Mtb in carbonio del 2014, è anziana?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosimoresta

Biker novus
4/1/21
6
6
0
35
Taranto
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti,
Mi presento: sono Cosimo, mi sto appassionando al mondo della MTB (xc per ora) e vorrei cambiare la mia rockrider entry level con qualcosa di più serio e performante.
Sto per acquistare una bmc te02 29" a 900€. Buon prezzo si, ma la bici è del 2014, un telaio in carbonio quindi di 6 anni. Cosa ne pensate?
ho letto molto sull invecchiamento del carbonio ma vorrei avere il vostro punto di vista, quello dell'esperienza! Considerando per ipotesi che la bici sia stata tenuta bene e con cura, 6 anni rendono comunque il telaio in carbonio anziano?
Grazie.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non so rispondere alla tua domanda sul carbonio, ma occhio al modello ed eventualmente all'anno che in genere sono sempre tutti molto ottimisti a riguardo.
Comunque nel listino 2014 di TE02 29 ce ne erano 3 versioni differenti con 1000€ di differenza tra la prima e la terza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao a tutti,
Mi presento: sono Cosimo, mi sto appassionando al mondo della MTB (xc per ora) e vorrei cambiare la mia rockrider entry level con qualcosa di più serio e performante.
Sto per acquistare una bmc te02 29" a 900€. Buon prezzo si, ma la bici è del 2014, un telaio in carbonio quindi di 6 anni. Cosa ne pensate?
ho letto molto sull invecchiamento del carbonio ma vorrei avere il vostro punto di vista, quello dell'esperienza! Considerando per ipotesi che la bici sia stata tenuta bene e con cura, 6 anni rendono comunque il telaio in carbonio anziano?
Grazie.
Quella bici è anziana x geometrie e soluzioni tecniche ...non è boost , cerchi canale stretto , non avrà cambio a 12 velocita, tanto x dirne alcune ....per quanto riguarda il telaio , se non e' crepato x cadute o altro , non penso ci siano problemi . tra l altro Bmc ha standard qualitativi alti x i suoi prodotti . ciaoo
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se ben tenuta il carbonio e' ok a mio parere.
La bici ed il marchio sono ottimi. Non avra' di certo gli ultimi standard per cio' che riguarda componenti e montaggio.
metti il link della bici e montaggio cosi' si puo' ragionare sulla componentistica e relativo prezzo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prendila!
Se uno acquista una MTB e poi ci monta un portaoggetti da "vecchietto" (vedi foto 6) vuol dire che quella bici non è mai stata usata come MTB è probabile che sia stata usata solo per qualche giretto intorno all'isolato o poco altro quindi probabilmente è in buone condizioni generali.
Anche il poco dislivello tra sella e manubrio fa pensare che il proprietario non l'abbia usata in stile race e quindi usurate.
Dalle foto sembra in buone condizioni, manubrio senza graffi, PP pulito, telaio senza graffi ecc. ma una controllo generale dal vivo è sempre consigliato, presta soprattutto attenzione alla forcella che deve scorrere fluida e senza rumori tipo metallici (tipo click-click) verifica anche la trasmissione e la scorrevolezza dei mozzi.
Visto che è una bici poco usata temo però che non abbia neanche mai fatto una revisione alla forcella che potrebbe costare anche 150€ quindi puoi giocare su questo per tirare il prezzo.
 

Cosimoresta

Biker novus
4/1/21
6
6
0
35
Taranto
Visita sito
Bike
Xc
Grazie Avalonice, l attuale proprietario l ha comprata da un ragazzo questa estate, ora la rivende perché non la usa. Condivido la tua osservazione su marsupio e altezza sella però prima di quest'estate non si sa che uso è stato fatto dell MTB. Controllerò come dici le parti più critiche ma resta sempre il dubbio se comunque un carbonio di 6 anni sia troppo datato.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Grazie Avalonice, l attuale proprietario l ha comprata da un ragazzo questa estate, ora la rivende perché non la usa. Condivido la tua osservazione su marsupio e altezza sella però prima di quest'estate non si sa che uso è stato fatto dell MTB. Controllerò come dici le parti più critiche ma resta sempre il dubbio se comunque un carbonio di 6 anni sia troppo datato.
Allora sarebbe già di terza mano? Il ragazzo come la usava? Magari la teneva maniacalmente ed è in ottimo stato, magari no.
Vista la cifra non indifferente, io personalmente guarderei altrove, nel nuovo, anche modelli in alluminio se non vuoi alzare il budget.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti,
Mi presento: sono Cosimo, mi sto appassionando al mondo della MTB (xc per ora) e vorrei cambiare la mia rockrider entry level con qualcosa di più serio e performante.
Sto per acquistare una bmc te02 29" a 900€. Buon prezzo si, ma la bici è del 2014, un telaio in carbonio quindi di 6 anni. Cosa ne pensate?
ho letto molto sull invecchiamento del carbonio ma vorrei avere il vostro punto di vista, quello dell'esperienza! Considerando per ipotesi che la bici sia stata tenuta bene e con cura, 6 anni rendono comunque il telaio in carbonio anziano?
Grazie.
Io giro con una mtb Scott Scale in carbonio del 2008 (o 2007?, non ricordo) e, per ciò, che riguarda il carbonio, è in formissima. Da questo punto di vista, stai tranquillo! il punto, semmai, è che sia stata usata bene, non abbia preso botte eccssive, etc.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ogni telaio può subire rotture da fatica ovviamente i progettisti ne sono consapevoli e dimensionano adeguatamente i telai per resistere un numero adeguato di anni.
6 anni non sono pochi ma neanche tantissimi (poi ovvio occorre capire come e quanto è stata usata la bici) se dopo un attenta ispezione non noti problemi evidenti (crepe, rigonfiamenti, rumori sordi al piccoli colpi) puoi ragionevolmente pensare che il telaio sia in buone condizioni anche considerando la qualità generale delle bici BMC.
Poi ovviamente acquistando un usato una certa dose di azzardo permane.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La bici è del 2014, la trovi facilmente su google.
Dalle foto mi sembra che il freno posteriore sia diverso da quello anteriore.
Atento alle taglie, le BMC calzavano larghe, e in quel periodo una "L" BCM era praticamente una "XL" di altre marche.

Edit:

1609763649237.png
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Cosimoresta

Biker novus
4/1/21
6
6
0
35
Taranto
Visita sito
Bike
Xc
Grazie Avalonice, l attuale proprietario l ha comprata da un ragazzo questa estate, ora la rivende perché non la usa. Condivido la tua osservazione su marsupio e altezza sella però prima di quest'estate non si sa che uso è stato fatto dell MTB. Controllerò come dici le parti più critiche ma resta sempre il dubbio se comunque un carbonio di 6 anni sia troppo datato.
Tu dici che è del 2014,l'annuncio dice 2016...
Si quando l ha comprata ricorda che l ex proprietario gli aveva detto 2016. Ma è del 2014 quasi sicuramente
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Prendila!
Se uno acquista una MTB e poi ci monta un portaoggetti da "vecchietto" (vedi foto 6) vuol dire che quella bici non è mai stata usata come MTB è probabile che sia stata usata solo per qualche giretto intorno all'isolato o poco altro quindi probabilmente è in buone condizioni generali.
Anche il poco dislivello tra sella e manubrio fa pensare che il proprietario non l'abbia usata in stile race e quindi usurate.
Dalle foto sembra in buone condizioni, manubrio senza graffi, PP pulito, telaio senza graffi ecc. ma una controllo generale dal vivo è sempre consigliato, presta soprattutto attenzione alla forcella che deve scorrere fluida e senza rumori tipo metallici (tipo click-click) verifica anche la trasmissione e la scorrevolezza dei mozzi.
Visto che è una bici poco usata temo però che non abbia neanche mai fatto una revisione alla forcella che potrebbe costare anche 150€ quindi puoi giocare su questo per tirare il prezzo.
Per comodità c'è l'ho anche io il portaoggetti da vecchietto, ma cio' non toglie che con la mia front del 2015 calo velocemente da sentieri S3...:vecio:
 
  • Love
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Grazie Avalonice, l attuale proprietario l ha comprata da un ragazzo questa estate, ora la rivende perché non la usa. Condivido la tua osservazione su marsupio e altezza sella però prima di quest'estate non si sa che uso è stato fatto dell MTB. Controllerò come dici le parti più critiche ma resta sempre il dubbio se comunque un carbonio di 6 anni sia troppo datato.

Si quando l ha comprata ricorda che l ex proprietario gli aveva detto 2016. Ma è del 2014 quasi sicuramente
ma gli hai fatto notare che nell'annuncio l'ha ringiovanita di due anni e gli ha tolto una velocità?Anche se i link che ha riportato@abarbi sembra essere una 10v.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io sono per l'usato (purtroppo, mi piacerebbe il nuovo ma per questioni di portafoglio mi sono sempre accontentato di un'usato).
Ma vado a caccia di quelle bici che sono state acquistate sull onda dell entusiasmo da proprietari che pensavano che una 29 monocorona magari in carbonio salisse da sola manco fosse una ebike e poi lhanno lasciata per due anni jn garage a prendere polvere prima di metterla su subito...
Personalmente starei alla larga da quella bici, troppe incognite e troppo lontana dal mio standard che ho descritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Cosimoresta

Biker novus
4/1/21
6
6
0
35
Taranto
Visita sito
Bike
Xc
Io sono per l'usato (purtroppo, mi piacerebbe il nuovo ma per questioni di portafoglio mi sono sempre accontentato di un'usato).
Ma vado a caccia di quelle bici che sono state acquistate sull onda dell entusiasmo da proprietari che pensavano che una 29 monocorona magari in carbonio salisse da sola manco fosse una ebike e poi lhanno lasciata per due anni jn garage a prendere polvere prima di metterla su subito...
Personalmente starei alla larga da quella bici, troppe incognite e troppo lontana dal mio standard che ho descritto sopra.
Grazie a tutti per i consigli. Aggiornamento: ho visto la bici, la forcella perdeva olio, il movimento centrale aveva in piccolo gioco, freni da revisionare solo l'ultimo mezzo centimetro di corsa faceva presa sul disco, gomme al 30%, disco anteriore con scalanatura di 1 forse 2 decimi mi mm. Bella bici ma andava fatta della manutenzione. Ho ho notato delle piccole cricche sull attacco al mozzo posteriore ( ma non sono un esperto e forse era solo le vernice ad essere un po' rovina). Non l ho presa.
 

Classifica mensile dislivello positivo