MTB FULL per mio figlio di 7 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
ciao ragazzi...
ho bisogno di un vostro consiglio... volevo cominciare a portare mio figlio a fare qualche giretto semplice sui colli e fargli fare qualche trail non troppo impegnativo ma cmq con dei tratti scassati...
adesso ha una giant XTC da 20" ma non mi fido a portarlo con questa ancora...
pertanto sono indeciso se cercare una bici da 24" full a cui con sella bassa puo andarci, e su questo chiedo un vostro consiglio su cosa guardare, o aspettare qualche anno e passare a 27,5. Certo che con una 20" non può andarci per altri 5 anni...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Al mio avevo preso una bella cube da 24 front con freni idraulici, molto leggera (no 15 kg come le piu) e mi veniva dietro ovunque senza fatica. Full da 24 penso che trovi solo cancelli da bottegone, con forcelle finte e freni meccanici con geometrie dubbie.
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Bene allora questo mi basta intanto per capire su cosa orientarmi....
Con una da 24 fino a che età va avanti secondo voi? Non siamo alti in famiglia...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Dipende da quanto cresce, cmq guarda un po di misure nelle specifiche tecniche dei vari modelli. Per farti un esempio, su una 20 pollici decathlon mio figlio piu piccolo (4 anni) non tocca a terra, con una cube sempre da 20 pollici ho dovuto alzare di 1.5 cm la sella.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
come ti hanno già detto lascia stare le full, che tra () dovendo compensare la corsa posteriore hanno la sella più alta da terra.. e se è già al limite...
a quell'età provalo su una 24 slooppatissima con sella in dfondo...

Io per esempio, per mio figlio che compie 10 anni ad agosto ed è circa 135cm, ho deciso di fargli saltare la 24 (che nella maggior parte dei casi sono cancelli, e se non lo sono sono talmente care che non ne vale la spesa... in pratica ha fatto 12-14-16-20-26) e proprio ora sonon passato ad una 26 Cube front in ALU, XS.
Ci va con la sella al minimo, sfiora per terra, e quando pedala invece è leggermente basso... ma per ora va bene così.
Gli ho messo uno stem da 4cm, un manubrio leggermente più stretto, trasformato la tripla in doppia (tolto 32 e 42 e messo 36) e ha fortunatamente la forca ad aria...sono felice così, credo che di meglio non potessi trovare..

Anche io ero partito con le full ma alla fine ho capito che non ne vale la spesa e soprattutto forse non sarebbe riuscito ad andarci
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Infatti da 24 ho trovato delle canyon a 900 euro ma sinceramente volevo stare su qualcosa di più economico..... Solo che ora a 7 anni è impensabile passare a 26 e mio figlio continua ad insistere di venire sui colli a provare qualche giro
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Con cube con meno di 400 euro trovi belle bici 24 pollici. E fidati che quando devi cambiarla, la vendi al volo. Il mio piccolo con la 20 si fa anche 15 km (in piano si intende) e va che è una meraviglia. Il grande (11 anni ha una 27.5 carbon) fa gare e in discesa non lo vedo piu. Quando cresce un po le 26 montate top le trovi a cifre abbordabilissime (il mio aveva reba xx, freni xt, cerchi tubless xtr, trasmissione xt 2x10 a 350 €). Ma vai per gradi come misure, perche se troppo grandi ( o troppo piccole) faticano e ti fanno martire. Questo è logicamente una mia idea
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Ok quindi penso che cercherò una 24... Per poi passare a 27,5 quando comincia ad avere 12-13 anni.... E quella sarà la scusa x dire a mia moglie che la mia attuale cube stereo passa al figlio e io me la prendo nuova!!!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok quindi penso che cercherò una 24... Per poi passare a 27,5 quando comincia ad avere 12-13 anni.... E quella sarà la scusa x dire a mia moglie che la mia attuale cube stereo passa al figlio e io me la prendo nuova!!!
Fatto! funziona (ovviamente senza specificare quanto costa quella nuova :mrgreen: )
 

Classifica mensile dislivello positivo