• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtb "fuori asse"?

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.623
856
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
una domanda e mi auguro nella sezione giusta.
ho fatto caso che, lasciando il manubrio e pedalando "sciallato" nei tratti pianeggianti, la mtb tende pesantemente ad andare a destra...tant'è che evito di farlo per non andare a sbattere contro qualche albero.
la mia precedente andava dritta e seguiva gli input che gli davo col corpo; inh certi tratti è anche un vantaggio per poter riposare un poco la schiena. la bici attuale è in rodaggio, tra un paio di centinaia di km gliela riporterò per registrare e ottimizzare il tutto, ma 'sta cosa mi preoccupa...
cosa potrebbe essere secondo voi? ehm...la Lefty?? ma è a sinistra...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
mmm se è nuova???...potrebbe essere da regolare i raggi che magari alcuni si sono assetati e vanno ritensionati!!!
comunque garda se i cerchi girano dritti!!!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.623
856
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
questa cosa l'avevo sentita anche io da alcuni denigratori della lefty.
dicevano che era una caxxata pazzesca, che se andavi senza mani non andava dritta...ma erano denigratori...

sulla ca**ata pazzesca sono totalemente in disaccordo! è precisissima e rigida come un totem...uno spettacolo, davvero. (il totem è rigido...? vabbè, non trovavo altri termini!)
sono uscito ieri per un giro di parecchie ore e ho avuto modo di testarla a fondo. una goduria...
'sta cosa però mi ha incuriosito più che realmente infastidito. si riesce comunque ad andare senza mani ma bisogna spostare il peso del corpo un pochetto a sinistra. mi devo dimenticare di curvare senza mani, perchè li si rischia devvero di passare fuori.
vabbè, non esiste la perfezione, no? :)
 
T

teoDH

Ospite
Beh, se hai la lefty è piuttosto normale, è una questione di pesi, per di più sull'avantreno, dove la direzionalità ne risente maggiormente... se metti del peso a sinistra, tenderai a compensare trasferendo il tuo peso sulla detra, e quindi la bici tenderà ad andare a destra...
A me la lefty come idea non piace ma che sia un lato negativo è assurdo, la bici la usi con le mani sul manubrio...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.623
856
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa

infatti non mi infastidisce il fatto che non posso mollare il manubrio ogni tanto, ma la mia perplessità riguarda la stabilità complessiva dell'avantreno...può risentirne o non cambia nulla?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

mah...essendo la lefty a sinistra per come son fatte le piastre il peso dovrebbe tirare a sinistra e non viceversa, soprattutto in movimento! il problema è il passaggio guaine che fa leva sulla forca!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.623
856
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
mah...essendo la lefty a sinistra per come son fatte le piastre il peso dovrebbe tirare a sinistra e non viceversa, soprattutto in movimento! il problema è il passaggio guaine che fa leva sulla forca!

quello che mi fa pensare è che, fatto presente il problema al sivende, questi ha imputato subito la colpa alla Lefty.
sul forum in parecchi mi hanno fatto notare la questione dei cavi, mentre solo uno ha ipotizzato che il difetto fosse strutturale della forca. il tizio invece non ha nemmeno accennato alla prima ipotesi, è andato dritto per la sua strada senza ammettere repliche.
io vengo da due brutte esperienze con negozi differenti. il primo mi ha venduto una taglia L...il secondo mi ha venduto pezzi di ricambio in sovraprezzo (es: Shwalbe RR performance vendute al prezzo delle evo) e la seconda mtb con uno sconto che non era altro la maggiorazione del prezzo stesso. (e stava facendo la medesima cosa con la full che ero intenzionato ad acquistare).
io non sono un meccanico ma ne sò abbastanza per ciò che riguarda la mtb, quindi, il mio senso ragno, anche questa volta stà sentendo puzza di furbo...
mi auguro di sbagliarmi.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.623
856
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ps: vorrei precisare che quando mi rifilarono una L al posto di una S ero un neofita della mtb e manco sapevo dell'esistenza delle taglie... :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo