MTB front o hard con budget limitato

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Alla Decathlon sono presenti queste
IMG_20201106_140146.jpg
è molta la differenza in termini qualitativi? (Di MTB non ne capisco tanto)
Per quanto riguarda i rapporti rispetto al classico 2x10, si riesce ad arrivare alla stessa velocità in pianura (ovviamente a parità di tutte le altre condizioni)?


Poi stavo pensando di prendere una bici per la mia ragazza(1,58cm ) per passeggiate in campagna, strade bianche e un po' di asfalto.
Dite che una di queste potrebbe andare?
O sarebbe meglio puntare su altro genere?
IMG_20201106_140538.jpg
IMG_20201106_135549.jpg
 

Allegati

  • IMG_20201106_140538.jpg
    IMG_20201106_140538.jpg
    504,6 KB · Visite: 9

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La MTB è una bici da fuoristrada e pensare di usarla ovunque è possibile ma è sempre una coperta corta.
La velocità su strada non la fa solo i rapporti, ma anche la gommatura. Se usi gomme da offroad che hanno un grip quantomeno medio, su asfalto scorri poco, e sempre meno più le gomme hanno grip.
Al contrario, se vuoi scorrere su asfalto, servono gomme che offroad tengono poco, con tutto quello che ne consegue.
E in quel caso è probabile che i rapporti di un monocorona, altrimenti più che sufficienti, possano diventare limitanti.
Non se ne esce. Non esiste la bici perfetta per tutto, sia come grip che come rapporti.
E sapere a priori se quel rapporto basta o meno per chi con la MTB vuol fare tutto è impossibile.

Gran parte delle MTB di un certo livello ormai montano il monocorona perché gran parte di chi le usa dell'asfalto frega poco. Se tocca farlo si fa (il meno possibile vista la pericolosità), ma personalmente non disperdo certo energie per farlo a tutta velocità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla Decathlon sono presenti queste
Vedi l'allegato 399941
è molta la differenza in termini qualitativi? (Di MTB non ne capisco tanto)
Per quanto riguarda i rapporti rispetto al classico 2x10, si riesce ad arrivare alla stessa velocità in pianura (ovviamente a parità di tutte le altre condizioni)?


Poi stavo pensando di prendere una bici per la mia ragazza(1,58cm ) per passeggiate in campagna, strade bianche e un po' di asfalto.
Dite che una di queste potrebbe andare?
O sarebbe meglio puntare su altro genere?
Vedi l'allegato 399944
Vedi l'allegato 399946
Riguardo le bici, i prezzi sono sempre ponderati, e quel che costano in più vale sempre. La differenza dipende dall'uso, meno è impegnativo meno la noti, e viceversa.
La XC050 pare sia introvabile comunque.

Per fare strade bianche, battute e asfalto vanno bene tutte, anche una Graziella. La situazione cambia quando il fondo diventa più sconnesso e le pendenze, sia in salita che in discesa, diventano impegnative. Allora servono componenti che funzionano sempre meglio e leggerezza, oltre che grip.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La MTB è una bici da fuoristrada e pensare di usarla ovunque è possibile ma sempre una coperta corta.
La velocità su strada non la fa solo i rapporti, ma anche la gommatura. Se usi gomme da offroad che hanno un grip quantomeno medio, su asfalto scorri poco, e sempre meno più le gomme hanno grip.
Al contrario, se vuoi scorrere su asfalto, servono gomme che offroad tengono poco, con tutto quello che ne consegue.
E in quel caso è probabile che i rapporti di un monocorona, altrimenti più che sufficienti, possano diventare limitanti.
Non se ne esce. Non esiste la bici perfetta per tutto, sia come grip che come rapporti.
E sapere a priori se quel rapporto basta o meno per chi con la MTB vuol fare tutto è impossibile.

Gran parte delle MTB di un certo livello ormai montano il monocorona perché gran parte di chi le usa dell'asfalto frega poco. Se tocca farlo si fa (il meno possibile vista la pericolosità), ma personalmente non disperdo certo energie per farlo a tutta velocità.

Sta fissa dei rapporti lunghi per fare la pianura io non riesco a capirla...
che poi, male che vada sono 33/35 km/h, che già farli con la bdc (da soli) sono tanta roba.

e cmq se il problema che ci si pone e' la velocità in pianura con il rapporto più lungo, con tanta probabilità si sta proprio sbagliando tipo di bicicletta...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Io ho una MTB(impropriamente detta) da 13 anni , di quelle da 100 euro senza ammortizzazione tutta in acciaio, insomma avete capito
Ruote da 26" , rapporti 3x6 , catena che fuoriesce dalla sede una volta su tre, i pneumatici sono misti tipo da gravel... La voglio cambiare perché è ridotta male e non ne nemmeno la mia taglia.
Ci faccio tutto con questo da asfalto (arrivo anche a 45-50km/h su leggere pendenze, in discesa ripida non è molto stabile, ma di solito mi tengo sui 30/35 in pianura), a sterrati molto sconnessi con rocce e brecciolino, in maniera molto agevole, fatico un po' su strade molto brecciate per via del grip mancante, ma li faccio uguali.

Le mie uscite sono sui 50km circa, e ho deciso di prendere una MTB per sostituirle, e ok che non esiste una bici perfetta che fa tutto, per questo ho pensato di prendere una gravel più stradale più in la, ma con la MTB che prenderò farò percorsi tipici da MTB e strada di campagna in pianura dove mi piace correre e anche asfalto perché inevitabilmente da me per raggiungere i percorsi MTB bisogna pedalare su strada (circa 15/20km) se riesco prenderò una 2x10 altrimenti pazienza userò il monocorona se si riesce ad arrivare 30/35 come dice picca mi va bene

Comunque ho chiesto perché come ho detto di MTB non sono molto esperto e una monocorona non l'ho mai provata, quindi volevo capire se servisse solo per i dislivelli o ci si può anche correre quando il terreno permette o all' occorrenza su asfalto.

Ma tanto andrà a finire che il buono non lo userò oppure dovrò andare su una bici da circa 4/500 euro... Mi ha avvisato il commesso della Deca che le la xc050 e xc100 non ci sono più
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.220
4.235
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Bella mi piace anche esteticamente, l'unica cosa che cambierei è la guarnitura singola con una doppia e rispettivo kit annesso... Dato che la userò molto anche in pianura vorrei avere un po' di velocità in più con una guarnitura più grande.
No,non mi piace esteticamente...ma se non ti basta un 32-10 con gomme da 2,25 sarebbe meglio andare di gravel
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Riguardo al bonus non so cosa dirti....
anche non usando il Bonus, le Decathlon della mia zona e i negozianti della mia zona non hanno bici e non ne possono ordinare, solo la Talon 0 e la Talon 3 ho trovato disponibili, ma perchè erano state ordinate mesi fa e stanno per arrivare ora... certo non ho chiesto a tutti quelli della provincia , ma a parecchi si... se volessi prenderle online conoscete qualche sito affidabile?
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Ciao hai provato a vedere se nella tia zona c’è un rivenditore Focus?intanto hanno bici per tutte le tasche , hanno una promozione fino al 30 novembre ad interessi zero e puoi pagare fino a 36 mesi ( volendo puoi spendere qualcosina in piû) ma importante che facendo le pratiche subito puoi usare anche il buono e sotto i 3000 euri nessun documento se non quello di identità . Poi sono gli unici che sono in grado di darti una data certa sulla bici io ho preso una jam nine ( full) l ‘ho ordinata al primi di agosto e il 20 settembre avevo la bici a casa ,
 

Classifica mensile dislivello positivo