Mtb Frera anni 90

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
42
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Ciao a tutti,

ho una curiosità riguardante una mia vecchia mtb. Era una Frera Vega di fine anni 90, credo fosse il 97 o 98 al massimo. Me la regalarono i miei per una promozione a scuola, ma mi fu rubata dopo pochissimi giorni e mai più ritrovata. La bici in questione aveva sicuramente l’ammortizzatore centrale, ma sono convinto che non avesse la forcella ammortizzata. Secondo voi è possibile? C’è qualcuno che si ricorda una mtb del genere (o magari proprio di questa in particolare)?

purtroppo non ho foto ne nessun altra prova :cry::-(
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti,

ho una curiosità riguardante una mia vecchia mtb. Era una Frera Vega di fine anni 90, credo fosse il 97 o 98 al massimo. Me la regalarono i miei per una promozione a scuola, ma mi fu rubata dopo pochissimi giorni e mai più ritrovata. La bici in questione aveva sicuramente l’ammortizzatore centrale, ma sono convinto che non avesse la forcella ammortizzata. Secondo voi è possibile? C’è qualcuno che si ricorda una mtb del genere (o magari proprio di questa in particolare)?

purtroppo non ho foto ne nessun altra prova :cry::-(
Si può essere, pure io da, ragazzo ho avuto una mtb solo con ammortizzatore dietro con schema URT e ammortizzatore a molla con regolazione solo del precarico.
Erano telai "generici" Che venivano ri marchiati con gli adesivi del rivenditore , quindi si potevano trovare di varie Marche.
Naturalmente era roba a livello di supermercato o poco più
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
42
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Così mi smonti! :cry: Ero convinto fosse già una bella bici per l’epoca! Ricordo Che i miei la pagarono una bella cifra (almeno ai miei occhi di adolescente) in un negozio “serio”. È proprio vero che le prospettive cambiano con gli anni:-)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Così mi smonti! :cry: Ero convinto fosse già una bella bici per l’epoca! Ricordo Che i miei la pagarono una bella cifra (almeno ai miei occhi di adolescente) in un negozio “serio”. È proprio vero che le prospettive cambiano con gli anni:-)
Nel 97/98 per una full "seria" occorrevano almeno 3 milioni di lire (montata Deore LX/STX, telaio in alluminio).
Esistevano full "serie" anche con schema URT (Trek Y, Gary Fisher Joshua) ma non la Frera.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
valeflash,era simile a questa?
 

Allegati

  • Mountain-Bike-FRERA-20210324071804.8379290015.jpg
    Mountain-Bike-FRERA-20210324071804.8379290015.jpg
    52,2 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ammetto che la memoria è ingannevole, ma la geometria mi sembra totalmente diversa...
Se era come quella che avevo io aveva un triangolo anteriore "classico", cioè non a Y come molte full dell epoca, e il carro in un pezzo unico senza snodi sulla ruota, l ammortizzatore era messo in diagonale sotto al tubo superiore, e la forcella era rigida ma non curva e con i finali sottili come le rigide ma i tubi erano rotondi fino in fondo e abbastanza grossi.
Non aveva i treni a disco ma il telaio mi sembra fosse predisposto con gli attacchi assiali
Pure io all'epoca la pagai abbastanza rispetto alle altre mtb (sulle 6-700mila lire mi sembra) quanto una, rigida di media gamma in pratica
 

valeflash

Biker novus
17/3/18
26
3
0
42
novara
Visita sito
Bike
citybike bottecchia
Credo fosse qualcosa del genere. Anche il prezzo era più o meno quello. Purtroppo non riesco a trovare online foto, mi sarebbe piaciuto fare un salto con la memoria negli anni 90 :(
Se era come quella che avevo io aveva un triangolo anteriore "classico", cioè non a Y come molte full dell epoca, e il carro in un pezzo unico senza snodi sulla ruota, l ammortizzatore era messo in diagonale sotto al tubo superiore, e la forcella era rigida ma non curva e con i finali sottili come le rigide ma i tubi erano rotondi fino in fondo e abbastanza grossi.
Non aveva i treni a disco ma il telaio mi sembra fosse predisposto con gli attacchi assiali
Pure io all'epoca la pagai abbastanza rispetto alle altre mtb (sulle 6-700mila lire mi sembra) quanto una, rigida di media gamma in pratica
 

Classifica mensile dislivello positivo