mtb intermedia 800/900€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Una bici da XC pura di quel prezzo pesa circa uguale a una front da enduro, poi non ha specificato il suo livello tecnico attuale. In ogni caso non mi sentirei di indirizzare su una bici con cerchi troppo fragili e manubrio da 700mm una persona che non è sicura di voler fare solo xc, perché comunque si troverebbe molto scomodo non appena si volesse approcciare a una discesa un minimo tecnica
E se scoprisse di odiare le discese e amare alla follia le salite? Che se ne farebbe di una enduro?
Cerchi fragili? Dipende cosa ci fai. Non mi pare che tutti quelli che usano bici da XC normali stiano sempre a raddrizzare cerchi o a cambiarli...
E' chi compra che deve scegliere, senza condizionamenti. Esistono le XC e ci si può fare tutto ed esistono quelle con escursioni maggiori, con tutto ciò che ne consegue, in positivo e in negativo.
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Quindi quelli che hanno bici XC vanno solo in pianura o in città?
Mi pare che stai un po' esagerando... I gusti son gusti, però mettere in testa ad un principiante che servono solo bici da AM - enduro perché il resto sembra buono a niente mi pare un po' troppo. Le discese si possono fare anche con xc... quel che cambia è il come.
Non voglio polemizzare, però un principiante, prima di avere il manico sufficiente per arrivare a gestire certe cose, ammesso che siano quel che cerca, ci metterebbe anni...
E nel frattempo si deve portare a spasso una bici più pesante, meno pedalabile e che probabilmente non è in grado di sfruttare in discesa, quindi forse inutilmente.
Senza far polemica, nn ne ho voglia e poi perché farla.....a un principiante ( se tale) va spiegato che esistono anche front orientate più di altre ad essere usate, con maggior facilità, in discesa. Va spiegata la differenza delle varie geometrie. Poi, quando uno ha le idee più chiare decide sulla tipologia di bici da acquistare.Ovvio che uno scende dai sentieri anche con una bici da xc, se ha manico anche con la Graziella! :mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovvio che uno scende dai sentieri anche con una bici da xc, se ha manico anche con la Graziella! :mrgreen:
Non ci siamo capiti.
Chi fa XC fa anche discese, mi pare... mica solo salite o solo pianure. Le fa ovviamente in maniera diversa da chi le fa con una enduro. Ma fa anche le salite in maniera diversa da chi se le deve fare con una bici da enduro. La graziella e il manico non c'entrano NULLA.
Quel che critico non è il consiglio o l'informare la persona che esistono anche bici dall'orientamento più discesistico, ma il fatto che appena uno prova a parlare di discesa, nessuno che si preoccupa di chiedere, capire, spiegare, ignorando che spesso si tratta di principianti che non hanno idea do cosa significhi fare discesa seriamente con una MTB.
Subito si tirano fuori bici con escursioni generose come se fosse la cosa più ovvia e che TUTTI dovrebbero acquistare e le uniche con cui ci si possa divertire. Come se quelli che, ripeto, usano bici da XC si rompano le balle tutto il giorno ad usarle. Non è così, ognuno usa e si diverte con quello che preferisce e non solo con alcuni tipi.

Quasi tutte le settimane arriva in questa sezione qualche principiante che chiede una bici da enduro, non avendo la più pallida idea di cosa sia l'enduro in MTB, ma semplicemente associando la parola enduro al fuoristrada, come per le moto.
Assecondare quella richiesta senza fare domande e tirare fuori elenchi di bici da 170-180mm di escursione è identico quanto state facendo qui.
Magari per discesa intende semplicemente una stradina nel bosco e gli prospettate front da 150-160 che per sfruttarle ci vogliono anni di gavetta.
Poi se è quel che veramente certa, benissimo, non è certo un problema, ma i consigli dovrebbero essere un pelo più cauti ed oggettivi.

PS: Ho una full da trail, non una XC, quindi non sto facendo il solito giochino che quello che ho io è la scelta universalmente migliore ed ovvia per tutti.
 
Ultima modifica:

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Non ci siamo capiti.
Chi fa XC fa anche discese, mi pare... mica solo salite o solo pianure. Le fa ovviamente in maniera diversa da chi le fa con una enduro. Ma fa anche le salite in maniera diversa da chi se le deve fare con una bici da enduro. La graziella e il manico non c'entrano NULLA.
Quel che critico non è il consiglio o l'informare la persona che esistono anche bici dall'orientamento più discesistico, ma il fatto che appena uno prova a parlare di discesa, nessuno che si preoccupa di chiedere, capire, spiegare. Subito si tirano fuori bici con escursioni generose come se fosse la cosa più ovvia e che TUTTI dovrebbero acquistare e le uniche con cui ci si possa divertire. Come se quelli che, ripeto, usano bici da XC si rompano le balle tutto il giorno ad usarle. Non è così, ognuno usa e si diverte con quello che preferisce e non solo con alcuni tipi.

Quasi tutte le settimane arriva in questa sezione qualche principiante che chiede una bici da enduro, non avendo la più pallida idea di cosa sia l'enduro in MTB, ma semplicemente associando la parola enduro al fuoristrada, come per le moto.
Assecondare quella richiesta senza fare domande e tirare fuori elenchi di bici da 170-180mm di escursione è identico quanto state facendo qui.
Magari per discesa intende semplicemente una stradina nel bosco e gli prospettate front da 150-160 che per sfruttarle ci vogliono anni di gavetta.
Poi se è quel che veramente certa, benissimo, non è certo un problema, ma i consigli dovrebbero essere un pelo più cauti ed oggettivi.

PS: Ho una full da trail, non una XC, quindi non faccio il solito giochino che quello che ho io è la scelta universalmente migliore ed ovvia per tutti.
non essendo un esperto non posso sapere chi ha più ragione e chi meno, leggendo noto che comunque,per mio errore, non specificando bene l'utilizzo si sono create delle divergenze...
per chiarire l' utilizzo dico che è già da un anno che frequento sentieri come dicevo intermedi e con la mia rockrider 8.0 spesso mi capita che si mollino i raggi, per questo volevo cambiare mtb...
capita qualche volta che vada a fare qualche salita o percorra della strada ma solo per arrivare al sentiero, mi diverte la discesa e quindi insomma avrei bisogno di una bici che non sia da portare in manutenzione ogni uscita perchè non regge una discesa sconnessa
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Senza far polemica, nn ne ho voglia e poi perché farla.....a un principiante ( se tale) va spiegato che esistono anche front orientate più di altre ad essere usate, con maggior facilità, in discesa. Va spiegata la differenza delle varie geometrie. Poi, quando uno ha le idee più chiare decide sulla tipologia di bici da acquistare.Ovvio che uno scende dai sentieri anche con una bici da xc, se ha manico anche con la Graziella! :mrgreen:
non essendo un esperto non posso sapere chi ha più ragione e chi meno, leggendo noto che comunque,per mio errore, non specificando bene l'utilizzo si sono create delle divergenze...
per chiarire l' utilizzo dico che è già da un anno che frequento sentieri come dicevo intermedi e con la mia rockrider 8.0 spesso mi capita che si mollino i raggi, per questo volevo cambiare mtb...
capita qualche volta che vada a fare qualche salita o percorra della strada ma solo per arrivare al sentiero, mi diverte la discesa e quindi insomma avrei bisogno di una bici che non sia da portare in manutenzione ogni uscita perchè non regge una discesa sconnessa
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
E se scoprisse di odiare le discese e amare alla follia le salite? Che se ne farebbe di una enduro?
Cerchi fragili? Dipende cosa ci fai. Non mi pare che tutti quelli che usano bici da XC normali stiano sempre a raddrizzare cerchi o a cambiarli...
E' chi compra che deve scegliere, senza condizionamenti. Esistono le XC e ci si può fare tutto ed esistono quelle con escursioni maggiori, con tutto ciò che ne consegue, in positivo e in negativo.
Io ho fatto una lista completa di tutte le possibilità, però per esperienza posso dire che la cube da 900€ aveva pneumatici, manubrio e soprattutto cerchi (dovevo rifare la tensione dei raggi più di una volta a settimana e non esagero) assolutamente sottodimensionati per qualsiasi sentiero con ostacoli anche di piccola entità, oltre alla geometria scomodissima (lunghissima dietro e cortissima davanti, con stem lungo), anche per uno che volesse fare xc sarebbe scomodo, per questo non me la sento di consigliare questa categoria di bici (dato che per montaggio e caratteristiche sono tutte molto simili)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non essendo un esperto non posso sapere chi ha più ragione e chi meno, leggendo noto che comunque,per mio errore, non specificando bene l'utilizzo si sono create delle divergenze...
per chiarire l' utilizzo dico che è già da un anno che frequento sentieri come dicevo intermedi e con la mia rockrider 8.0 spesso mi capita che si mollino i raggi, per questo volevo cambiare mtb...
capita qualche volta che vada a fare qualche salita o percorra della strada ma solo per arrivare al sentiero, mi diverte la discesa e quindi insomma avrei bisogno di una bici che non sia da portare in manutenzione ogni uscita perchè non regge una discesa sconnessa
Che si allentino i raggi potrebbe essere semplicemente perché le ruote sono vecchie o perché non hai mai fatto una manutenzione seria.
Se la ruota non la sistemi bene e gli dai invece una rapida sistemata, ovvio che ogni volta rischi di trovarti da capo.
Generalmente, a parte salti e drop, le MTB normali (cioè non quelle da supermercato o eccessivament economiche) reggono tutto quello per cui sono state create.
Comunque se a te della salita importa poco/niente e punti alla discesa, allora ha senso puntare ad una bici più spinta, ma il budget sale. Tranne rari casi, non costano quasi mai quanto una XC normale. E se costano uguale sono montate peggio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho fatto una lista completa di tutte le possibilità, però per esperienza posso dire che la cube da 900€ aveva pneumatici, manubrio e soprattutto cerchi (dovevo rifare la tensione dei raggi più di una volta a settimana e non esagero) assolutamente sottodimensionati per qualsiasi sentiero con ostacoli anche di piccola entità, oltre alla geometria scomodissima (lunghissima dietro e cortissima davanti, con stem lungo), anche per uno che volesse fare xc sarebbe scomodo, per questo non me la sento di consigliare questa categoria di bici (dato che per montaggio e caratteristiche sono tutte molto simili)
La Cube entry level sono bici con geometrie stranissime rispetto alla media. Sono estremamente corte. Non fanno molto testo da quel punto di vista.
Che poi c'è pure a chi piacciono, ma sono così.
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Che si allentino i raggi potrebbe essere semplicemente perché le ruote sono vecchie o perché non hai mai fatto una manutenzione seria.
Se la ruota non la sistemi bene e gli dai invece una rapida sistemata, ovvio che ogni volta rischi di trovarti da capo.
Generalmente, a parte salti e drop, le MTB normali (cioè non quelle da supermercato o eccessivament economiche) reggono tutto quello per cui sono state create.
Comunque se a te della salita importa poco/niente e punti alla discesa, allora ha senso puntare ad una bici più spinta, ma il budget sale. Tranne rari casi, non costano quasi mai quanto una XC normale. E se costano uguale sono montate peggio.
I cerchi sempre tirati a dovere però casualmente dopo alcune uscite qualche raggio si allenta... tralasciando questo la rr è vecchia

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ho dato un'occhiata, l'ho trovata solo al di sopra dei 1000€
dovresti sentire un rivenditore della tua zona, di solito un po' di sconto lo fanno sempre.
al di là del modello che ti ho suggerito e della categoria cui fa parte, penso che una buona front da 29 con geometrie moderne possa esserti sufficiente.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
non essendo un esperto non posso sapere chi ha più ragione e chi meno, leggendo noto che comunque,per mio errore, non specificando bene l'utilizzo si sono create delle divergenze...
per chiarire l' utilizzo dico che è già da un anno che frequento sentieri come dicevo intermedi e con la mia rockrider 8.0 spesso mi capita che si mollino i raggi, per questo volevo cambiare mtb...
capita qualche volta che vada a fare qualche salita o percorra della strada ma solo per arrivare al sentiero, mi diverte la discesa e quindi insomma avrei bisogno di una bici che non sia da portare in manutenzione ogni uscita perchè non regge una discesa sconnessa
La domanda fondamentale quindi è: se potessi evitare la salita facendoti portare su da un furgone/funivia lo preferiresti o ti diverte pedalare?
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Quindi se ti piace pedalare e non è solo una cosa da fare per arrivare alla discesa, ma comunque ti piace divertirti in discesa ed è parte integrante del tuo giro andrei su una bici da 120mm
Pensavo anche a un monocorona, ovviamente prezzo permettendo, dici che è una buona idea o è meglio lasciar perdere.. Ho provato la raven di un amico e la monocorona sembra più comoda da usare, ovviamente la raven è tutto un altro mondo

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo