mtb intermedia 800/900€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
mi affido ai più esperti per trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
l' obbiettivo era di trovare la mtb (tagia M) che si addice di più a dei sentieri "intermedi" con il budget al quanto limitato (sui 800/900€). Ho preso in considerazione radon(zr 7.0) e cube(attention SL). Qualcuno che ha migliori proposte?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Devi fare un giro per negozi e vedere cosa ti propongono e a che prezzi. Cosa puoi rimediare con quella cifra dipende principalmente dall'entità degli sconti sui prezzi di listino , sconti che di solito sono più elevati sui modelli dei cataloghi precedenti. Quindi in primis devi cercare poi si possono valutare le bici che hai trovato.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
mi affido ai più esperti per trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
l' obbiettivo era di trovare la mtb (tagia M) che si addice di più a dei sentieri "intermedi" con il budget al quanto limitato (sui 800/900€). Ho preso in considerazione radon(zr 7.0) e cube(attention SL). Qualcuno che ha migliori proposte?
Parli di sentieri intermedi....quindi la useresti per scendere dai sentieri? A quel punto prendi in considerazione innanzitutto la geometria della bici. Se hai bisogno chiedi....
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Parli di sentieri intermedi....quindi la useresti per scendere dai sentieri? A quel punto prendi in considerazione innanzitutto la geometria della bici. Se hai bisogno chiedi....
stavo tenendo conto anche della forcella 120/130 mm ma rientrando nel budget ho trovato poco...
per la geometria della bici ti chiedo qualche consiglio
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Devi fare un giro per negozi e vedere cosa ti propongono e a che prezzi. Cosa puoi rimediare con quella cifra dipende principalmente dall'entità degli sconti sui prezzi di listino , sconti che di solito sono più elevati sui modelli dei cataloghi precedenti. Quindi in primis devi cercare poi si possono valutare le bici che hai trovato.
nell'arco dell settimana vedrò di girare per qualche negozio. Non mi era passata l'idea per la testa perchè ho sempre pensato che da un rivenditore avrei speso di più
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Se ti interessa scendere bene dai sentieri con una hardtail entry level io ti consiglierei di valutare l'acquisto su internet di una calibre o di una whyte che sono le bici meglio attrezzate per le discese in quella fascia di prezzo, l'unico problema grosso è che non c'è nessun importatore italiano che io sappia. Se no se non ti dispiacesse spendere qualcosa in più del budget ci sarebbe la meta ht am con una forcella da 140mm a 850€ sul sito del produttore
 
Ultima modifica:

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Se ti interessa scendere bene dai sentieri con una hardtail entry level io ti consiglierei di valutare l'acquisto su internet di una calibre o di una whyte che sono le bici meglio attrezzate per le discese in quella fascia di prezzo, l'unico problema grosso è che non c'è nessun importatore italiano che io sappia
la calibre l'avevo vista in qualche video su youtube insieme a tante altre ma come hai detto tu non c'è modo di poterle acquistare in italia
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
la calibre l'avevo vista in qualche video su youtube insieme a tante altre ma come hai detto tu non c'è modo di poterle acquistare in italia
Si, su internet c'è qualche sito che spedisce anche in italia per entrambe le bici, il problema è che non avresti il supporto da parte del venditore e nel caso dovessi mandarla in garanzia dovresti aspettare più tempo (il tempo di una spedizione internazionale)
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Si, su internet c'è qualche sito che spedisce anche in italia per entrambe le bici, il problema è che non avresti il supporto da parte del venditore e nel caso dovessi mandarla in garanzia dovresti aspettare più tempo (il tempo di una spedizione internazionale)
se il "gioco vale la candela" potrebbe anche essere un opzione.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
stavo tenendo conto anche della forcella 120/130 mm ma rientrando nel budget ho trovato poco...
per la geometria della bici ti chiedo qualche consiglio
Se vuoi ho una front da all mountain in vendita sul mercatino.. Montata gruppo slx, freni xt, ruote con mozzi hope e cerchi ztr crest, forcella reba da 120mm.. Il prezzo rientra nel tuo budget
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
se il "gioco vale la candela" potrebbe anche essere un opzione.
Dipende da cosa vuoi farci tu.

Vuoi una buona bici solida con cui imparare bene, adatta a tutto dall'xc all'am>calibre, whyte o commencal ht tr, tutte sono buone bici sia come geometra che come allestimento, ci sono diversi modelli a seconda della fascia di prezzo su cui vuoi stare.

Vuoi fare enduro vero e proprio su una hardtail, divertirti in discesa sacrificando un po' di performance in salita e polivalenza (ma neanche troppa)>mondraker vantage o commencal ht am (rispettivamente 810 e 850€), delle due la più discesistica è la commencal, anche perché in futuro potresti mettere una forcella da 160mm.

Vuoi una front da XC relativamente leggera e scattante in salita (per quanto permetta l'allestimento), sacrificando molto le performance in discesa>Cube, canyon o radon. Questa ultima categoria non te la consiglio perché comunque saranno pesanti in salita ma molto meno divertenti e sicure in discesa per geometrie, larghezza dello sterzo e gomme (anche se le gomme tanto vanno cambiate prima o poi)
 

niko.

Biker novus
24/8/16
15
1
0
Visita sito
Dipende da cosa vuoi farci tu.

Vuoi una buona bici solida con cui imparare bene, adatta a tutto dall'xc all'am>calibre, whyte o commencal ht tr, tutte sono buone bici sia come geometra che come allestimento, ci sono diversi modelli a seconda della fascia di prezzo su cui vuoi stare.

Vuoi fare enduro vero e proprio su una hardtail, divertirti in discesa sacrificando un po' di performance in salita e polivalenza (ma neanche troppa)>mondraker vantage o commencal ht am (rispettivamente 810 e 850€), delle due la più discesistica è la commencal, anche perché in futuro potresti mettere una forcella da 160mm.

Vuoi una front da XC relativamente leggera e scattante in salita (per quanto permetta l'allestimento), sacrificando molto le performance in discesa>Cube, canyon o radon. Questa ultima categoria non te la consiglio perché comunque saranno pesanti in salita ma molto meno divertenti e sicure in discesa per geometrie, larghezza dello sterzo e gomme (anche se le gomme tanto vanno cambiate prima o poi)
ho dato un occhiata e la mondraker mi piace molto, la commencal l'ho trovata a 850 solo di colore giallo però
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Vedo che ti hanno già dato consigli sulle geometrie. Diciamo che per scendere da sentieri con una front è consigliabile una forcella da 130/140, esagerando anche 150/160, sui 65/66 gradi angolo, 27,5 o 29 ( qui va a preferenze) ,la sella che più si avvicina ai 75 gradi e più sarebbe meglio per la salita, il carro sui 42,5 43,5 cm e un orrizzontale a secondo della taglia su 61/62 in taglia m ( questa è la tendenza per questo tipologia di bici). Come ti hanno detto nn ci fai il tempo in salita ma ti diverti anche in discesa.
https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAAegQIBBAB&usg=AOvVaw3F48rses_d8slD5pOxWHp-
Dai una lettura qua....giusto per capirci qualcosa
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
nell'arco dell settimana vedrò di girare per qualche negozio. Non mi era passata l'idea per la testa perchè ho sempre pensato che da un rivenditore avrei speso di più
Perché la bici dove la vorresti comprare? In farmacia? :mrgreen:
Battute a parte, che intendi precisamente? Comprarla online? Usato da privato?
Se è usato, c'è da cercare,
Se online, anche quelli sono venditori e non sempre fanno prezzi più bassi dei negozi...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vedo che ti hanno già dato consigli sulle geometrie. Diciamo che per scendere da sentieri con una front è consigliabile una forcella da 130/140, esagerando anche 150/160, sui 65/66 gradi angolo, 27,5 o 29 ( qui va a preferenze)...
Quindi quelli che hanno bici XC vanno solo in pianura o in città?
Mi pare che stai un po' esagerando... I gusti son gusti, però mettere in testa ad un principiante che servono solo bici da AM - enduro perché il resto sembra buono a niente mi pare un po' troppo. Le discese si possono fare anche con xc... quel che cambia è il come.
Non voglio polemizzare, però un principiante, prima di avere il manico sufficiente per arrivare a gestire certe cose, ammesso che siano quel che cerca, ci metterebbe anni...
E nel frattempo si deve portare a spasso una bici più pesante, meno pedalabile e che probabilmente non è in grado di sfruttare in discesa, quindi forse inutilmente.
 
Ultima modifica:

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Quindi quelli che hanno bici XC vanno solo in pianura o in città?
Mi pare che stai un po' esagerando... I gusti son gusti, però mettere in testa ad un principiante che servono solo bici da AM - enduro perché il resto sembra buono a niente mi pare un po' troppo. Le discese si possono fare anche con xc... quel che cambia è il come.
Non voglio polemizzare, però un principiante, prima di avere il manico sufficiente per arrivare a gestire certe cose, ammesso che siano quel che cerca, ci metterebbe anni...
E nel frattempo si deve portare a spasso una bici più pesante, meno pedalabile e che probabilmente non è in grado di sfruttare in discesa, quindi forse inutilmente.
Una bici da XC pura di quel prezzo pesa circa uguale a una front da enduro, poi non ha specificato il suo livello tecnico attuale. In ogni caso non mi sentirei di indirizzare su una bici con cerchi troppo fragili e manubrio da 700mm una persona che non è sicura di voler fare solo xc, perché comunque si troverebbe molto scomodo non appena si volesse approcciare a una discesa un minimo tecnica
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Classifica mensile dislivello positivo