTB....

C

ciarlyy

Ospite
FRW non è un produttore ma "un'assemblatore" e importatore di biciclette... si fa fare i telai da qualche parte in medio oriente, ci monta sopra la componentistica e il gioco è fatto. Tra i "veri" costruttori italiani, come giustamente detto in precedenza, ci sono scapin ,carraro, paduano, nevi, Battaglin (Full-Dinamix), FRM ecc. ecc. per parlare solo di MTB....

Quello che fa FRW credo la facciano tanti altri marchi credo, o no?

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
per caso ci siamo scordati cinelli e bianchi?????
le bici italiane secondo me sono straordinarie, ci sono marchi di nicchia come scapin e cinelli, grandi nomi come olympia e bianchi.
Devi però considerare che la produzione italiana non è enorme, credo che solo una casa costruttrice americana (tra tutte trek) produca in un anno più di tutte le ditte italiane messe insieme.
Quindi, se per ogni olympia vanno in giro 10 trek 7 scott 6 specialized ecc. (sono numeri tirati a caso) anche le discussioni seguiranno bene o male questo andamento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo