MTB Intermedia, seriamente indeciso..

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi,
da questa primavera ho ripreso seriamente ad uscire in MTB dopo 3 anni di stop per vari impegni, a febbraio ho tirato fuori la mia carnielli entry entry level (cambio acera, dischi meccanici shimano, movimento centrale abbastanza storto, cerchi piegati, e soprattutto 26" Taglia M, io sono 180 cm x 92kg e 80 cm al cavallo) e ho resistito fin ora per vedere se era solo un'illuminazione passeggera o mi ero messo seriamente in testa di ripartire con questo sport.
Ora è giunto il momento di cambiare bici, ci sono troppe cose da riparare e altre che non mi appagano per niente e sinceramente non mi va di investire nulla su questa bici.
Venendo al punto saliente, ho guardato diverse bici e premettendo che non sono uno che pretende chissà che cosa mi sono fissato un budget di max 800 euro,
vorrei una hard trail, con sospensioni solo anteriori e con il giusto grado di qualità rispetto al mio vecchio bolide.
Mi sono innamorato della rockrider 560 27.5" e al dechatlon la buttano fuori a 650 €, stavo per buttarmi su questo modello (cambio sram x5, forcella rock shoks idraulica 100mm, 20 v, ben fatta diciamo), quando oggi per curiosità passo da un ciclista che mi fa vedere i suoi marchi di punta (Frera, olympia e bianchi) devo dire che mi aspettavo di superare ampiamente i 1000 euro ma invece sono rimasto piacevolmente sorpreso:
- olympia drake 29"
- Bianchi (bellissime) Grizzly e Kuma con un picco di 770 euro
- diverse frera
Con questo non pretendo consigli che mi dicano quale modello comprare, ma vorrei capire in linea di massima come ragionare per acquistare il meglio che posso con il budget di set. Io prediligo parchi con fondo semi sterrato, gabbietta bianca, e al massimo qualche parco con delle radici a terra nella zona più impegnativa, detesto il pericolo e non vado a cercarmele, per me la MTB dev'essere una cosa piacevole e che mi faccia bene alla salute facendo esercizio fisico.
Proprio per questo motivo non ho puntato su bici di categoria superiore, ad esempio in carbonio, per come la utilizzo non ne farei un buon uso.

grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta

PS ho già passato parte delle discussioni apposta per l'acquisto delle bici
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi,
da questa primavera ho ripreso seriamente ad uscire in MTB dopo 3 anni di stop per vari impegni, a febbraio ho tirato fuori la mia carnielli entry entry level (cambio acera, dischi meccanici shimano, movimento centrale abbastanza storto, cerchi piegati, e soprattutto 26" Taglia M, io sono 180 cm x 92kg e 80 cm al cavallo) e ho resistito fin ora per vedere se era solo un'illuminazione passeggera o mi ero messo seriamente in testa di ripartire con questo sport.
Ora è giunto il momento di cambiare bici, ci sono troppe cose da riparare e altre che non mi appagano per niente e sinceramente non mi va di investire nulla su questa bici.
Venendo al punto saliente, ho guardato diverse bici e premettendo che non sono uno che pretende chissà che cosa mi sono fissato un budget di max 800 euro,
vorrei una hard trail, con sospensioni solo anteriori e con il giusto grado di qualità rispetto al mio vecchio bolide.
Mi sono innamorato della rockrider 560 27.5" e al dechatlon la buttano fuori a 650 €, stavo per buttarmi su questo modello (cambio sram x5, forcella rock shoks idraulica 100mm, 20 v, ben fatta diciamo), quando oggi per curiosità passo da un ciclista che mi fa vedere i suoi marchi di punta (Frera, olympia e bianchi) devo dire che mi aspettavo di superare ampiamente i 1000 euro ma invece sono rimasto piacevolmente sorpreso:
- olympia drake 29"
- Bianchi (bellissime) Grizzly e Kuma con un picco di 770 euro
- diverse frera
Con questo non pretendo consigli che mi dicano quale modello comprare, ma vorrei capire in linea di massima come ragionare per acquistare il meglio che posso con il budget di set. Io prediligo parchi con fondo semi sterrato, gabbietta bianca, e al massimo qualche parco con delle radici a terra nella zona più impegnativa, detesto il pericolo e non vado a cercarmele, per me la MTB dev'essere una cosa piacevole e che mi faccia bene alla salute facendo esercizio fisico.
Proprio per questo motivo non ho puntato su bici di categoria superiore, ad esempio in carbonio, per come la utilizzo non ne farei un buon uso.

grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta

PS ho già passato parte delle discussioni apposta per l'acquisto delle bici


Se il budget massimo è di 800 eur(che già è scontata di 100) ,va su questa senza esitare,non ha praticamente concorrenti,Bianchi,Olympia o Frera che sian...non ti chiedo nemmeno come sono allestite,perchè sò già che non saranno come questa...garantita a vita

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
L'avevo vista ma il ciclista mi ha consigliato almeno una doppia corona all'anteriore in quanto dato il mio peso e data la mia gamba molto poco allenata per il momento sarebbe stata d'intralcio una bici monocorona, per questo l'avevo esclusa..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'avevo vista ma il ciclista mi ha consigliato almeno una doppia corona all'anteriore in quanto dato il mio peso e data la mia gamba molto poco allenata per il momento sarebbe stata d'intralcio una bici monocorona, per questo l'avevo esclusa..


Un mio amico 50enne (sovrappeso) si è preso la sua prima mtb seria quest'inverno,monocorona,dopo aver usato per qualche anno la mia vecchia '26 con tripla...va meglio ora di prima...i luoghi comuni lasciali ad altri...;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'avevo vista ma il ciclista mi ha consigliato almeno una doppia corona all'anteriore in quanto dato il mio peso e data la mia gamba molto poco allenata per il momento sarebbe stata d'intralcio una bici monocorona, per questo l'avevo esclusa..
Il monocorona ha come unico "problema" per un principiante, un range di rapporti meno ampio. Risultato è che hai il rapporto lungo molto meno lungo, ma in MTB alla fine chissenefrega, la MTB è fatta per l'offrad, non per correre a 40 km/h su asfalto. E un rapporto corto a volte meno corto, ma non sempre. Il che comporta più fatica nelle salite molto ripide. Ma se salite molto ripide non ne fai non ti cambia nulla. Poi una volta allenato ed abituato va bene ugualmente.

Per la scelta dipende da come sono fatte. Telaio e montaggio. Impossibile spiegarti in poche parole come scegliere. Molto più facile se metti i link delle bici e si valuta.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L'avevo vista ma il ciclista mi ha consigliato almeno una doppia corona all'anteriore in quanto dato il mio peso e data la mia gamba molto poco allenata per il momento sarebbe stata d'intralcio una bici monocorona, per questo l'avevo esclusa..

Strano.
Pensavo che ti consigliasse di andar di corsa al Decathlon! :paur::paur::paur:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sicuramente la RR900 è la migliore, qualche dubbio sul 1X11 in una bici che deve essere "globale" potresti dover scegliere tra una cassetta con rapporti corti adatti alla salita ma penalizzanti in pianura o viceversa, è il limite del 1X11, 12,2 kg non è una piuma per una HT ma comunque è la più leggere del lotto, i telai ormai sono tutti ben fatti quindi dubbi non ve ne sono, qualche remora sui freni (non li conosco quindi potrebbero essere ottimi) le ruote sono level entry, come in tutti i primi montaggi, ma le Crossride sono una delle ruote più diffuse e apprezzate, forcella ad aria quindi decisamente superiori a quelle a molla.
Altro c'è solo da pedalare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sicuramente la RR900 è la migliore, qualche dubbio sul 1X11 in una bici che deve essere "globale" potresti dover scegliere tra una cassetta con rapporti corti adatti alla salita ma penalizzanti in pianura o viceversa, è il limite del 1X11, 12,2 kg non è una piuma per una HT ma comunque è la più leggere del lotto, i telai ormai sono tutti ben fatti quindi dubbi non ve ne sono, qualche remora sui freni (non li conosco quindi potrebbero essere ottimi) le ruote sono level entry, come in tutti i primi montaggi, ma le Crossride sono una delle ruote più diffuse e apprezzate, forcella ad aria quindi decisamente superiori a quelle a molla.
Altro c'è solo da pedalare.

Monta un 30 e 11/42 dietro...

secondo me è un buon compromesso.
Al massimo potrei spendere 50 euro per mettere un 11/46 Sunrace dietro...a quel punto stari tranquillo (e coperto)

L'ho già detto in altri topic...per come la vedo io con 30 e 11/46 dietro, se non si fanno gare, si riesce più o meno a far tutto ciò che prevederebbe la MTB "classica"...fermo restando che poi ognuno ha le sue esigenze.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Monta un 30 e 11/42 dietro...

secondo me è un buon compromesso.
Al massimo potrei spendere 50 euro per mettere un 11/46 Sunrace dietro...a quel punto stari tranquillo (e coperto)

L'ho già detto in altri topic...per come la vedo io con 30 e 11/46 dietro, se non si fanno gare, si riesce più o meno a far tutto ciò che prevederebbe la MTB "classica"...fermo restando che poi ognuno ha le sue esigenze.

Sono d'accordo con te che la cassetta 11/46 col 30 offre una adeguato range di utilizzo ed è anche un buon compromesso da costo/efficienza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Monta un 30 e 11/42 dietro...

secondo me è un buon compromesso.
Al massimo potrei spendere 50 euro per mettere un 11/46 Sunrace dietro...a quel punto stari tranquillo (e coperto)

L'ho già detto in altri topic...per come la vedo io con 30 e 11/46 dietro, se non si fanno gare, si riesce più o meno a far tutto ciò che prevederebbe la MTB "classica"...fermo restando che poi ognuno ha le sue esigenze.

Assolutamente d'accordo!!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente la RR900 è la migliore, qualche dubbio sul 1X11 in una bici che deve essere "globale" potresti dover scegliere tra una cassetta con rapporti corti adatti alla salita ma penalizzanti in pianura o viceversa, è il limite del 1X11, 12,2 kg non è una piuma per una HT ma comunque è la più leggere del lotto, i telai ormai sono tutti ben fatti quindi dubbi non ve ne sono, qualche remora sui freni (non li conosco quindi potrebbero essere ottimi) le ruote sono level entry, come in tutti i primi montaggi, ma le Crossride sono una delle ruote più diffuse e apprezzate, forcella ad aria quindi decisamente superiori a quelle a molla.
Altro c'è solo da pedalare.
A 800€ sfido a trovare bici al di sotto dei 13 Kg, infatti alcune riescono pure a sforare i 14.
Secondo me invece 12.2Kg per una bici di quel prezzo sono proprio tanta roba, altro che "non è una piuma". Aiutata anche dal fatto che è 27.5" e monocorona che pesa meno, rispetto a tante che hanno doppie o anche triple.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and sideman

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi sono passato dal ciclista, mi ha fatto provare una Ghost 29" KATO 6.9... Tutta un altra storia, altro che RR900...
Provate entrambe..
La ghost
SR SUNTOUR EPIXON-9 RLR DS 29 AIR 100 mm
tutta shimano deore e pinze BR m315
cerchi Rodi Excalibur XC 622x19 mm 32H
penso di passare la scelta alla 29"....
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Bianchi e Olympia sono marche di riguardo , l' altra fa modelli economici e difficilmente la rivendi a differenza delle prime due
 

Classifica mensile dislivello positivo