joe1964

Biker novus
11/3/18
23
3
0
60
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Ciao a tutti.
Io e la mia compagna abbiamo solo una settimana di vacanze e vorremmo fare un viaggio in Sicilia con le nostre MTB. Per accociare i tempi del viaggio opteremmo per volo aereo. Ho sentito di compagnie aeree che imbarcano le biciclette con un extra prezzo accettabile. Qualcuno ha già fatto questa esperienza? E se sì potete darci info a riguardo (pro e contro, imballi, etc). Ho letto di tutto ma preferisco i consigli da parte di chi ha già usufruito del servizio.

Grazie per i consigli che vorrete darci.
Joe

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.893
32.363
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao a tutti.
Io e la mia compagna abbiamo solo una settimana di vacanze e vorremmo fare un viaggio in Sicilia con le nostre MTB. Per accociare i tempi del viaggio opteremmo per volo aereo. Ho sentito di compagnie aeree che imbarcano le biciclette con un extra prezzo accettabile. Qualcuno ha già fatto questa esperienza? E se sì potete darci info a riguardo (pro e contro, imballi, etc). Ho letto di tutto ma preferisco i consigli da parte di chi ha già usufruito del servizio.

Joe
Ciao …. Preciso che non ho mai volato con la bicicletta al seguito e mai lo farò, comunque devi avere delle sacche apposite portabici tipo quelle della evoc per capirci , dove la smonterai e tutto sarà al suo posto e in sicurezza …..
I bello viene nel momento in cui la affiderai ad altri……..

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.336
5.581
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dipende dalle attuali condizioni delle compagnie aeree; ci sono solo poche compagnie che effettuano il trasporto bici (attrezzature ingombranti) contestualmente al viaggio del passeggero. Devi informarti, in base alla località di destinazione, con quali compagnie è possibile e il costo aggiuntivo.

Anni fa per un viaggio a Tenerife abbiamo messo le bici nei cartoni con cui le consegnano ai negozi, mettendoci dentro anche altri bagagli (casco, scarpe, protezioni...) perché rientrava nel peso; viaggiammo con Easy Jet che era allora tra le poche a fornire il servizio, tra l'altro molto conveniente come costo aggiuntivo.

• Mi piace
Reactions: joe1964

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.161
1.752
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti.

Joe
Ci vogliono o borse rigide apposite per come vengono trattati (ossia senza nessun riguardo) i bagagli in volo ma costano dai 500 euro in su quelle sicure ed adatte allo scopo oppure io ho visto usare le normali scatole da bicicletta che puoi prendere in qualsiasi negozio. Sono ovviamente meno sicure ma gratis. Io fossi in voi spedirei le biciclette con le suddette scatole ma con poste italiane (che non viaggiano con aereo). Dovrebbe costare meno di 20 euro. Le spedisci all'albergo dove arrivate (diciamo una settimana prima così sono lì per quando arrivate) avvertendo quelli dell'albergo e poi le rispedisci a casa stessa maniera l'ultimo giorno che dovete partire. Italia su Italia proverei a far così.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.336
5.581
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Noi eravamo in quattro con quattro scatoloni, ciascuno aveva mezzo smontato la bici (ruota anteriore, manubrio, reggisella, disco anteriore (per evitare più facili piegamenti), protetto la bici con espansi e chiuso e rinforzato col nastro il proprio scatolone, chi meglio chi peggio...solo un amico aveva pensato a mettere dei chiari avvisi su quale fosse l' ALTO. Perché non ci avevamo pensato, dannazione...

Al parcheggio lunga durata arriva il momento di affidare i colli al furgone (preavvisato) che li avrebbe portati all'ingresso dell'aeroporto.
tempo un secondo e lo scatolone con duecento avvisi lato alto viene preso e ribaltato per caricarlo sul furgone :smile:

Comunque quattro bici nessun minimo danno né all'andata né al ritorno.

joe1964

Biker novus
11/3/18
23
3
0
60
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Ciao …. Preciso che non ho mai volato con la bicicletta al seguito e mai lo farò, comunque devi avere delle sacche apposite portabici tipo quelle della evoc per capirci , dove la smonterai e tutto sarà al suo posto e in sicurezza …..
Ciao e grazie per le info. Dopo attenta analisi credo che opteremo per altra soluzione.

joe1964

Biker novus
11/3/18
23
3
0
60
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Dipende dalle attuali condizioni delle compagnie aeree; ci sono solo poche compagnie che effettuano il trasporto bici (attrezzature ingombranti) contestualmente al viaggio del passeggero. Devi informarti, in base alla località di destinazione, con quali compagnie è possibile e il costo aggiuntivo.

Anni fa per un viaggio a Tenerife abbiamo messo le bici nei cartoni con cui le consegnano ai negozi, mettendoci dentro anche altri bagagli (casco, scarpe, protezioni...) perché rientrava nel peso; viaggiammo con Easy Jet che era allora tra le poche a fornire il servizio, tra l'altro molto conveniente come costo aggiuntivo.
Credo opteremo per altra soluzione. Grazie

joe1964

Biker novus
11/3/18
23
3
0
60
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Ci vogliono o borse rigide apposite per come vengono trattati (ossia senza nessun riguardo) i bagagli in volo ma costano dai 500 euro in su quelle sicure ed adatte allo scopo oppure io ho visto usare le normali scatole da bicicletta che puoi prendere in qualsiasi negozio. Sono ovviamente meno sicure ma gratis. Io fossi in voi spedirei le biciclette con le suddette scatole ma con poste italiane (che non viaggiano con aereo). Dovrebbe costare meno di 20 euro. Le spedisci all'albergo dove arrivate (diciamo una settimana prima così sono lì per quando arrivate) avvertendo quelli dell'albergo e poi le rispedisci a casa stessa maniera l'ultimo giorno che dovete partire. Italia su Italia proverei a far così.
Potrebbe essere una eccellente soluzione, ma credo che opteremo per altra soluzione. Grazie

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
210
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
preso atto che @joe1964 opterà per un'altra soluzione, condivido la mia esperienza per chi fosse interessato all'argomento.

La prima volta in aereo ho adottato la soluzione "scatola di cartone" che va benissimo e con opportuni accorgimenti si può anche assicurare l'integrità del mezzo. Ad esempio utilizzando materiali leggerissimi con eccellente resistenza meccanica per riempire i vuoti, roba tipo i materiali di imballaggio usati in edilizia (polistirolo resinato?).

In previsione di ulteriori trasporti aerei ho deciso poi di acquistare una "borsa dedicata" per il traporto bici. Questa essendo dotata di ruote e maniglie per la movimentazione, facilita di molto gli spostamenti all'interno e fuori dell'aeroporto.

Ho preferito una "borsa pieghevole" perché quando non viene usata la si può appunto ripiegare ed occupa molto meno spazio, sia in casa che durante il viaggio quando la dobbiamo stipare da qualche parte. Il più delle volte la si può depositare ad esempio, come cerco sempre di fare, nell'hotel vicino all'aeroporto, che normalmente è il punto di arrivo e partenza del viaggio.

Le "Borse Bici" a causa delle dimensioni non possono seguire gli stessi percorsi dei bagagli normali. Nessun nastro trasportatore quindi, ma la porta specifica per l'imbarco o il ritiro dei bagagli ingombranti che ci toccherà individuare in ciascun aeroporto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: joe1964 and Mutant

joe1964

Biker novus
11/3/18
23
3
0
60
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Ciao,
preso atto che @joe1964 opterà per un'altra soluzione, condivido la mia esperienza per chi fosse interessato all'argomento.

La prima volta in aereo ho adottato la soluzione "scatola di cartone" che va benissimo e con opportuni accorgimenti si può anche assicurare l'integrità del mezzo. Ad esempio utilizzando materiali leggerissimi con eccellente resistenza meccanica per riempire i vuoti, roba tipo i materiali di imballaggio usati in edilizia (polistirolo resinato?).

In previsione di ulteriori trasporti aerei ho deciso poi di acquistare una "borsa dedicata" per il traporto bici. Questa essendo dotata di ruote e maniglie per la movimentazione, facilita di molto gli spostamenti all'interno e fuori dell'aeroporto.

Ho preferito una "borsa pieghevole" perché quando non viene usata la si può appunto ripiegare ed occupa molto meno spazio, sia in casa che durante il viaggio quando la dobbiamo stipare da qualche parte. Il più delle volte la si può depositare ad esempio, come cerco sempre di fare, nell'hotel vicino all'aeroporto, che normalmente è il punto di arrivo e partenza del viaggio.

Le "Borse Bici" a causa delle dimensioni non possono seguire gli stessi percorsi dei bagagli normali. Nessuna nastro trasportatore quindi, ma la porta specifica per l'imbarco o il ritiro dei bagagli ingombranti che ci toccherà individuare in ciascun aeroporto.
Ciao. Abbiamo optato per altra soluzione in quanto le compagnie aeree ci sconsigliavano questo trasporto. Probabilmente perché in un certo modo “fastidioso”!!! O costi però per far viaggiare con noi le nostre adorate Mtb sono abbastanza esosi. Non di meno il costo della borsa dedicata!!! Se la si utilizza di frequente può avere senso, diversamente credo di no. Non è detto però che in futuro si possa provare questa esperienza. Per questo ti ringrazio per aver condiviso con noi le tue esperienze. Joe

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Io sono andato sia in europa che in altri continenti sempre con il cartone, (se parti da un punto e torni da un altro non ti puoi portare la valigia ) basta avere piccole accortezze, mettere cartoni nei punti delicati smontare dischi e smontare il cambio dal forcellino, (la seconda volta me l’hanno piegato, avevo il ricambio)

ryanair chiede 60/75€ a tratta bagaglio speciale o sportivo (caricano anche le tavole da surf)
Anche molte altre compagnie lo fanno senza problemi
Sono piu quelle che lo fanno che quelle no….
Negli aeroporti c’è un desk dedicato dove portare i bagagli fuori misura
;)

ah il cartone dev’essere piu basso di un metro, perche deve passare nello scanner

Ultima modifica:
  • Mi piace

amexroma

Biker serius
12/12/16
263
75
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Girava un video dove uno smontava tuttala sua mtb e la faceva entrare in un trolley che si portava al seguito (ovviamente nella stiva), risparmiando sulle spese x bagaglio ingombrante. Io personalmente la affitterei, per sette giorni di vacanza paghi il noleggio ma non hai sbattimento alcuno...

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
210
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
.......... normali scatole da bicicletta ...............
Certo, le normali scatole da bicicletta sono una opzione, però in genere sono abbastanza ingombranti perché solitamente prevedono di ospitare la bici con la ruota posteriore montata. Ed il cartone non è dei più resistenti.

Una valida alternativa sono gli scatoloni di cartone da euro pallet che misurano W80xL120. L'altezza la si può ridurre a piacimento fino al H30/25 che potrebbe essere la minima necessaria per una bici. Si trovano quelli fatti di un cartone un po' più spesso e pesante ma super resistente.

La bici ci entra con le ruote, i pedali e possibilmente anche il deragliatore smontati. Il manubrio ovviamente deve essere sganciato dall'attacco e fissato alla forcella, la sella abbassata. Una HT in taglia L ci entra tranquillamente, con la sua coppia di ruote da 29.

Queste scatole sono talmente robuste che permetterebbero l'applicazione di rotelle e maniglie per il trasporto, magari utilizzando qualche elemento di rinforzo in legno. Ovviamente sempre stando sotto il peso complessivo massimo consentito che comunque è abbastanza elevato, visto che e calcolato (credo) per le e-bike.

Le maniglie sono importanti perché con queste il personale riesce a maneggiare il carico con maggiore facilità e con meno probabilità di fare danni.

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.141
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io personalmente la affitterei, per sette giorni di vacanza paghi il noleggio ma non hai sbattimento alcuno...
concordo in pieno

caricare la bici in aereo per me ha troppi svantaggi:
1) il costo
2) rischio che il bagaglio vada perso
3)rischio che la bici si rompa
4) lo sbatti di montare e smontare tutto

io 2 anni fa andai a Girona, noleggiai una bdc in carbonio montata bene a una cifra ridicola (60 euro 2 giorni compresa di casco e kit riparazione), la roba da bici la feci stare tutta nel bagaglio a mano (basta 1 completo, le scarpette, i pedali, garmin e porta garmin )

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
210
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
concordo in pieno

caricare la bici in aereo per me ha troppi svantaggi:
1) il costo
2) rischio che il bagaglio vada perso
3)rischio che la bici si rompa
4) lo sbatti di montare e smontare tutto

io 2 anni fa andai a Girona, noleggiai una bdc in carbonio montata bene a una cifra ridicola (60 euro 2 giorni compresa di casco e kit riparazione), la roba da bici la feci stare tutta nel bagaglio a mano (basta 1 completo, le scarpette, i pedali, garmin e porta garmin )
Ciao,
Se hai potuto noleggiare prima della partenza ok, ma se devi farlo quando arrivi sul posto può essere un problema.

Dipende sempre da ciò che uno vuole o deve fare e dal tempo che ha a disposizione, ma trovare una bici a noleggio che si adatti in pieno per uso sportivo intenso non credo che sia tanto facile, specialmente in certe destinazioni.

Costi e rischi che hai citato li devi assumere comunque se vuoi fare certe avventure.

PS:
A Girona dall'Italia ci si va pedalando ;-)

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.141
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,
Se hai potuto noleggiare prima della partenza ok, ma se devi farlo quando arrivi sul posto può essere un problema.

Dipende sempre da ciò che uno vuole o deve fare e dal tempo che ha a disposizione, ma trovare una bici a noleggio che si adatti in pieno per uso sportivo intenso non credo che sia tanto facile, specialmente in certe destinazioni.

Costi e rischi che hai citato li devi assumere comunque se vuoi fare certe avventure.

PS:
A Girona dall'Italia ci si va pedalando ;-)
certo ovviamente dipende sempre dalle varie esigenze

nel loro caso hanno scritto
abbiamo solo una settimana di vacanze e vorremmo fare un viaggio in Sicilia con le nostre MTB
quindi penso che una mtb front o una gravel di media o bassa gamma vada più che bene, non vedo esigenze specifiche come uno che va in un posto per fare enduro o xc oppure vuole fare un tour veramente impegnativo come giro dell'islanda o simili.

nel mio caso ovvio che io mi ero informato prima di partire e avevo già contattato 2-3 noleggi, se va in sicilia probabile che voli su palermo o su catania e sono città talmente grandi che penso proprio che un noleggio lo si trovi

https://www.tiowo.com/noleggio-mountain-bike-elettriche
questo è il primo che ho trovato scrivendo "noleggio mtb catania" parla di 30 euro al giorno ma compilando il form probabilmente per più giorni il prezzo si abbassa... quindi sarai sui 150 euro per 1 settimana intera.. se consideri che ryanair vuole appunto quei 60-70 euro a tratta per il trasporto bagagli ingombranti... secondo me la questione è presto chiusa..

• Mi piace
Reactions: joe1964 and SKILPAD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo