Mtb hardtail da trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vado in bici per sentieri da ormai qualche anno. Volevo acquistare una mtb hardtail con delle caratteristiche da trail, perchè la mia Scott Aspect 950, per quanto robusta, non è adatta proprio a tutti i sentieri dove vado...con un budget di circa 1200€ ho trovato diverse bici che soddisfano la mia richiesta, tipo la Trek Roscoe 7 o la Grand Canyon 7. Guardando un po’ su internet però ho trovato altri modelli di bici, tipo la Radon Cragger, che allo stesso prezzo hanno un allestimento decisamente migliore (freni più potenti e escursione di 130 mm). Qualcuno sa dove si possono acquistare bici così, sia online che in negozio? E ci sono altri modelli simili? Soprattutto adesso che tutte le bici sembrano esaurite ovunque...:-(
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La Cragger è disponibile solo in taglia S:

di analoghe mi vengono in mente Orbea Laufey:

O Canyon

poi più o meno tutti i marchi hanno offerte analoghe, il problema è trovare qualcosa di disponibile (o con una data di consegna certa).
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
per analoga esperienza ti consiglierei di valutare una vera bici da trail, ovvero full.
le hardtrail o sono proposte "entry" o sono modelli di nicchia per appassionati molto tecnici, perchè senza l'ammortizzatore posteriore, la bici rimane piu nervosa e tecnica e "fisica"..bici come la grand canyon hanno linee piu aperte di una xt, e una buona forcella, ma sempre con escursione 120, meglio di una xc ma in discesa non sono mai cosi "facili" come una full
per fare trail la full ha una serie di vantaggi che sono enormi in discesa e buoni anche in salita (su percorsi tecnici), confort e facilità di guida.

oltre ai passaggi tecnici e proprio sullo scorrevole un po scassato che la mancanza di ammortizzatore posteriore si fa senitre, il carro vibra e la fatica di braccia e gambe non è paragonabile.

Gli unici vantaggi indiscutibili di un hard trail sono costo notevolmente inferiore e manutenzione..a parità di budget toccherebbe cercare usato.
 

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
per analoga esperienza ti consiglierei di valutare una vera bici da trail, ovvero full.
le hardtrail o sono proposte "entry" o sono modelli di nicchia per appassionati molto tecnici, perchè senza l'ammortizzatore posteriore, la bici rimane piu nervosa e tecnica e "fisica"..bici come la grand canyon hanno linee piu aperte di una xt, e una buona forcella, ma sempre con escursione 120, meglio di una xc ma in discesa non sono mai cosi "facili" come una full
per fare trail la full ha una serie di vantaggi che sono enormi in discesa e buoni anche in salita (su percorsi tecnici), confort e facilità di guida.

oltre ai passaggi tecnici e proprio sullo scorrevole un po scassato che la mancanza di ammortizzatore posteriore si fa senitre, il carro vibra e la fatica di braccia e gambe non è paragonabile.

Gli unici vantaggi indiscutibili di un hard trail sono costo notevolmente inferiore e manutenzione..a parità di budget toccherebbe cercare usato.


Certo, ho avuto due fully (una specialized e una focus) e ovviamente il confort di guida in discesa non è paragonabile con una front, ma proprio per questo mi piacciono, perchè mentre con una full la sensazione di guida è sempre molto molleggiata e morbida, con una front si è più agili e scattanti e si percepiscono tutti i movimenti della bici, e inoltre da pedalare in salita è decisamente migliore...basta solo avere una buona tecnica e tanti muscoli !
Chiedevo aiuto se qualcuno sapesse dove acquistare online una bici come quelle elencate sopra, ovviamente come detto da AlexV, che non abbia tempi di consegna all’anno prossimo...la misura del telaxio sarebbe una XL
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao, mi sto informando anche io riguardo questo segmento di mtb. Ci sono tante alternative, di seguito ti metto quelle che ho trovato finora.

Vitus Sentier
Radon Cragger
Orbea Laufey
GT Lt Zaskar Expert
Cannondale Trail SE
Norco Fluid Ht 1
Cube Reaction TM
Trek Roscoe
Canyon grand canyon al

La Orbea Laufey H10 (con un po' di sconto)è forse quella che mi piace di più, a parte le gomme da 2.6.
Spero di esserti stato di aiuto.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Ciao, mi sto informando anche io riguardo questo segmento di mtb. Ci sono tante alternative, di seguito ti metto quelle che ho trovato finora.

Vitus Sentier
Radon Cragger
Orbea Laufey
GT Lt Zaskar Expert
Cannondale Trail SE
Norco Fluid Ht 1
Cube Reaction TM
Trek Roscoe
Canyon grand canyon al

La Orbea Laufey H10 (con un po' di sconto)è forse quella che mi piace di più, a parte le gomme da 2.6.
Spero di esserti stato di aiuto.

anche io sto cercando piu' o meno le bici che cerchi tu, in taglia L.
Radon nessuna risposta e niente bici
Orbea giugno 2021
Gt se ordini adesso, siamo a gennaio/febbraio 2021
Cannondale, trovato 3 tg M taglia L metà gennaio 2021
Cube, trovata 1 forse fine settembre, e online, altrimenti non piu' ordinabile
Trek 27.5 non mi interessa
Canyon non mi interessa.
La vedo abbastanza dura trovare qualcosa in negozio in tempi brevi...
sono in attesa di risposta da due negozi per un paio di bici che non sono nella lista. aspetto di sentire cosa dicono prima di svelare marca e modello.
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
anche io sto cercando piu' o meno le bici che cerchi tu, in taglia L.
Radon nessuna risposta e niente bici
Orbea giugno 2021
Gt se ordini adesso, siamo a gennaio/febbraio 2021
Cannondale, trovato 3 tg M taglia L metà gennaio 2021
Cube, trovata 1 forse fine settembre, e online, altrimenti non piu' ordinabile
Trek 27.5 non mi interessa
Canyon non mi interessa.
La vedo abbastanza dura trovare qualcosa in negozio in tempi brevi...
sono in attesa di risposta da due negozi per un paio di bici che non sono nella lista. aspetto di sentire cosa dicono prima di svelare marca e modello.
Caspita che tempi... Meglio armarsi di tanta pazienza..
Quando avrai novità (mi auguro positive per te) sui modelli non in lista, saresti gentile se li svelassi, sono curioso di valutare anch'io alternative future! Grazie ciao e buona fortuna
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Caspita che tempi... Meglio armarsi di tanta pazienza..
Quando avrai novità (mi auguro positive per te) sui modelli non in lista, saresti gentile se li svelassi, sono curioso di valutare anch'io alternative future! Grazie ciao e buona fortuna

ultime novità, la bici che avevo preso in considerazione non è piu' disponibile e nemmeno ordinabile, si tratta della BMC Two Stroke al Two.
in compenso da due rivenditori che ho sentito stanno arrivando diverse trail se della cannondale in taglia M. buona ricerca a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo