Mtb front entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Provaaprendermi

Biker novus
30/1/23
9
0
0
24
Montorfano
Visita sito
Bike
Merlin malt plus
Ciao a tutti! Sono nuovo in questa community e mi servirebbe una dritta su una Mtb front che vorrei acquistare.
A me sembra una bici orientata più sulla discesa, invece io sto cercando una bici adatta un po’ a tutto, anche a brevi spostamenti su asfalto. La cosa che mi preoccupa di più della bici sono le geometrie del telaio (anche se non sono riuscito a trovarle online) e il canale interno dei cerchi che dovrebbe essere di ben 45 mm con copertoni da 3.0 ( quindi una 27.5 plus). Cambiando i copertoni e mettendoli da 2.6, la bici diventerebbe più pedalabile? Altrimenti mi consigliate di cambiare anche i cerchi oltre ai copertoni? Ha senso come cosa? Grazie mille in anticipo.
 

Provaaprendermi

Biker novus
30/1/23
9
0
0
24
Montorfano
Visita sito
Bike
Merlin malt plus
Si perdonatemi, non ho specificato che ho trovato quella bici usata ma praticamente nuova a 600 euro. Visto che il mio budget è molto basso (500/600 euro) ero più orientato verso una bici usata piuttosto che una nuova. Con queste nuove informazioni cosa mi dite della bici? Ha senso prenderla e fare quelle modifiche?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti sei risposto da solo.
Ti consiglio di farti un giro in un negozio di bici, chiedere qualche info, farsi fare qualche preventivo, tanto per farsi un'idea del mercato e vedere le bici dal vivo.
Poi, tornato a casa, cerca con internet gli stessi modelli e inizi a confrontare i prezzi, anche cercando a caso vedrai che ti usciranno moltissime bici, quando ne hai selezionate un po' puoi fare una richiesta più circostanziata.

aggiunta:
vai da Decathlon con 600€ ti porti a casa una bici dignitosa nuova
 
Ultima modifica:

Provaaprendermi

Biker novus
30/1/23
9
0
0
24
Montorfano
Visita sito
Bike
Merlin malt plus
Ti sei risposto da solo.
Ti consiglio di farti un giro in un negozio di bici, chiedere qualche info, farsi fare qualche preventivo, tanto per farsi un'idea del mercato e vedere le bici dal vivo.
Poi, tornato a casa, cerca con internet gli stessi modelli e inizi a confrontare i prezzi, anche cercando a caso vedrai che ti usciranno moltissime bici, quando ne hai selezionate un po' puoi fare una richiesta più circostanziata.

aggiunta:
vai da Decathlon con 600€ ti porti a casa una bici dignitosa nuova
Ho visto tantissimi siti online che vendono mtb e ci sono solo un paio di bici che mi convincono, nessuna però ha componenti paragonabili alla bici sopra (cambio, freni, forcella, ecc.). Ripeto gli unici dubbi che ho riguardano il telaio e la grandezza dei cerchi/copertoni. Se mi dite che sono due problemi troppo grossi e che non vale la pena prenderla lascio stare e ne cerco altre.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho visto tantissimi siti online che vendono mtb e ci sono solo un paio di bici che mi convincono, nessuna però ha componenti paragonabili alla bici sopra (cambio, freni, forcella, ecc.). Ripeto gli unici dubbi che ho riguardano il telaio e la grandezza dei cerchi/copertoni. Se mi dite che sono due problemi troppo grossi e che non vale la pena prenderla lascio stare e ne cerco altre.
Per forza quella bici costa 1800€, viene via a poco perchè nessuno la vuole è una specie di transatlantico con i cingoli.
Se sei orientato all'usato devi spulciare i mercatini senza fredda le occasioni si trovano ma occorre pazienza.

un po' fuori budget ma è sicuramente più adatta alle tue esigenze

montaggio non straordinario ma cmq sufficiente per iniziare
 
Ultima modifica:

Provaaprendermi

Biker novus
30/1/23
9
0
0
24
Montorfano
Visita sito
Bike
Merlin malt plus
Per forza quella bici costa 1800€, viene via a poco perchè nessuno la vuole è una specie di transatlantico con i cingoli.
Se sei orientato all'usato devi spulciare i mercatini senza fredda le occasioni si trovano ma occorre pazienza.

un po' fuori budget ma è sicuramente più adatta alle tue esigenze

montaggio non straordinario ma cmq sufficiente per iniziare
La trek l’avevo vista, bella bici. L’unica cosa è che preferisco una 27.5 vista la mia bassa statura e il divertimento che cerco
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Continuerò a cercare qualche usato a questo punto, anche se è da più di un mese che cerco e mi sto stancando. Grazie mille dei consigli
fai un salto da Conti bike a Nibionno hanno tante bici usate anche se sull'usato non hanno dei prezzi bassissimi, su Subito ci sono molte bici usate ovviamente visto il canale è bene visionare la bici prima dell'acquisto.
Senti amici e colleghi se qualcuno ha qualche bici da vendere, qualcosa salta fuori sempre.
 

Provaaprendermi

Biker novus
30/1/23
9
0
0
24
Montorfano
Visita sito
Bike
Merlin malt plus
fai un salto da Conti bike a Nibionno hanno tante bici usate anche se sull'usato non hanno dei prezzi bassissimi, su Subito ci sono molte bici usate ovviamente visto il canale è bene visionare la bici prima dell'acquisto.
Senti amici e colleghi se qualcuno ha qualche bici da vendere, qualcosa salta fuori sempre.
Sto controllando praticamente ogni giorno sia subito che ebay oltre al mercatino di questo sito. Potrei provare da conti bike però come hai detto anche tu sull’usato non hanno bici con prezzi bassi. Comunque grazie di tutto
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ho visto tantissimi siti online che vendono mtb e ci sono solo un paio di bici che mi convincono, nessuna però ha componenti paragonabili alla bici sopra (cambio, freni, forcella, ecc.). Ripeto gli unici dubbi che ho riguardano il telaio e la grandezza dei cerchi/copertoni. Se mi dite che sono due problemi troppo grossi e che non vale la pena prenderla lascio stare e ne cerco altre.
Io sono perplesso pure sulla cassetta. Una 11-42 abbinata a una corona da 32...bah!
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io ho un 11v e mi ci trovo benone, non sento nemmeno la necessità di un 12v (per l'uso che ne faccio). Ma è un 11-51 con corona da 30.
Spingere quel carrarmato in salita con quella rapportatura per me è assolutamente "mission impossible", poi se uno può...buon per lui. ;-)
Ma l'utilità di un quasi cvt che mi fa penare in salita mi sfugge (sempre per il mio modo di andare).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Lascia perdere quella cosa, non è affatto adatta a quello che vuoi fare non so a cosa sia adatta una bici con cerchi da 45mm su 27, plus oversize. Con 600 euro prendi una Deca o un usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo