MTB in verticale: appesa al soffitto o appoggiata al muro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti.
Mi trovo nella necessità di appendere due MTB in verticale e avrrei bisogno del vostro parere per sapere quale tra i due sistemi qui sotto ritenete migliore o se sono equivalenti, per favore.
Il primo prevede di fissare un unico gancio a parete come qui:
supporto-da-muro-e-soffitto-1-bici.jpg


Il secondo invece prevede di fissare un unico gancio al soffitto come qui:
supporto-da-muro-e-soffitto-1-bici.jpg

In entrambi i casi, meglio appendere la bici con la ruota dietro sopra o sotto?
Grazie mille dei vostri consigli.
Buona serata.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io la metterei con la ruota dietro in alto x via del possibile carico di flessione lasciandola 1o2 mesi appesa dalla forcella, poi magari non fa nulla eh.. Ma non mi ispira.. Altro dubbio che mi è sempre rimasto: se lascio la bici appesa x la ruota come in foto x 6 mesi o 1 anno, la ruota ne risente? Certo nell'uso normale ci sono sollecitazioni ben più forti.. Ma anche in questo caso lasciarla appesa x molto tempo dalla ruota non mi convince. .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho sempre appeso le bici quando non le usavo e mai avuto grossi problemi.
Le ruote non ne risentono sicuramente dato che sono progettare per resistere a carichi ben maggiori, al max può capitare che quando la si tira giù vanno i freni a vuoto, ma basta qualche pompata per far tornare tutto a posto
 
Buongiorno a tutti e grazie.
Purtroppo non ho spazio per appenderle come suggerito da francescoMTB1 in quanto ho poco più di 1 metro di larghezza per 2,10 m di altezza nella parete.
Quello che non capisco è se i raggi possono avere problemi appendendo la bici come nella prima foto, ossia con il gancio fissato alla parete anziché a soffitto.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buongiorno a tutti e grazie.
Purtroppo non ho spazio per appenderle come suggerito da francescoMTB1 in quanto ho poco più di 1 metro di larghezza per 2,10 m di altezza nella parete.
Quello che non capisco è se i raggi possono avere problemi appendendo la bici come nella prima foto, ossia con il gancio fissato alla parete anziché a soffitto.
Potresti mettere il gancio alla giusta altezza in modo che una ruota tiene sul gancio e l'altra rimanga a contatto con il terreno
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
2 di questi ganci a soffitto per appendere la bici a testa in giu' dalle ruote :

Oppure sistema a carrucola a soffitto :
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti.
Mi trovo nella necessità di appendere due MTB in verticale e avrrei bisogno del vostro parere per sapere quale tra i due sistemi qui sotto ritenete migliore o se sono equivalenti, per favore.
Il primo prevede di fissare un unico gancio a parete come qui:
supporto-da-muro-e-soffitto-1-bici.jpg


Il secondo invece prevede di fissare un unico gancio al soffitto come qui:
supporto-da-muro-e-soffitto-1-bici.jpg

In entrambi i casi, meglio appendere la bici con la ruota dietro sopra o sotto?
Grazie mille dei vostri consigli.
Buona serata.
Meglio la ruota dietro in basso, per i freni. Così eventuali bolle d'aria salgono alle pompe e non vanno alle pinze.
Un bici pesa 10-15 kg, i raggi sono tensionati a decine di kg ciascuno: il peso statico della bici gli fa solletico. D'altro canto in condizioni normali sopportano almeno la metà del peso della bici. Pochi kg in più non fanno alcuna differenza.
La forcella spero bene non soffra di un carico altrettanto piccolo, altrimenti salire in sella sarebbe un terno al lotto.
A occhio, appenderla al soffitto è più pratico, se non altro perché ha un sola posizione di equilibrio stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io le appenderei al muro, almeno stanno esattamente verticali e sporgono meno. Quanto ad appenderle per la ruota posteriore non so se ha qualche vantaggio, ma è sicuramente più scomodo.
 
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Chiedo qui senza aprire un nuovo 3D:

per il sistema con carrucole al soffitto, secondo voi come é meglio agganciare la bici? Manubrio, telaio, sella.... (sempre equilibrio permettendo)
Mi pongo il problema di agganciare la sella come mostrato nelle figure, perché non vorrei che il telescopico ne risentisse, a rimanere sempre in "trazione"
grazie delle vostre esperienze ed opinioni
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Chiedo qui senza aprire un nuovo 3D:

per il sistema con carrucole al soffitto, secondo voi come é meglio agganciare la bici? Manubrio, telaio, sella.... (sempre equilibrio permettendo)
Mi pongo il problema di agganciare la sella come mostrato nelle figure, perché non vorrei che il telescopico ne risentisse, a rimanere sempre in "trazione"
grazie delle vostre esperienze ed opinioni
Per appendere la bici dalla sella il telescopico deve essere esteso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Si si quello era sottointeso.
Mi ponevo il problema di una trazione costante verso l'alto, e sicuramente non perfettamente in linea.
Che magari possa deformare le guarnizioni sul lungo termine
Se il telescopico è esteso non dovrebbe creare problemi,io l' ho appesa da manubrio e sottosella e finora non ho riscontrato problemi.
L unica cosa è che il sottosella è stretto e la forchetta dove agganci la bici tende a scivolare
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si si quello era sottointeso.
Mi ponevo il problema di una trazione costante verso l'alto, e sicuramente non perfettamente in linea.
Che magari possa deformare le guarnizioni sul lungo termine
No, sarei tranquillo, se consideri a quali carichi è sottoposto durante l`uso, il peso della bici in confronto è poca cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
148
27
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
riprendo questa vecchia discussione per un dubbio:
ho le bici appese per questioni di spazio. e l'appendo con la ruota anteriore pernon avere i mabubri bassi che disturbano.
Dal punto di vista della forcella e' consigliabile o no? A pensarci bene l'olio che va verso il basso dovrebbe " idratare" meglio oring & co. quindi dovrebbe allungarne la vita... oppure no? mi riferisco a forcelle sia ad aria che a quelle vintage molla/olio
 

Classifica mensile dislivello positivo