MTB in TV....lasciamo perdere!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ho appena finito di vedere sul canale sportivo SI la sintesi della GF del Montello.
A parte la lodevolezza della proposta (almeno loro provano a fare qualcosa), ho capito perchè la MTB fa fatica a prendere piede sullo schermo.
Un'accozzaglia di riprese senza "cuore", senza un filo conduttore, solo ritagli di corsa.
Non sembrava neanche una gara, niente sorpassi, niente scatti, solo "atleti in movimento".
A malincuore devo ammettere che per quanto rigurarda le GF la TV non rende merito alla bellezza di questa pratica sportiva.
L'unico futuro lo possono avere solo la DH, il 4X e il XC perchè i percorsi limitati possono essere coperti nella loro completezza e far sì che uno riesca a interpretare la corsa.
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Magari con una regia un pochino piú fantasiosa che si prende la briga di studiare il percorso per effettuare le riprese in punti strategici, che ne so, una bella discesa, un guado, un single track particolarmente impegnativo...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in chainreaction 2 , video di fr saltoni e company, c'è un bel intermezzo di xc duro e puro, filmato come si deve. era la prima volta che vedevo un filmato di xc che mi appassionava. se potete procuratevelo
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Secondo me dipende da quanto il lavoro venga fatto con meticolosità e passione.....certamente le riprese son cambiate molto in tutti gli sport e ciò deve essere da esempio.....basta guardare una partita in tv.....ma vi ricordate che fino a qualche anno fa?...c'erano al max quattro telecamere......ora riprendono anche da dentro la bandierina del calcio d'angolo.......


ciao ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ieri sera, nel programma "Basket e non solo" (!!!) Hanno fatto vedere per una buona 1/2 l'ultima prova della LiquigasCup...

Bui un Treno, Absalom rassegnato al 2° posto... e poi ho messo su il DVD "Il tesoro dei Templari"... bellissimo, specialmente alla fine quando...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
il problema e' che non sempre e' agevole il percorso per le moto che filmano . Su Tele Nord Est c'era la sintesi della GF montello e una ripresadi fronte da parte della moto ( quelle a 4 ruote motrici) dei 3-4di testa e , vuoi che stando li' copriva la visuale del tracciato , vuoi che tirava su fango...mi sembra Bui era li' che bestemmiava insieme a Deho ' contro il cameraman. la ripresa era bella ma in effetti rompeva le balle
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Per le riprese televisive di una gara MTB l'ideale sarebbero quelle sul percorso da ripetere + volte, ma sarebbe noioso vedere sempre quelle inquadrature...

Sulle XC con unico percorso la moto ci sta, ma non i Quad, e poi alcune postazioni fisse.

Per le GF il percorso è talmente lungo che servirebbero una marea di telecamere, però si potrebbero individuare i passaggi più spettacolari e sistemarle li...

... ma come sempre è più facile a dirsi che a farsi...
 
L

legablu

Ospite
Io remo controcorrente, la televisione no, vi prego!
A parte il fatto che per me la cosa potrebbe rimanere chiusa nel cassetto della mia indifferenza in quanto la tele se me la rubano non me ne accorgo neanche; gli interessi che questo mezzo di comunicazione smuove sono tali che riuscirebbero a rovinare anche la mtb.
Hanno perfino cambiato radicalmente i regolamenti della pallavolo pur di rendorlo uno sport compatibile con i palinsesti della tv.
La mtb è a mio parere uno sport da vivere, l'idea di uno spettatore in sella mi attira molto di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo